Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Recupero e Riserva liquido radiatore?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Recupero e Riserva liquido radiatore?

    La domanda ? strana, lo so
    Sto sistemando per la pista la mia rr 600 e vorrei spostare il serbatoio del liquido di raffreddamento dalla sua posizione originale (vicino al carter motore destro) alla classica posizione nel cupolino (dietro la strumentazione).
    Il problema ? questo. Io sapevo che quello ? un semplice contenitore per il recupero del liquido in eccesso (in caso di temp troppo alte) ed invece sul manuale d'officina parla di serbatoio e dice pure che deve esserci liquido all'interno
    Se lo sposto li su, il tubo sar? in grado di portare il liquido in eccesso al "nuovo" serbatoio, ma non potr? pescare per un eventuale ritorno...
    ...chi mi aiuta? Ho una foto delle SS di TenKate ed hanno una lattina da 250 ml circa proprio come vorrei fare io

  • Font Size
    #2
    Ciao ho avuto il tuo stesso problema...
    Io per? invece di mettere il nuovo serbatoietto dietro la strumentazione, l'ho messo dietro la fiancatina destra... al posto della cassettina porta oggetti x intenderci... Cmq il serbatoio funziona in questo modo: quando l'acqua del radiatore raggiunge temp molto alte aumenta di volume e quindi l'acqua in eccesso va a finire dentro il serbatoio... poi quando raffredda, l'acqua nel radiatore diminuisce di volume e per depressione risucchia l'acqua presente nel serbatoio... quindi ? importante che ci sia acqua nel serbatoio (non molta) per non far entrare aria nel circuito di raffreddamento...

    Scusa se nn sono stato molto chiaro....se hai bisogno chiedi pure...
    ciao e buon lavoro....

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by totoRR
      Ciao ho avuto il tuo stesso problema...
      Io per? invece di mettere il nuovo serbatoietto dietro la strumentazione, l'ho messo dietro la fiancatina destra... al posto della cassettina porta oggetti x intenderci... Cmq il serbatoio funziona in questo modo: quando l'acqua del radiatore raggiunge temp molto alte aumenta di volume e quindi l'acqua in eccesso va a finire dentro il serbatoio... poi quando raffredda, l'acqua nel radiatore diminuisce di volume e per depressione risucchia l'acqua presente nel serbatoio... quindi ? importante che ci sia acqua nel serbatoio (non molta) per non far entrare aria nel circuito di raffreddamento...

      Scusa se nn sono stato molto chiaro....se hai bisogno chiedi pure...
      ciao e buon lavoro....
      Ma sei sicuro del risucchio?
      Perch? il tappo del radiatore ha una valvola che si apre solo con pressioni elevate e fa uscire il liquido. Proprio per come ? fatta quella valvola (vista sul manuale d'officina) dovrebbe impedire passaggi di liquido e/o aria quando ? chiusa. Ha in pratica una molla che impedisca l'apertura se non "spinta" dall'interno. Se cos? ?, come potrebbe mai entrare liquido dal serbatoio o, peggio, aria?

      Comment


      • Font Size
        #4
        il tappo ha la molla perchè si apre ad una determinata pressione, il circuito di raffreddamento è infatti a pressione superiore a quella atmosferica, questo fa si che il liquido (acqua principalmente) vada in ebollizione ad una temperatura maggiore di 100°C.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by cicio
          il tappo ha la molla perch? si apre ad una determinata pressione, il circuito di raffreddamento ? infatti a pressione superiore a quella atmosferica, questo fa si che il liquido (acqua principalmente) vada in ebollizione ad una temperatura maggiore di 100?C.
          Certo, quoto senza alcun dubbio ;-)
          Il mio problema ? per? se in qualche modo mamma Honda ha previsto un ritorno d'acqua dal serbatoio al radiatore. Io credo di no, ma ? solo una supposizione basata sullo "studio" del manuale d'officina

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by cicio
            il tappo ha la molla perch? si apre ad una determinata pressione, il circuito di raffreddamento ? infatti a pressione superiore a quella atmosferica, questo fa si che il liquido (acqua principalmente) vada in ebollizione ad una temperatura maggiore di 100?C.
            Non sono d'accordo.... la valvola presente nel tappo del radiatore ? solo una sicurezza per evitare di togliere il tappo quando la temperatura dell'acqua ? molto alta, ed evitare cos? la sua fuoriuscita...
            e non pu? servire ad avere nel radiatore una pres maggiore a quella atmosferica in quanto il circuito di raffred ? ad anello aperto grazie ai vari sfiati e al serbatoio di espansione...

