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iniettori supplementari

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    #1

    iniettori supplementari

    Visto che il sabato cerco di rilassarmi il cervello vaga e mi vengono idee malsane, e mi chiedevo.
    Ma se nella mia ducati volessi aggiungere un iniettore magari a pioggia, cosa dovrei fare?
    Qualcuno ci ha mai pensato???
    Idee???

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    #2
    La cosa più semplice è trovare degli iniettori ex sbk... con relativa centralina!!

    Da quello che sò le ducati sbk adottavano il doppio iniettore!!

    Se chiedi ai personaggi giusti, dovresti trovarli in giro!! ...non sò però quanto possa costare un'alimentazione completa e centralina!!!!!

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      #3
      veramente le ducati sbk anni 2000 e 2001 ( queste le so di sicuro ) funzionavano con tre iniettori, due sotto e uno a pioggia sopra.
      Io volevo limiarmi ad istallarne uno a pioggia magari preso da una 998 e farlo funzionare superato un tot di giri

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        #4
        così non ti passa più... già il problema grosso delle 996s ad esempio è avere due iniettori ma non controllarli in sequenza come sulla sps bensi contemporaneamente... oltretutto con centraline del cavolo come la 1.6... se guardi in rete c'è una spiegazione tecnica del perchè quella centralina unita al sensore di fase ed al suo posizionamento da degli errori di mappatura nell'intorno dei 3000/4000 giri.... poi c'è il problema di fare la mappatura ad hoc per i tre iniettori...

        piuttosto fai come ho fatto io ... ho in casa un corpo farfallato da 54 del 999 con singolo iniettore a pioggia... ho già studiato come applicarlo ( ad esempio bisogna sopstituire il tps con quello originale del 996 ed e opportuno rifare i collettori per sagomarli come si deve....)....
        Last edited by ace; 04-02-06, 14:20.

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          #5
          Quindi secondo te e meglio un corpo farfallato unico da 54, a pioggia, ma gestito sempre dalla 1.6 se non ho capito male, quali benefici dovrebbe comportare????
          Se non ti crea problemi mi spieghi tutta la procedura per apportare questa modifica?

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            #6
            il vantaggio ..oltre ad essere da 54.. è che è dimostrato che ha un rendimento molto maggiore rispetto agli iniettori interni....

            per montarlo è un bel casino.. devi levare il tps ( che è applicato all'interno del corpo farfallato e non avvitato come sui 50 ) e sostituirlo con quello dei 50.. facendo una banale prolunghina sull'asta della farfalla e un staffettina per applicarlo sui corpi farfallati e poterne regolare la posizione.. questo perchè il tps dei 54 ( oltre a non essere regolabile nella posizione di "zero" ) ha un range che va da 0 a 4.35 v invece che da 0 a 5 come richiede la 1.6..inoltre il potenziometro è lineare e non logaritmico come quello dei 50....
            poi devi rifare la staffa che tiene insieme i due corpi farfallati... quelli del 999 hanno un interasse maggiore.. e naturalmente l'asta che li fa aprire in sincrono... così a spanne mi sembra anche che il cornetto di aspirazione del cilindro orizzontale va a toccare nell'airbox nella zona dove c'è il vaso di espansione del radiatore.. che a quel punto va spostato e devi fare l'air box come quello racing.. che si prolunga un po li davanti.. e già che ci sei lo fai anche più profondo... poi devi trovare a chi far fare la mappatura....

            tutto questo è abbastanza banale.... il problema vero è che i corpi da 50 hanno il collettore tondo mentre i 54 hanno l'uscita ovale...quindi... per non rovinare tutto con dei gradini all'nterno dei collettori bisognerebbe trovare un paio di blocchi di gomma resistenti alla benzina verde e fresare un paio dai anelli simili a quelli già sui collettori ma che raccordino bene i flussi.... insomma... una lavoro della mad0nna.... ma sicuramnete + utile che mettere un iniettore in + a capocchia senza sapere a che regime farlo entrare e la portata che deve avere..

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              #7
              Bene, grazie intanto delle prime delucidazioni, ma montando l'altro iniettore, ovviamente pensavo di farlo come si deve, e non a capocchia, comuque, anche questa soluzione è interessante.
              Ma tu in tutto ciò a che punto sei?

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                #8
                ma metterci una centralina da corsa entry level...?

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                  #9
                  scusa l'ignoranza, ma cosa è???

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                  • Font Size
                    #10
                    sono centraline che sostituiscono COMPLETAMENTE la centralina originale... le ho viste anche di un'azienda di torino... ma non mi ricordo il nome

                    io sono messo che ho qui tutto ... meno i collettori che mi devo mettere a fare... quando avro voglia e tempo... tanto il duca non lo uso... ormai lo tengo da collezione...

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                      #11
                      si ma perchè avere tre iniettori quando ora la SBK ne ha uno a doccia e basta??
                      prova a carburare una 996 SPS con 2 iniettori, roba da diventare matti.

                      Io metterei i corpi farfallati del 998 o 999 che ha quello a doccia che funzionan benissimo

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                        #12
                        Che significa carburare una 996 sps con due iniettori?

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                          #13
                          Originally posted by ace
                          sono centraline che sostituiscono COMPLETAMENTE la centralina originale...
                          esatto sono centraline da competizione che non costano uno sproposito ma che ti permettono di sistemare la carburazione qualsiasi modifica tu faccia...

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                          • Font Size
                            #14
                            esempio di centraline aggiuntive?

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Sensey
                              Che significa carburare una 996 sps con due iniettori?

                              la SPS e alcune 996 hanno due iniettori per cilindro, fare una mappatura fatta per bene ? impossibile

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