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Girare lo sterzo a dx per piegare o girare a sx, perch? ?

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    #1

    Girare lo sterzo a dx per piegare o girare a sx, perch? ?

    C'? un fisico qui su sto forum che mi pu? spiegare perch? in moto se giro lo sterzo a destra la moto va a sinistra o viceversa ? che legge fisica ? ? mi spiego meglio se sto andando a 100Km/h e do un piccolissimo colpetto a destra con lo sterzo xk? la moto si inclina verso sinistra ?

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    #2
    detta "alla buona"... se tu stai su una sedia con le rotelle, un tuo collega sferra un calcione da destra alla sedia... la sedia va leggermente verso sx, e tu "cadi" verso dx..diciamo che la sedia ti "scappa" da sotto il sedere!

    In moto, curvando dal lato opposto alla curva, la fai "scappare" da sotto il tuo sedere,e così sposti il tuo peso all'interno della curva e fai scendere in piega la moto... ecco svelato il "trucco".

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      #3
      Dinamica e cinematica della motocicletta, Vittore cossalter, quello ti dice tutto e ti chiarisce molti dubbi

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        #4
        Guarda la moto dall'alto e vedila come un'asta con un peso nel mezzo sospesa tra due appoggi, ovvero ruota anteriore e posteriore e baricentro nel mezzo...

        ... se tu non sposti il baricentro ma sposti di scatto il punto di appoggio anteriore da una parte (colpetto sullo sterzo) vedrai ke l'asta cade dall'altra (la moto si inclina dalla parte opposta)...

        ... è una situazione transitoria di disequilibrio, se ci insisti cadi...

        ... ovviamente invece la piega è una situazione di moto equilibrato perchè l'appoggio segue la stessa direzione di caduta del baricentro...

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          #5
          Originally posted by cicio
          Dinamica e cinematica della motocicletta, Vittore cossalter, quello ti dice tutto e ti chiarisce molti dubbi
          esattamente, sballatevi con il sito di riferimento per i suoi studi: http://www.dinamoto.it/

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            #6
            Originally posted by MiKiFF
            Guarda la moto dall'alto e vedila come un'asta con un peso nel mezzo sospesa tra due appoggi, ovvero ruota anteriore e posteriore e baricentro nel mezzo...

            ... se tu non sposti il baricentro ma sposti di scatto il punto di appoggio anteriore da una parte (colpetto sullo sterzo) vedrai ke l'asta cade dall'altra (la moto si inclina dalla parte opposta)...

            ... è una situazione transitoria di disequilibrio, se ci insisti cadi...

            ... ovviamente invece la piega è una situazione di moto equilibrato perchè l'appoggio segue la stessa direzione di caduta del baricentro...

            mi spiace ma sono costretto a correggerti per la spiegazione il punto di contatto si sposta verso l'esterno curva, dalla parte opposta verso cui giri, e il legame cinematico tra sterzo e rollio ti porterebbe a curvare dalla parte verso cui sterzi, ma invece...
            l'effetto per cui per una piccola sterzata da un lato, la moto scende in piega dalla parte opposta è dovuto all'effetto giroscopico. il calcolo puro e semplice è un prodotto vettoriale tra il vettore che rappresenta la velocità di rotazione della ruota e il vettore velocità della rotazione allo sterzo che si impone al manubrio durante la guida; il vettore risultante ha la componente principale lungo l'asse di rollio e il segno è tale da far scendere in piega la moto dalla parte opposta verso cui si gira il manubrio.
            sul sito http://www.dinamoto.it/ , andando a vedere i "manifesti sulla dinamica del motociclo" in basso a destra, la 1° slide della 3° riga è quella che ci interessa; in particolare il secondo caso analizzato è proprio questo.
            Last edited by ILRotto; 19-01-06, 21:11.

