Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Recupero e Riserva liquido radiatore?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by mikko11
    Provo a risponderti io che ho un cbr preparato:il tappo del radiatore e una valvola di sovrapressione ossia se la pressione all'interno del circuito supera quella per cui è tarata la molla si aprirà richiudendosi solo quando la pressione sarà tornata sotto il valore di taratura quindi è impossibile che possa aspirare aria(tipo la valvola della pentola a pressione),il radiatore lavora in pressione per questo si arriva anche a 110-115°C senza che il motore ne risenta in quanto circola ancora liquido cosa che non avverrebbe se il circuito fosse a pressione atm perchè l'acqua a 100°C diventa vapore con evidenti problemi di raffreddamento,il serbatoio che vedi nella foto serve per recuperare eventuali scarichi dovuti a picchi di sovrapressione per evitare di spargerli in pista,il serbatoio originale serve per evitare che si svuoti il circuito avendo sempre una certa quantità di liquido di scorta per evitare l'eventuale dannegiamento del radiatore infatti tutti i motori raffreddati a liquido hanno questo serbatoio (auto,moto ecc)ed è molto più semplice controllarne il livello rispetto al dover aprire il tappo del radiatore posizionato in posti scomodi da raggiungere, nei motori da corsa tutto ciò che pesa ed è superfluo viene eliminato in quanto il mezzo viene controllato ad ogni uscita quindi anche il livello del liquido nel radiatore,non mettete mai acqua del rubinetto nel radiatore rischiate che si incrosti e poi ai voglia di usare il CALFOR!!a parte la battuta o acqua distillata ma se non correte meglio un buon liquido per radiatori che hanno degli additivi che sciolgono eventuali incrostazioni e prevengono l'ossidazione dell'alluminio.
    Ciao, purtroppo ciò che hai scritto era già stato detto. Le uniche due cose sono che l'acqua evapora sempre, a 100°C bolle e l'aria che si forma interferisce con la circolazione e il conseguente raffreddamento.
    In secondo luogo, l'oggetto del thread è proprio questo, come mai la Honda non lo chiama serbatoio di recupero (poiché di quello si tratterebbe) e lo chiama serbatoio di riserva? E' da qui che nasce il dubbio.
    Come t'hanno già scritto, da quel tipo di tappo il passaggio dall'esterno verso l'interno è teoricamente impossibile sia di aria che di acqua, quindi ciò che va a finire nel contenitore di recupero li resta, anche se nel radiatore l'acqua scarseggia.
    Mi sa che se nessun mecca risponde a ragion veduta qui l'unica cosa da fare è provare e vedere che succede
    Last edited by ciairo; 20-01-06, 13:15.

    Comment


    • Font Size
      #32
      Originally posted by lello-pista
      a dire il vero aspettavo 1 risposta precisa come questa,
      nel frattempo leggevo e non vi nego che 1 po mi divertivo .........

      PS- NEL SENSO BUONO , SENZA OFFESA X NESSUNO
      Eh, Lello e chi s'offende?
      Il problema ? che stiamo alla terza pagina ed ancora non s'? capito perch? il tubo di "sfiato" del radiatore nel serbatoio originale sia sifonato

      Comment


      • Font Size
        #33
        Io non capisco una cosa, perchè vi ostinate a pensare che l'acqua dentro il radiatore bolle a 100°C, se la pressione è più alta, l'acqua non bolle a 100°C(vedere diagramma dell'acqua) cmq, il serbatoio che si vede è solo un serbatoio di riserva acqua, che come scritto ci facilita il compito di tenere sott'occhio il livello, tutto qui

        Comment


        • Font Size
          #34
          Esatto l'acqua bolle a 100? solo a pressione atmosferica se tu aumenti la pressione l'acqua dovr? raggiungere una temperatura maggiore prima di trasformarsi in vapore(a 38 bar puoi arrivare ad avere un temperatura dell'acqua di 250? ma ancora allo stato liquido), se tu leggi il libretto di manutenzione a pag 42 parla di serbatoio di espansione e comunque se lo guardi ha due tubi uno che arriva dal tappo del radiatore in alto ed un altro che esce in basso e se lo segui vedrai che si immette nel circuito dell acqua.

