Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Tamponi

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Tamponi

Come molti ho montato i tamponi per salvarmi le carene nelle piccole caduti, ma molti ritengono, e non a torto, che questi appigli possono non essere vantaggiosi nel caso che la moto urti il marcipiede ad esempio.
    Infatti essendo attaccati al telaio potrebbero piegarlo o strapparlo.
    Cos? ho pensato ad una cosa, i tamponi generalmente sono fissati con una viti di 10, quindi con un coefficiente alto di rotture, se io per? vicino alla testa, quindi nei pressi del teflon, la tornisco e la porto a 6, i lcoefficente di rottore ? basso e nel caso di urto duro la vite dovrebbe rompersi senza scassare il telaio. Questa vite nell'R1, per? ? anche un punto di fissaggio telaio / motore ma ritengo che ugualmente la parte di tenuta la faccia la parte di 10 che entra dentro i due elementi, mentre la parte di 6 non ? soggetta alle torsioni / vibrazioni delle due parti.
    Cosa pensate??????

• Font Size
    I migliori sono i tamponi lunghi di teflon, nylon, plastica o ke altro fissati solo vicinissimo all'attacco motore, senza dunque viti grosse o piccole che fuoriescono di diversi cm dal suddetto fissaggio...

... in tal modo l'effetto leva sul perno è minimo e al più si spezza il tampone...

... tutti gli altri son potenzialmente pericolosi, specie se quasi completamente di ergal e l'indebolire la lunga vite forse aiuta ma non è certo una mossa risolutiva.

Comment

• Font Size
      I miei sono in nylon con la vite di 10 dentro di valtermoto, ma mio cugino è un tornitore quindi avevo idea di modificare la cosa!

Comment

• Font Size
        Non sono sicuri, sono quasi i peggiori, vedi che ci sono 3-4cm buoni dal posizionamento originario della testa bullone a dove invece è collocata ora???

In caso di caduta la leva è mostruosa...

Comment

• Font Size
          Infatti.
          allora è per questo che volevo indebolire la vite.
          CI sono altri dove la vite rimane quella originale o simile ma viene aggiunto un BOZZOLO in nylon

Comment

• Font Size
            io me li son fatti...... e la vite è vicinissima al telaio

Comment

• Font Size
              Se li trovi in commercio dimmelo perkè tranne in siti stranieri io li ho visti fatti solo su misura al tornio dai meccanici che ci corrono, non che ci voglia un genio a farli ma disponibilità ce n'è davvero poca...

Comment

• Font Size
                Qualche foto o riferimento?

Comment

• Font Size
                  Tipo questi:

http://www.inturace.com/prdifs1.htm

... ma sono ancora un pò troppo robusti per i miei gusti per via della base metallica di aggancio...

Comment

• Font Size
                    Se volete sento Skassa, lui riesce a farceli su misura, facciamo una lista di chi potrebbe essere interessato ?

Nome, email, modello moto, anno immatricolazione, colore nylon. Sabato sono con lui in officina e vedremo cosa realizzare!

pS Luca l'ho conosciuto dopo che avevo comprato quelli di valter Moto, e comunque non avevo fatto la considerazione di MIKIFF lui ha i tubi di teflon e
                    il tornio........

Comment

X
                    Working...
                    X