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              #7
              Originally posted by ILRotto
              mi spiace ma sono costretto a correggerti per la spiegazione il punto di contatto si sposta verso l'esterno curva, dalla parte opposta verso cui giri, e il legame cinematico tra sterzo e rollio ti porterebbe a curvare dalla parte verso cui sterzi, ma invece...
              l'effetto per cui per una piccola sterzata da un lato, la moto scende in piega dalla parte opposta ? dovuto all'effetto giroscopico. il calcolo puro e semplice ? un prodotto vettoriale tra il vettore che rappresenta la velocit? di rotazione della ruota e il vettore velocit? della rotazione allo sterzo che si impone al manubrio durante la guida; il vettore risultante ha la componente principale lungo l'asse di rollio e il segno ? tale da far scendere in piega la moto dalla parte opposta verso cui si gira il manubrio.
              sul sito http://www.dinamoto.it/ , andando a vedere i "manifesti sulla dinamica del motociclo" in basso a destra, la 1? slide della 3? riga ? quella che ci interessa; in particolare il secondo caso analizzato ? proprio questo.
              quoto appieo... in parole povere e un po' + comprensibili le ruote ch girano sn come giroscopi che cercano di mantenere il loro moto opponendosi a te che spingi dalla parte opposta... questo lo sfrutti a tuo vantaggio e cambiando repentinamente spinta "butti gi?" la moto sfruttando il fatto appunto che se tu spingi a dx in una curva a sx le ruote tendono a piegare a dx...

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                #8
                effetto gIroscopico rulez...

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                  #9
                  Originally posted by MiKiFF
                  Guarda la moto dall'alto e vedila come un'asta con un peso nel mezzo sospesa tra due appoggi, ovvero ruota anteriore e posteriore e baricentro nel mezzo...

                  ... se tu non sposti il baricentro ma sposti di scatto il punto di appoggio anteriore da una parte (colpetto sullo sterzo) vedrai ke l'asta cade dall'altra (la moto si inclina dalla parte opposta)...

                  ... ? una situazione transitoria di disequilibrio, se ci insisti cadi...

                  ... ovviamente invece la piega ? una situazione di moto equilibrato perch? l'appoggio segue la stessa direzione di caduta del baricentro...

                  Io quoto questa spiegazione.

                  L'effetto giroscopico non ? importante finche le velocit? non son elevate.
                  Pensate al monopattino, ha le ruote piccolissime e leggere, quindi con un effetto giroscopico ridottissimo, bhe, se andate con un monopattino e girate lo sterzo a dx, cadete a sx, la spiegazione l ha data MIKIFF

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                    #10
                    Io quoto Iena che ha quotato Miki.

                    Si sposta la proiezione del baricentro sul piano orizzontale tale da far cadere la moto nel verso in cui il baricentro si proietta proiettando il pilota ed il suo mezzo, come un proiettile, verso il bersaglio sperando di non colpire il centro nel qual caso il proiettile colpirebbe il punto di corda.

                    ehmmmmmmm, scusate il blundimariocokismo

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                      #11
                      Originally posted by erreuno74
                      effetto gIroscopico rulez...
                      ma si... magari c'? anche questo effetto (anzi... a vallelunga... cazz.. mi fanno ancora male di dorsali per far cambiare direzione alla moto ai 230km/h)..
                      per?... curvare dal lato opposto funziona anche a bassissime velocit? e in bicicletta.....
                      Io rimango dell'idea che buona parte del "funzionamento" sia del fatto che appunto sposto "di scatto" il punto di appoggio e la moto viene "trascinata" verso l'esterno leggermente, favorendo la caduta in piega

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                        #12
                        Discorsi tecnici a parte è il modo migliore per inserire rapidamente la moto in curva e per cambiare direzione in velocità........

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                          #13
                          Se leggete il libro "EFFETTO MOTO. DINAMICA E TECNICA DELLA MOTOCICLETTA" è spiegato molto chiaramente e con disegni esplicativi che il fatto è dovuto in primis per il momento giroscopico che ha origine cercando di spostare l'asse lungo il quale gira la ruota. Ovvero: giro a dx e la moto piega a sx. Poi per effetto della forza centrifuga la moto continua a piegare sino a quando, riallineando lo sterzo, si fa in moto da creare una nuova situazione di ebuilibrio data dall'indirizzamento su di una traiettoria circolare e dalla nuova forza centrifuga che ne deriva che sostiene il peso della moto.
                          Logicamente si tratta di movimenti piccolissimi.
                          Tale fenomeno si manifesta solo da una certa velocità in poi, prima il momento giroscopico avrebbe una forza trascurabile.

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