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by mikko11
            Esatto l'acqua bolle a 100? solo a pressione atmosferica se tu aumenti la pressione l'acqua dovr? raggiungere una temperatura maggiore prima di trasformarsi in vapore(a 38 bar puoi arrivare ad avere un temperatura dell'acqua di 250? ma ancora allo stato liquido), se tu leggi il libretto di manutenzione a pag 42 parla di serbatoio di espansione e comunque se lo guardi ha due tubi uno che arriva dal tappo del radiatore in alto ed un altro che esce in basso e se lo segui vedrai che si immette nel circuito dell acqua.
            Ahooo.... non so se ve siete accorti ma stamo a ripete sempre le stesse cose... Cmq mikko nn so il tuo ma nel mio serba il 2? tubo (quello che sta nella parte sup del serba x intenderci) ? uno sfiato.... va a finire per terra...

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by cicio
              Io non capisco una cosa, perch? vi ostinate a pensare che l'acqua dentro il radiatore bolle a 100?C, se la pressione ? pi? alta, l'acqua non bolle a 100?C(vedere diagramma dell'acqua) cmq, il serbatoio che si vede ? solo un serbatoio di riserva acqua, che come scritto ci facilita il compito di tenere sott'occhio il livello, tutto qui
              D'accordissimo..... solo ke quello x cui stiamo discutendo da 3 pag ? come fa sta benedetta acqua ad andare dal serba al radiatore in mancanza di acqua in quest'ultimo.....

              Comment


              • Font Size
                #37
                Originally posted by cicio
                Io non capisco una cosa, perch? vi ostinate a pensare che l'acqua dentro il radiatore bolle a 100?C, se la pressione ? pi? alta, l'acqua non bolle a 100?C(vedere diagramma dell'acqua) cmq, il serbatoio che si vede ? solo un serbatoio di riserva acqua, che come scritto ci facilita il compito di tenere sott'occhio il livello, tutto qui
                Il fatto che l'acqua bolle a 100?C ? fuori discussione, ovviamente a patto che si sia a livello del mare e che l'acqua sia distillata. Ovviamente nel radiatore si fa in modo da farla stare in pressione in modo da aumentarne il punto d'ebollizione a tutto vantaggio dell'aerodinamica Beh, in effetti all'aumetare del delta tra la temperatura liquido e quella ambiente puoi diminuire le superfici radianti e di conseguenza puoi rendere la moto pi? sottile ed aerodinamica. Ecco perch? si tende a portare le temperature d'esercizio "in alto".
                Il serbatoio non facilita nulla poich?, imho, da solo la possibilit? di vedere che data l'alta temperatura raggiunta una parte del liquido ? uscito dal radiatore.

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by mikko11
                  Esatto l'acqua bolle a 100? solo a pressione atmosferica se tu aumenti la pressione l'acqua dovr? raggiungere una temperatura maggiore prima di trasformarsi in vapore(a 38 bar puoi arrivare ad avere un temperatura dell'acqua di 250? ma ancora allo stato liquido), se tu leggi il libretto di manutenzione a pag 42 parla di serbatoio di espansione e comunque se lo guardi ha due tubi uno che arriva dal tappo del radiatore in alto ed un altro che esce in basso e se lo segui vedrai che si immette nel circuito dell acqua.
                  Mikko scusami ma la fisica dice altro. Qualsiasi liquido ? in equilibrio col proprio vapore a tutte le temperature. L'acqua evapora sempre, anche se ovviamente questo fenomeno aumenta in maniera proporzionale alla temperatura.
                  L'ebollizione ? tutt'altro rispetto all'evaporazione.
                  I tubi che vanno alserbatoio del liquido sul manuale d'officina sono definiti "Siphon hose" (radiatore->serbatoio) e l'altro "Overflow hose" (serbatoio-> asfalto). Inoltre il serbatoio ? chiamato "Reserve Tank", quindi niente serbatoio d'espansione. Questi ultimi sono tipici delle automobili e li riconosci poich? sono in pressione ed hanno il tappo con la valvola per la sovrapressione. Se apri uno di questi a motore caldo (ammesso che ci riesca) vedrai schizzar fuori qualche litro d'acqua bollente, nel caso della moto puoi tranquillamente togliere il tappo che non succede nulla, li dentro non s'espande niente.

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Reg?.. io continuo a esse convinto che l'acqua, quando il radiatore non ? in pressione, riesca ad andare dal serba al radiatore passando per il tappo...

                    Chi pu? faccia questa prova: togliete un p? di acqua dal radiatore, smontate il serba dal suo posto senza staccare i tubi e alzatelo in modo ke l'acqua all'interno riesca a scendere x gravit? all'interno del radiatore...ovviamente fate tutto questo con il tappo del radiatore ben avvitato... adesso togliete il tappo e secondo la mia personalissima teoria noterete ke il radiatore sar? di nuovo pieno.... o almeno spero....

                    Adesso non ho la moto disponibile.... appena posso sta prova la faccio io epoi vi faccio sap?....

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X