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Trattamento al TIN

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    #1

    Trattamento al TIN

    Quanto costa e quali vantaggi da questo trattamento ale forcelle?

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    #2
    il costo nn mi sembrava una cosa esorbitante (visto cosa costa mediamente la moto e gli accessori)...
    i vantaggi... dicono miglior scorrevolezza... ma guarda... penso si intenda cmq su una forca già stra bella e preparata... hai voglia a fare solo quello.

    quindi il vero guadagno credo sia dal punto di vista estetico.

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      #3
      Si infatti, mi interessava sopratutto per il lato estetico...

      Nessuno sa quantificare quanti eurini servono?

      Ma la "doratura" viene fatta solo sugli steli o su tutta la forcella?

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        #4
        il trattamento è per gli steli, poi i foderi devi farli anodizzare... ma li vai a spendere poco (mi sembra sui 30 neuri se però porti i foderi già smontati).

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          #5
          Ah, sai chi fa questi lavori? E' possibile anodizzare anche il forcellone?

          Ho un debole per le parti dorate!

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            #6
            chiedi a bieffe....nella sezione kawa trovi anche le foto della sua forca trattata...

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              #7
              Originally posted by P A N I Z Z
              Quanto costa e quali vantaggi da questo trattamento ale forcelle?
              I famosi trattamenti in pvd si dividono in :
              TIN: nitruro di titanio ( ES. FORCELLE HOLINS)
              TiCN: carbonitruro di titanio
              TiALN: nitruro di titanio ed alluminio
              DLC: deposito di diamante (ES. FORCELLE SUZU K5)
              ZrN: nitruro di zirconio
              sono sperimentati e nati nel campo aerospaziale visto che si sono dimostrati ottimali per i prodotti che necessitano di un rivestimento funzionale oltre che decorativo, perché soggetti ad usura per sfregamento o perché utilizzati in ambienti corrosivi vennero utilizzati anche nel settore motoristico.
              Si tratta di una tecnologia assolutamente ecologica e consistente nell'evaporazione di una sorgente metallica in una camera di sottovuoto.
              Senza piu' stancarvi con la descrizione vi elenco i costi:
              trattamento tin: euro 90,00 (la coppia)
              trattamento dlc: euro 95,00 (la coppia)
              i prezzi s'intendono ovviamente a forcella smontata solo il trattamento.
              Last edited by Burani Luca; 23-01-06, 15:12.

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                #8
                il costo del riporto in se stesso,non è proibitivo,intorno ai 100 euro circa.
                Il problema sta nel fatto che la forcella va smembrata in ogni sua parte,operazione non alla portata di tutti in quanto occorrono alcune chiavi specifiche,oltre ad una certa dimestichezza con la meccanica "semplice".
                Previa sabbiatura anche il forcellone si può anodizzare.Anche qui,l'operazione non è difficoltosa,anche se comunque bisogna asportare tutti i cuscinetti dal suddetto forcellone,quindi disporre di specifici estrattori da interni.
                Bisogna però sapere che il livello di protezione,sia che si tratti di verniciatura a polvere o di anodizzazione originale,detta anche anodizzazione dura,la successiva anodizzazione che andremo ad apporre, sarà assai meno resistente delle due precedenti menzionate, in pratica colora e basta,in quanto il riporto superficiale è assai più contunuto a livello di spessore.
                Nella mia zona c'è Kservice che fa questo tipo di lavori,per quel che concerne la forcella.Per l'anodica,sicuramente dalle tue parti esiste più di una ditta in grado di poter effettuare il lavoro

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                  #9
                  Macchè decorativo? quel riporto ha un preciso scopo , aumentare lu durezza e la scorrevolezza.
                  P.S. tante frociate in aereonatica mica le fanno? quello è tutto pesoche bisogna spostare e su un aereo o una navicella spaziale si guarda anch eil grammo

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                    #10
                    Originally posted by cicio
                    Macch? decorativo? quel riporto ha un preciso scopo , aumentare lu durezza e la scorrevolezza.
                    P.S. tante frociate in aereonatica mica le fanno? quello ? tutto pesoche bisogna spostare e su un aereo o una navicella spaziale si guarda anch eil grammo

                    per quanto mi riguarda penso che l'aumento di scorrevolezza sia praticamente impercettibile per gli "umani" e soprattutto se la forca non lavora gi? perfettamente di suo... quindi rimane una modifica prettamente estetica.

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                      #11
                      Originally posted by cicio
                      Macch? decorativo? quel riporto ha un preciso scopo , aumentare lu durezza e la scorrevolezza.
                      P.S. tante frociate in aereonatica mica le fanno? quello ? tutto pesoche bisogna spostare e su un aereo o una navicella spaziale si guarda anch eil grammo

                      ?????????????????????????????????????????????????? ?????????????????????????????????????????????????? ?????????????????????????????????????????????????? ?????????????????????????????????????????????????? ?????????????????????????????????????????????????? ?????????????????????????????????????????????????? ?????????????????????????????????????????????????? ????????????????????
                      ....non so' se rispondere in italiano correggiuto, o in arabo....
                      ci devo pensare e' molto difficile!!

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                        #12
                        Ma scusate, il trattamento invece dei foderi delle forcelle quanto costa????

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                          #13
                          i foderi sui 30 neuri la coppia, mi sembra

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                            #14
                            Scusa la domanda, ma vengono bene, ovvero, volevo far sistemare la mia showa ( 996 ) che mi hanno detto che se revisionata bene diventa ottima e tutta un'altra cosa, ne volevo approfittare quindi per far trattare magari i foderi e gli steli ( per estetica ovviamente.

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                              #15
                              beh calcola che una showa, kittarla con wp costava sui 370... aggiungi altri 100 neuri e te le fai del colore che vuoi sia stelo che fodero.

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