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Help...pulizia pinze freno!!!!

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    #1

    Help...pulizia pinze freno!!!!

    ciao a tutti
    ho delle pinze a sei pistoncini ridotte male...nel senso che i pistoncini nn escono e rientrano del tutto. alcuni sembrano incrostati per via della ruggine(? stato molto tempo ferma sotto la pioggia) e della polvere delle pasticche....
    inoltre su una pinza una pasticca ? pi? consumata(quasi il doppio)dell'altra, quindi i pistoncini nn escono bene.
    ora......come le pulisco? se le smonto le pulisco sicuramente meglio ma senza la pressione della pompa e dell'olio come faccio a far uscire/entrare i pistoncini?
    e poi con cosa le pulisco? petrolio bianco va bene o ? aggressivo? devo passare anche l'antiruggine? se si in che modo?

    chi ha qualche suggerimento?????

    thanx

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    #2
    Usa Il Wd-40....



    ? uno sbloccante con grosse capacit? disincrostanti...

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      #3
      i pistoncini li puoi far uscire sparando aria compressa nel foro della pinza (quello dove è attaccato il raccordo), l'aria compressa non deve essere a gran pressione.
      Per pulirle puoi utilizzare uno sbloccante e magaridove ci sono incrostazioni o macchie ostiche, della lana di ferro( la trovi anche nei supermercati).
      Al momento del rimontaggio ricordati di ingrassare (dopo averli puliti) gli o ring

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        #4
        Guarda, ti sembrerà strano,....ma devi pulire tutte le parti della pinza, tranne le pastiglie, proprio con il liquido dei freni, perchè altri liquidi non appositi potrebbero rovinare i gommini, che tra l'altro mi risulta costino una botta di euri.

        Ripeto che le pastiglie non devono nemmeno avvicinarsi al liquido per i freni, come nessuna altra parte della moto. Solo le pinze e i loro componenti, e alla fine pulisci tutto.

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          #5
          Per liquido dei freni intendo nuovo o pulito, non quello usato.

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            #6
            Io comunque una volta ho usato petrolio lampante e le guarnizioni non ne hanno risentito...

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              #7
              Quando apri la pinza, i pistoncini dovrebbero essere leggermente fuori quindi, no problem per tirarli fuori; per la pulizia io se nn ricordo male ho usato petrolio bianco altrimenti WD40 e vai tranquillo!
              Controlla bene i parapolvere ed eventualmente se non sono perfetti cambiali...

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                #8
                Originally posted by maledetto
                Io comunque una volta ho usato petrolio lampante e le guarnizioni non ne hanno risentito...
                Io invece una volta usai il petrolio lampante e gli oring in gomma erano diventati enormi e malgrado tutti i miei sforzi i pistoncini non scorrevano pi? bene

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                  #9
                  Infatti.... l manuale di officina della mia moto (r1 01) ice proprio: ....all internal brake components should be cleaned and lubricated with clean or new brake fluid.
                  Never use solvents on internal brake components.

                  Trad: ....tutti i componenti interni del freno devono essere puliti e lubrificati con liquido per freni nuovo o pulito. Mai usaere solventi su componenti interni del freno.

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                    #10
                    grazie a tutti dei consigli !!!!
                    oggi ho guardato meglio i pistoncini e alcuni o-ring risultano deformati(non simmetrici sul pistoncino) uno in particolare è uscito di un quarto, ho provato a rinfilarcelo ma niente....quindi lo dovrò cambiare e immagino dovrò aprire la pinza??? è un lavoro fattibile o vado dal mecca?? e dato che ci sono potrei cambiare anche glia altri o-ring più rovinati.......ma quanto costa un o-ring????

                    mi sà che è un bell' impiccio....

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                      #11
                      Originally posted by ax5genio
                      grazie a tutti dei consigli !!!!
                      oggi ho guardato meglio i pistoncini e alcuni o-ring risultano deformati(non simmetrici sul pistoncino) uno in particolare ? uscito di un quarto, ho provato a rinfilarcelo ma niente....quindi lo dovr? cambiare e immagino dovr? aprire la pinza??? ? un lavoro fattibile o vado dal mecca?? e dato che ci sono potrei cambiare anche glia altri o-ring pi? rovinati.......ma quanto costa un o-ring????

                      mi s? che ? un bell' impiccio....
                      Puoi farlo anche da solo se hai un p? di manualit?...occhio nel rimontarle fai combaciare bene il tutto altrimenti

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                        #12
                        Ma che mezzo hai...

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                          #13
                          Originally posted by il ninja
                          Puoi farlo anche da solo se hai un p? di manualit?...occhio nel rimontarle fai combaciare bene il tutto altrimenti
                          si un p? di manualit? c'?....ma la com'? la procedura????
                          c'? qualcosa che devo/non devo fare?

                          2?grazie

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                            #14
                            Nella mia moto non sono o-ring. Sono dei costosissimi gommini a forma cilindrica. Non ho chiesto io il prezzo, ma un mio amico mi diceva che costano tipo una serie 100 -120 € per dare un'idea.... Io li ho riutilizzati dopo aver aperto la pinza, ma in teoria vanno cambiati.

                            Eh.....occhio che tutte queste cose con i freni si possono fare ma sono delicate...

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                              #15
                              per pulire le pinze dalla polvere delle pastiglie, la cosa migliore è smontarle e lavarle con acqua e sapone di marsiglia, con un bello spazzolino a setole dure!!!

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