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Differenze tra colettori

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    #1

    Differenze tra colettori

    Vorrei cambiare i mie colettori con un paio raging e al Bike exp? potrei aver trovato ci? che cerco ad un prezzo abbordabile, ma sono indeciso sul dafarsi in quanto io ho gi? un finale leovince e della stessa marca i colettori non li fanno pi?. Quindi o monto i colettori della arrow ( penso siano in titanio) oppure monto dei colettori in acciaio
    La cifra cambia, ma mia reale domanda ? che differenza c'? tra i colettori in titanio e quelli in acciao? prestazionalmente cambiano?
    Grazie mille per l'aiuto

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    #2
    Nessuno mi sa dire qualcosa

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      #3
      mah, direi che se le geometrie sono corrette non ci dovrebbe essere nessuna differenza se non di peso, dubito che le frequenze diverse a cui vibrano i due tipi di collettori possa avere una particolare influenza sui gas di scarico.

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        #4
        Io avrei uno scarico completo in titanio dell'ACRAPOVICH da vendere.
        Se ti puo' interessare a 350 euri ? tuo........
        Ha circa 500km di vita.

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          #5
          Originally posted by libero
          Vorrei cambiare i mie colettori con un paio raging e al Bike exp? potrei aver trovato ci? che cerco ad un prezzo abbordabile, ma sono indeciso sul dafarsi in quanto io ho gi? un finale leovince e della stessa marca i colettori non li fanno pi?. Quindi o monto i colettori della arrow ( penso siano in titanio) oppure monto dei colettori in acciaio
          La cifra cambia, ma mia reale domanda ? che differenza c'? tra i colettori in titanio e quelli in acciao? prestazionalmente cambiano?
          Grazie mille per l'aiuto
          Occhio che io ebbi lo stesso tuo problema sulla vecchia moto ed i collettori arrow non sono compatibili con terminale leovince. Il diametro dell'ultima parte dei collettori era largo quanto quello di ingresso del terminale leovince. Avrei dovuto fare una boccola o non so cosa. Vendetti il leovince e misi tutto arrow. Mai pi? leovince, fanno solo cose per moto "del momento" poi se ne fregano. Se ti facessi leggere la mail di risposta alla mia in cui gli comunicai il mio disappunto per l'eliminazione dal catalogo si uno scarico per una moto di appena 2 anni

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            #6
            Oltre al peso naturalmente,visto la diversa "densità" dei materiali in oggetto,dovrebbe variare anche lo spessore della lamiera impiegata.Il che si tramuta in benifici sulle onde di pressione che si generano all'interno dello scarico,oltre al fatto che la temperatura dei gas viene tenuta più bassa,grazie al minor spessore della lamiera e grazie all'intrinseche qualità del titanio.
            Ai primi del secolo,per conto di un team del mondiale SS,seguivo lo svuluppo degli scarichi prodotti dall'Arrow.Per migliorare le prestazioni dei propri scarichi,non fecero altro che copiare paro paro uno scarico della concorrente Akrapovic,decisamente più prestanti all'epoca.La cosa che balzò di più all'occhio,a livello tecnico al di là delle geometrie piuttosto simili anche in origine,era proprio lo spessore della lamiera utilizzata dall'Akrapovic.
            A seguito del clone,anche gli scarichi dell'Arrow ebbero un deciso incremento prestazionale,solamente con la riduzione dello spessore della lamiera,se non ricordo male,da 0,8 mm si passò a 0,6 mm .

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              #7
              Originally posted by jokerabramo
              Io avrei uno scarico completo in titanio dell'ACRAPOVICH da vendere.
              Se ti puo' interessare a 350 euri ? tuo........
              Ha circa 500km di vita.
              jokerabramo hai un pm

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                #8
                Io i mix fra case diverse non li farei prorpio, ogni casa produce un impianto secondo le proprie caratteristiche.
                Le differenze fra i due materiali oltre al peso stanno nella differente conduttività termica del materiale del materiale, che on è un parametro da sottovalutare

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                  #9
                  Originally posted by cicio
                  Io i mix fra case diverse non li farei prorpio, ogni casa produce un impianto secondo le proprie caratteristiche.
                  Le differenze fra i due materiali oltre al peso stanno nella differente conduttivit? termica del materiale del materiale, che on ? un parametro da sottovalutare
                  in poche parole o cambio tutto o niente
                  perfortuna ho un contatto con jokerabramo e quindi potrei risolvere i miei problemi

