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Ma è sempre meglio partecipare no?
A parte gli scherzi, il disco flottante si usa in quelle moto anche perchè di solito è accoppiato a una pinza racing a 4 pistoni, il fatto di essere flottante permette una più rapida assestamento del disco con le pastiglie che più facilmente lavorano complanari fra loro
sempre parlando di freno dietro,io ho da poco preso la mia prima moto e ho notato ke appunto il freno dietro "nn frena nulla"..cioè anche facendo molta pressione sulla leva nn serve a un ca***(a differenza di quello anteriore ke frena fin troppo :P )....volevo sapere se è "normale" come cosa e succede con tutte le moto o che...perkè veramente se è tutto in regola(l'impianto/pastiglie ecc sono in ordine ovviamente) inizio a domandarmi a cosa serva visto ke nn frena praticamente nulla ...va bene per fermarsi quando si entra in garage ma neanche..
oltretutto mi trovo parecchio scomodo nel pigiare la leva e quindi nn lo uso praticamente mai,voi invece che fate?lo usate spesso il freno dietro oppure lo ignorate del tutto data la sua scarsissima efficenza?
scusate ancora se sono andato un po ot ...ciao a tutti
sempre parlando di freno dietro,io ho da poco preso la mia prima moto e ho notato ke appunto il freno dietro "nn frena nulla"..cio? anche facendo molta pressione sulla leva nn serve a un ca***(a differenza di quello anteriore ke frena fin troppo :P )....volevo sapere se ? "normale" come cosa e succede con tutte le moto o che...perk? veramente se ? tutto in regola(l'impianto/pastiglie ecc sono in ordine ovviamente) inizio a domandarmi a cosa serva visto ke nn frena praticamente nulla ...va bene per fermarsi quando si entra in garage ma neanche..
oltretutto mi trovo parecchio scomodo nel pigiare la leva e quindi nn lo uso praticamente mai,voi invece che fate?lo usate spesso il freno dietro oppure lo ignorate del tutto data la sua scarsissima efficenza?
scusate ancora se sono andato un po ot ...ciao a tutti
Io con la mia scorsa moto (CBR 600 FS) ho fatto 17.000km e non ho mai dovuto cambiare le pastiglie posteriori. Non lo usavo praticamente mai. Ovviamente non ho mai usato la moto in citt? ma solo per sgroppate fuori porta sulle colline e qualche pistata. Per quel che ne so io, quel freno si usa anche nella guida sportiva (per esempio per chiudere la traiettoria in uscita di curva), ma ? roba da manici, io faccio prima a chiudere il gas
Io lo uso più che altro per correggere dolcemente le traiettorie...non frena na cippa no, visto il baricentro delle stradali tutta spostato all'anteriore...
non frena na cippa no, visto il baricentro delle stradali tutta spostato all'anteriore...
ecco questo mi interessava sapere,il motivo per cui nn frena nulla.
cio? se scalo 1 marcia rallento di piu ke non contorcendomi la caviglia in vari modi per poter fare un po di forza su quell'asticella inutile.
beh un freno posteriore nn deve essere potentissimo altrimenti in fase di frenata, con il trasferimento di carico si tenderebbe alla minima pressione a bloccare il posteriore.
LA stessa cosa se ci pensate accade sulle auto, dove l'impianto frenante è più potente all'anteriore, proprio per il fattto che quando si frena il trasferimento di carico fa gravare buon parte della massa all'anteriore
beh un freno posteriore nn deve essere potentissimo altrimenti in fase di frenata, con il trasferimento di carico si tenderebbe alla minima pressione a bloccare il posteriore.
LA stessa cosa se ci pensate accade sulle auto, dove l'impianto frenante ? pi? potente all'anteriore, proprio per il fattto che quando si frena il trasferimento di carico fa gravare buon parte della massa all'anteriore
quotone e bloccare il posteriore te lo sconsiglio vivamente, pena
la leva del freno posteriore è fatta apposta così... "dura" diciamo. In pista molti alla forza della molla aggiungono anche un elastico per renderlo ancora più duro. Questo perchè con il piede difficilmente si ha molta sensibilità e modulabilità se la leva fosse morbida come quella del freno anteriore.
Il freno post. comunque lo usano bene solo i veri manici, il pilota normale lo usa dolcemente in frenata perchè il posteriore saltella e si blocca subito vista la sua leggerezza. Più facile usarlo in curva, sempre dolcemente, per correggere le traiettorie.
Secondo me il disco post va benissimo comunque sia... almeno per me non è necessario flottante, pinze a 4 pistoncici ecc... tanto per quel che si usa va benissimo!
Una cosa ho notato paragonando la mia r1 2001 alla r1 98 dei miei due colleghi di pistate, sempre restando in tema di freno posteriore. Nella mia la corsa è più lunga.
Dopo aver controllato bene che non ci fosse aria nel circuito sono arrivato alla conclusione che è stata modificata così per favorire la modulabilità del freno posteriore, a discapito della prontezza.
Dovo anche dire che nella sporadica guida in due il freno posteriore non è potente quanto vorrei.
...Dovo anche dire che nella sporadica guida in due il freno posteriore non ? potente quanto vorrei.
Sai che ? strano? E' vero che aumenta la massa da frenare, ma ? altrettanto vero che essendo pi? caricata la gomma posteriore il relativo freno dovrebbe essere pi? sfruttabile.
Sai che ? strano? E' vero che aumenta la massa da frenare, ma ? altrettanto vero che essendo pi? caricata la gomma posteriore il relativo freno dovrebbe essere pi? sfruttabile.
quello si, ma la massa ? nettamente superiore e il disco non ce la fa
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