Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

preparazione R1 01' per la pista...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    preparazione R1 01' per la pista...

    ciao, posseggo una R1 del 2001 e sto preparando la moto per la mia prima entrata in pista..... Ho gia' acquistato una pinza radiale 19x20 freni a disco a margherita anteriori pedane arretrate, ed ovviamente carene in vetroresina e pneumatici in mescola....
    per quanto riguarda il motore per ora non ho intenzione di toccare nulla penso di averne gia' abbastanza.... ho solol il terminale ackrapovic...
    in molti mi dicono che le sospensioni anteriori originali sono molto molli....
    Secondo voi, posso andare in pista con un assetto originale in quanto a sospensioni.....? Mi sto facendo mille paranoie.....

  • Font Size
    #2
    consiglio, vai in pista e poi fai le modifiche in base alle tue esigenze, non a quello che leggi

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by cicio
      consiglio, vai in pista e poi fai le modifiche in base alle tue esigenze, non a quello che leggi
      esatto prima prova poi modifica!
      per il resto sei ok!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Puoi girare tranquillamente con le sospensioni di serie. Comunque non è l'anteriore ad essere particolarmente mollo. Più che altro sul r1 2001 è l'escursione della forca che è lunga, ma la moto non tampona e sta sempre bene dentro la curva. Prova a mettere una fascetta per renderti conto di quanto affonda.

        L'ammortizzatore posteriore invece è veramente morbido , ma puoi girarci tranquillamente. Se non pesi esageratamente le sospensioni vanno bene secondo me. Tanti dicono che il posterioere si surriscalda subito a causa del serbatoio dell'olio troppo piccolo, io non so se è vero, perchè all'inizio quando lo usavo non avevo la sensibilità per poterlo sentire e ora uso invece un wp dedicato.

        AVere un wp al posteriore vuol dire che quando stacchi la moto non fa più la biscia e non saltella (wp ha una molla di contrasto per il negativo) e ti fa sentire bene la strada. Nel contempo è veramente duro.

        La forcella con la modifica andreani la senti più tosta e più "corta", e non ha bisogno di aspettare tanto che la forcella si distenda dopo la staccata prima di inserire in curva.

        Ecco se vuoi sapere come sarebbe la forcella con la modifica prova a dare due pompate ad un ducati 999 da sopra e così ti sei fatto una mezza idea.

        Ricapitolando alcuni addetti ai lavori ritengono che il vero problema della r1 2001 non sia la forcella, bensì l'ammortizzatore.
        Last edited by maledetto; 22-01-06, 18:44.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Invece la cosa veramente indispensabile ? cambiare olio e paraoli alla forcella, se non ? mai stato fatto, altrimenti sei sulle molle e non va bene.

          Comment


          • Font Size
            #6
            si e' questo che intendevo che affonda sull'anteriore da paura e si alleggerisce da panico il retrotreno...io gia su strada in staccate un po' ardue ho notato il culo leggero.... me lo sentivo passare sopra la testa..... considerando che per strada ardua in pista vuol dire una frenata tranquilla... io avrei pensato a cambiare olio e rifare i pompanti della forcella, pero' a questo punto mi sa che il problema e' il mono.....la moto ha 20.000 Km devo cambiare olio e paraoli alle forcelle? Considerate che sono novizio..... per quanto riguarda le pastiglie cosa mi consigliate? tenete presente che del mezzo ne faccio un uso promiscuo strada/pista.....

            Comment


            • Font Size
              #7
              Dovresti mettere una fascetta su uno stelo e controllare che quando inchiodi ti rimanga almeno un centimetro di spazio tra la fascetta e il fondo forcella.

              Io ho mantenuto la forcella originale, con un centimetro e mezzo di spazio dalla fascetta e lo stelo. Questo dipende dal livello dell'olio, e siccome non l'ho cambiato io non so quanto ce ne sia e se ne sia stato messo un po' di pi? che da originale. Lo vedr? quando lo cambier? tra un po'. 20.000 km dicono sia un limite

              di chilometraggio per le sospensioni anteriori, ma secondo me il problema non deriva dall'anteriore. N? dall'olio vecchio n? dal livello. Un mio compagno di pistate lo ha cambiato ma l'ondeggiamento evidente e i salti da canguro al posteriore sono restati. Con il wp post invece la moto E' perfino guidabile in staccata estrema. Non saltella per niente e non si muove a destra e a sinistra.

              Altre marche non so come vadano.

              Comment


              • Font Size
                #8
                ...ripeto che non sono un addetto ai lavori, per cui verifica sempre con qualcuno VERAMENTE esperto quello che ti viene consigliato o fai come quasi tutti e come me: prova sulla TUA PELLE!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  La prima domanda che devi farti è:

                  Quanto pesi?

                  Tutto parte da lì.

                  Le molle hanno un K (costante elastica) che puoi chiedere al tuo meccanico (dovrebbe saperla... spero...)

                  Da quella, con dei conti semplici (ma ohmè, io non so farli, mi è morta la prof di matematica in seconda media...) risali esattamene a quanto precaricarla in rapporto al tuo peso "prontopista" (emul+casco+tuta+colazione+camparino)

                  Idem (ma con i dovuti distinguo) per la forcella anteriore

                  Cominci a provarla così e poi vedi che succede. A metter mano al portafoglio sei sempre in tempo.

                  Se sei di Aosta, prova a farti segnalare qualcuno pratico di sospensioni su Torino. Io ne conosco due su Milano (ORAM e Cirafici)

                  Buon divertimento!

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X