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Effetto Autoraddrizzante

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    #1

    Effetto Autoraddrizzante

    Visto che qui ci sono molti esperti mi spiegate come posso diminuire quel bruttissimo effetto o/e difetto che quando sto in piega e pinzo i freni la moto viene su una bellezza andando dritto e rischiando di uscire fuori strada ?
    Premetto che ho cambiato pi? volte tipo di gomme e pressione, ma nulla ? troppo evidente quindi secondo me ? un problema di avancorsa, se secondo voi ? questo mi spiegate perfettamente come devo fare per regolarla ?

    La mia moto ? una R1 del 99 e premetto che non voglio annullarlo perch? so che ? impossibile.
    Scusate il disturbo

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    #2
    se non avevo capito male dipendeva tanto dal tipo di gomma.
    Le gomme di ultima generazione dovevano averlo ridotto quest'effetto.
    Gomme tipo Racetech, PowerRace e altre che non ricordo.
    Era per un discorso di deformazione della carcassa del pneumatico che venendo frenato in piega tende a deformarsi e a creare l'effetto autoraddrizzante.
    Le racetech per esempio hanno nella carcassa un'anima metallica, mi pare, per ridurre il meno possibile la deformazione del pneumatico.

    Poi son giovane e potrei sbagliarmi

    Se l'effetto l'hai avuto anche con gomme di questo tipo non s? aiutarti io!

    Cmq posso dire che le PowerRace tendono poco a raddrizzare...
    Sfortunatamente quest'estate mi son ritrovato a dover pinzare in entrata di curva e in curva (senn? mi spiattellavo in un muro) e devo dire che hanno fatto il loro sporco lavoro! ho dovuto un po violentarla la moto per tenerla un po giu piegata per girare la curva per? c'? rimasta!

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      #3
      le racetech nn ho provato le powerrace si sto spendendo pi? di gomme che in tutta la mia vita per? ho sentito da molti miei amici motociclisti che pu? dipendere anche dall'avancorsa, il cannotto di sterzo ecc

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        #4
        evita di frenare in piega vah!! potrai diminuirlo l'effetto con diversi tipi di gomme....... ma non lo toglierai mai

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          #5
          Quoto spettinato, frenare piegato = finire sdraiato... L'effetto autoraddrizzante non si annullerá mai, é la fisica

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            #6
            purtroppo è un effetto che non si può eliminare.

            Magari alcuni tipi di gomma aiutano ad alleviarlo un po'... ma la regola è sempre quella: se vuoi uscire indenne dalla curva... frena prima, molla e butta dentro. in curva si riesce a correggere un po' la traiettoria usando dolcemente il freno post... ma se bisogna frenare in curva o ci si sdraia o si rischia un dritto, non ci sono santi che tengano.

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              #7
              Se leggete bene quello che ho scritto nn ho detto che voglio eliminarlo lo so che nn si pu? azzerarlo e so anche che nn si tocca il freno ant in curva ma nn vi ? mai capitato mai di arrivare troppo veloci in curva ? io credo di si e a differenza delle altre moto che ho guidato questa ne ha troppo di effetto.

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                #8
                Originally posted by Ferragamo
                Se leggete bene quello che ho scritto nn ho detto che voglio eliminarlo lo so che nn si pu? azzerarlo e so anche che nn si tocca il freno ant in curva ma nn vi ? mai capitato mai di arrivare troppo veloci in curva ? io credo di si e a differenza delle altre moto che ho guidato questa ne ha troppo di effetto.
                che gomme monti?

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                  #9
                  Originally posted by Ferragamo
                  Se leggete bene quello che ho scritto nn ho detto che voglio eliminarlo lo so che nn si pu? azzerarlo e so anche che nn si tocca il freno ant in curva ma nn vi ? mai capitato mai di arrivare troppo veloci in curva ? io credo di si e a differenza delle altre moto che ho guidato questa ne ha troppo di effetto.
                  Caro Ferragamo premesso che se vogliamo discutere di un argomento delicato come quello di una staccata e della velocita' di percorrenza di una curva,deve essere sott'inteso che parlero' e mi riferiro' ad un R1 in in ottime condizioni di ciclistica(e parlo anche di altezze di retrotreno e avantreno) ed equipaggiato con gomme serie.Vengo subito al punto se come dici tu "ti capita di arrivare in curva troppo veloce" e' scontato che gia' a monte c'e' un problema da parte tua!!!(e non quindi un problema nella moto!)La moto comunque segue solo una legge fisica e asseconda col suo peso la forza centrifuga che cerca di "portarla alla tangente"(leggi all'esterno della curva)...e' normale quindi che piu' entrerai forte e piu' sara dura da tenere giu'(la moto)per farle fare la curva e soprattutto se istintivamente andrai a pizzicare i freni per cercare di diminuire la velocita'!Quindi cerca di non improvvisare le staccate,ma cerca giro dopo giro il giusto riferimento sulla pista per la frenata,vedrai che ti troverai molto meglio! Poi ti posso assicurare che se c'e' un 1000 "facile" da quidare e con un telaio "alla portata" di tutti che va alla corda docilmente quello e' proprio l'R1!!!!