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                    #10
                    Originally posted by freddiefix19
                    Oltre al peso naturalmente,visto la diversa "densit?" dei materiali in oggetto,dovrebbe variare anche lo spessore della lamiera impiegata.Il che si tramuta in benifici sulle onde di pressione che si generano all'interno dello scarico,oltre al fatto che la temperatura dei gas viene tenuta pi? bassa,grazie al minor spessore della lamiera e grazie all'intrinseche qualit? del titanio.
                    Ai primi del secolo,per conto di un team del mondiale SS,seguivo lo svuluppo degli scarichi prodotti dall'Arrow.Per migliorare le prestazioni dei propri scarichi,non fecero altro che copiare paro paro uno scarico della concorrente Akrapovic,decisamente pi? prestanti all'epoca.La cosa che balz? di pi? all'occhio,a livello tecnico al di l? delle geometrie piuttosto simili anche in origine,era proprio lo spessore della lamiera utilizzata dall'Akrapovic.
                    A seguito del clone,anche gli scarichi dell'Arrow ebbero un deciso incremento prestazionale,solamente con la riduzione dello spessore della lamiera,se non ricordo male,da 0,8 mm si pass? a 0,6 mm .
                    Quoto ma trovo un po' esargerato il modo di affrontare il problema, non penso che la differenza di rendimento tra i due materiali vada oltre l'1-2% cosa molto facile da recuperare affidandosi a un buon tunner che sappia lavorare al banco. Ora sta a "libero" valutare quanto valgono 1-2 cavalli o forse anche meno.
                    Oltretutto non dimentichiamoci che per gsxr molti scarichi sono in comune tra 600 e 750 quindi altro che spessore del collettore o materiale...
                    Altra cosa, le temperature dei gas di scarico sono sempre ben valutate in fase di progetto quindi va gi? tutto bene cos? senza fasciarsi tanto la testa! Sbaglio?
                    (semplice parere personale)

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                      #11
                      Originally posted by KEY750
                      Quoto ma trovo un po' esargerato il modo di affrontare il problema, non penso che la differenza di rendimento tra i due materiali vada oltre l'1-2% cosa molto facile da recuperare affidandosi a un buon tunner che sappia lavorare al banco. Ora sta a "libero" valutare quanto valgono 1-2 cavalli o forse anche meno.
                      Oltretutto non dimentichiamoci che per gsxr molti scarichi sono in comune tra 600 e 750 quindi altro che spessore del collettore o materiale...
                      Altra cosa, le temperature dei gas di scarico sono sempre ben valutate in fase di progetto quindi va gi? tutto bene cos? senza fasciarsi tanto la testa! Sbaglio?
                      (semplice parere personale)
                      Concordo,le differenze sono minime,starei pi? sul 1% che sul 2%,anche se logicamente in un mondiale,il cavallo recuperato fa sempre comodo.Nel caso di un privato che usa la moto per diletto, il costo dell'operazione non ? molto giustificata. Per quanto riguarda un'aumento prestazionale i vantaggi son minimi,l'unico vero vantaggio ? dato dal ridotto peso.

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                        #12
                        Originally posted by freddiefix19
                        Concordo,le differenze sono minime,starei pi? sul 1% che sul 2%,anche se logicamente in un mondiale,il cavallo recuperato fa sempre comodo.Nel caso di un privato che usa la moto per diletto, il costo dell'operazione non ? molto giustificata. Per quanto riguarda un'aumento prestazionale i vantaggi son minimi,l'unico vero vantaggio ? dato dal ridotto peso.
                        Da domani tutti a dieta e che il titanio radioattivo i russi se lo mettano...

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                          #13
                          esatto tra l'altro il prezzo è schizzato alle stelle nell'ultimo anno,altro che petrolio!

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                            #14
                            guardate che le differenze tra collettori in acciaio e titanio non esistono!!!!! se la geometria è quella potrebbero anche esser fatti in ferro zincato!!!!!
                            le uniche differenze sono:

                            -estetiche (avete presente le sfumature del titanio?? e gli ingiallimenti dell'acciaio??????)
                            -di peso (titanio + leggero)
                            -di costo (titanio=1 rene+1 polmone...acciaio=2 costole)

                            ciao!!

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                              #15
                              e pensare che nel 2000 comprai nuovi per la mia 916 i terminali arrow in titanio e i collettori da 50 in acciaio alla folle cifra di ?. 1.700.000 , mi viene da piangere a pensare ai prezzi di oggi

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