            Cmq sarei felice di sentire pareri + esperti...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by ciairo
              Certo, quoto senza alcun dubbio ;-)
              Il mio problema ? per? se in qualche modo mamma Honda ha previsto un ritorno d'acqua dal serbatoio al radiatore. Io credo di no, ma ? solo una supposizione basata sullo "studio" del manuale d'officina
              Deve averlo previsto x forza se no ache serve portare a spasso tutto quel liquido presente nel serbatoio ?????

              Comment


              • Font Size
                #8
                Ho una foto delle SS di TenKate ed hanno una lattina da 250 ml circa proprio come vorrei fare io [/QUOTE]

                non ? ke mi faresti ved? sta foto ??? ...sono curioso

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by totoRR
                  Non sono d'accordo.... la valvola presente nel tappo del radiatore ? solo una sicurezza per evitare di togliere il tappo quando la temperatura dell'acqua ? molto alta, ed evitare cos? la sua fuoriuscita...
                  e non pu? servire ad avere nel radiatore una pres maggiore a quella atmosferica in quanto il circuito di raffred ? ad anello aperto grazie ai vari sfiati e al serbatoio di espansione...

                  Cmq sarei felice di sentire pareri + esperti...
                  e no, la molla non serve a quello, senn? come te la spieghi che l'acqua bolle a 130??
                  Se guardi bene sul tappo vedraic he c'? un foro che viene chiuso o aperto prorpio dalla molla che se compressa (massima pressione) apre il foro, o se nella massima estensione (foro chiuso)
                  nella sommit? del tappo poi, c'? un tubo che porta l'acqua al vaso di espansione, nelle moto da corsa manca prorpio questo, o ? pi? piccolo

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Ragazzi quello non è un vaso d'espansione. I vasi d'espansione hanno il tappo di sicurezza con la valvola. Quel serbatoio ha un tappino di plastica che non regge alcuna pressione.
                    I vasi d'espansione servono proprio per fare ciò che ha scritto totoRR nel suo primo reply, però fanno parte integrante del circuito (sono in pressione) e, essendo di solito in plastica, obbligano a tenere pressioni basse (al contrario di ciò che succede nelle moto recenti).
                    Appena torno a casa vi posto quella foto ;-)

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      ovviamente le pressioni sono poco sopra il bar

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Allora, ho visto meglio sul manuale d'officina e parla di "sifone", quindi se tanto mi da tanto lo sfiato del radiatore semplicemente deve finire nel liquido e non all'aria. Per i bagni so perch? ( ) ma per la moto proprio non me lo spiego dal momento che ho controllato ed indietro non pu? tornare nulla
                        Eccov la foto. L'ho rimpicciolita ed ho lasciato il particolare della bottigiletta a dimensioni reali (della foto). Vediamo un po' se qualche anima pia viene a sbrogliare sta matassa



                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Allora ragazzi... ieri ho analizzato sto benedetto tappo del radiatore e ho dedotto che:
                          il tappo funziona come una semi-valvola di non ritorno.... Mi spiego meglio....
                          Nel senso di uscita il liquido pu? uscire (quindi andare verso il serbatoio) solo se nel radiatore si ha una pres tale da poter comprimere la molla... mentre a pres bassa la molla resta chiusa in modo da permettere il normale circolo dell'acqua all'interno del radiatore e un eventuale aggiunta proveniente dal serba...

                          NN c'? qualche bon'anima di meccanico che ci pu? illuminare...????
                          Cmq grazie x le foto....

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            il serbatoietto in questione serve solo come vaso, ossia se il liquido si scalda troppo aumemta di volume e quindi trenderà prima a riempire il tubetto, in casi estremi riempie la bottiglietta, ma in tutte le moto da gara che ho visto l'acqua non c'è dentro, anche erchè portarsi dietro dell'acqua a in quel punto e a quell'altezza non è che giova molto agli equilibri della moto

                            P.S se si orreva bene ci finiscono due tubi, uno è lo sfiato del serbatoio, credo che sia imposto dal regolamento, tutti i liquidi non possono venire espulsi in aria, o peggio in terra (pista)
                            Last edited by cicio; 19-01-06, 10:23.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by cicio
                              il serbatoietto in questione serve solo come vaso, ossia se il liquido si scalda troppo aumemta di volume e quindi trender? prima a riempire il tubetto, in casi estremi riempie la bottiglietta, ma in tutte le moto da gara che ho visto l'acqua non c'? dentro, anche erch? portarsi dietro dell'acqua a in quel punto e a quell'altezza non ? che giova molto agli equilibri della moto

                              P.S se si orreva bene ci finiscono due tubi, uno ? lo sfiato del serbatoio, credo che sia imposto dal regolamento, tutti i liquidi non possono venire espulsi in aria, o peggio in terra (pista)
                              Eh, questo ? il problema. Secondo te se eilimino quello originale e copio par pari quello in foto potrei avere problemi? Secondo me no, per? non faccio n? il mecca n? tantomeno il preparatore quindi avevo aperto questo thread

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X