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                    #10
                    Ma siete sicuri? io credo che con le gomme di ultima generazione si riesca a entrare pinzati in curva... logicamente il rischio di andare per la terra diventa altissimo ma però penso che i piloti ci provino per dover inventare il tempone!
                    Perciò vorrei sentire il parere di un pilota, Skaluca sarebbe il top

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                      #11
                      Originally posted by spettinato
                      evita di frenare in piega vah!! potrai diminuirlo l'effetto con diversi tipi di gomme....... ma non lo toglierai mai
                      Pinzare in piega???

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                        #12
                        Originally posted by ??`?? SimonE ??`??
                        Ma siete sicuri? io credo che con le gomme di ultima generazione si riesca a entrare pinzati in curva... logicamente il rischio di andare per la terra diventa altissimo ma per? penso che i piloti ci provino per dover inventare il tempone!
                        Perci? vorrei sentire il parere di un pilota, Skaluca sarebbe il top
                        Entrare pinzati durante l'inserimento in una staccata al limite e' una cosa ,pinzare per diminuire la velocita' una staccata calcolata male con la moto che ci sta portando fuori e' un altra! E ribadisco ,piu' siamo veloci durante la percorrenza e piu' la moto sara' dura da tenere giu',dovremo lavorare di piu' con le braccia e spingere di piu' sulla pedana....ma questo e' elementare!

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                          #13
                          Il problema ? che io nn vado sempre in pista vi faccio un esempio cos? per nn creare equivoci e spero che stavolta mi capirete, se stai percorrendo una strada di montagna bellissima piena di curve diciamo un misto stretto ed arrivi ad una curva ad una certa velocit? xk? vedi che ha un certo raggio per? mentre sei in piega la curva si chiude a gomito xk? si sa le strade di montagna so fatte cos? nn sono come le autostrde serie dove le curve seguono un raggio costante, quindi tu sei costretto a decellerare x nn invadere l'altra corsia magari trovandoti un pullman di faccia e li sta il problema che con la mia la vado ad invadere lo stesso la corsia xk? viene su troppo e troppo in fretta invece mi ? capitato con altre uguali r1, K5 e ninja che se pinzo e spingo con le braccia e con il piede sulla pedana la moto nn si rialza del tutto ma in un certo modo nn invado la corsia opposta e riesco quasi a tenerla in traiettoria, quindi come ho detto sempre sar? un problema di ciclistica e nn di gomme le quali le ho provate diciamo quasi tutte e quasi tutte le pressioni e se fosse un problema di ciclistica come devo intervenire e dove che nn ne capisco nulla di assetti ?
                          Spero che stavolta sia stato chiaro.

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                            #14
                            Te sei pericoloso vai in pista io di consigli per ammazzare la gente non te ne dò.

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                              #15
                              Ferragamo anche qui?!?

                              Un uomo un dubbio!

                              Comunque la risposta è semplice: (partendo ovviamente dal presupposto che tu non abbia un assetto totalmente sballato) monta Pirelli o Metzeler (io mi sono trovato molto bene su strada con le Diablo Corsa, sia come grip sia come resa chilometrica) perchè hanno il brevetto della carcassa con cintura in acciao a 0 gradi all'anteriore...che fa molto figo(scherzo...), ma che si traduce effettivamente in una neutralità (soprattutto nella condizione critica di frenata in curva di cui parli) che fin'ora non ho trovato su nessun'altra gomma...

                              Provare...per credere!

                              Ps: se proprio la strada non la conosci bene...non fiondarti nelle curve a palla di cannone DISGRAZIATO!
                              Last edited by Pabloexup; 17-01-06, 22:15.

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