Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Spurgo freni

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Spurgo freni

    Siccome non ho competenza tecnica e quindi per evitare di fare danno e ammazzarmi, faccio mettere mani alla moto solo dal mecca periodicamente

    Fatta premessa, chi mi spiega in modo sintetico cosa si fa durante lo spurgo freni e ogni quanto andrebbe fatto? (o se ci sono segnali particolari che inducono a pensare che sia ora di farlo).

    Grazie.

  • Font Size
    #2
    Io l'ho fatto proprio settimana scorsa in quando ho montato i tubi in treccia
    Anche per me era la prima volta e devo confermare che non ? quella grand impresa, bisogna stare solo attenti!!

    Ti mando le procedure che hanno postato a me quando ho fatto la tua stessa domanda:

    1) PROCEDURA PER SPURGO FRENI V.1

    Attrezzatura necessaria:

    - chiave da 8
    - tubicino di plastica trasparente
    - una bottiglia di plastica vuota


    1?-metti la 8 sul dadino dello spurgo;

    2?-incastra il tubicino sullo spurgo;

    3?-apri con un cacciavite le pastiglie in maniera da svuotare per quanto ? possibile la pinza e soprattutto in maniera da far salire l' aria e l' olio dai tubi;

    4?-riempi il serbatoio della pompa e preoccupati di tenerlo sempre a livello in maniera da scongiurare il pericolo di pompare aria nell' impianto e dover riniziare tutto da capo;

    5?- pompa per mandare in pressione l' impianto fino a che le pastiglie non vanno a contatto con i dischi e incominci a sentire un p? di pressione sulla leva;

    6?- ora ? semplicissimo, devi pompare un paio di volte (per mandare in pressione il circuito e poi tenendo la leva del freno pinzata apri una vite dello spurgo e la richiudi immediatamente (sentirai ovviamente che la leva tocca il manubrio e non oppone resistenza alla pinzata), vedrai inoltre un misto di bolle e olio che esce dallo spurgo;

    7?- continui a pompare fino a che senti la leva opporre resistenza e rifai l' apri-chiudi in continuo fino a che vedi che non esce pi? aria dal tubicino, ma esce solo olio dal colore genuino(pi? chiaro di quello vecchio);

    8?- stringi bene il dadino dello spurgo e rifai lo stesso trattamento all' altra pinza (saltando ovviamente il punto 3 che valeva solamente all' inizio );

    9?- se non escono pi? le bolle e la leva ? dura, lo spurgo ? riuscito, ma comunque dopo aver fatto la 2? pinza torna a fare lo spurgo sulla prima in maniera da far uscire le bollicine che nel frattempo saranno andate in cima alla pinza e poi rifai il lavoro anche alla seconda cos? da andare sul sicuro;

    10?- rabbocca fino al livello MAX il liquido e richiudi il tappo serbatoio;

    Anche se pu? sembrare laborioso non ci si mettono pi? di 20 minuti....presta solamente molta attenzione e, per sicurezza circonda la zona circostante il serbatoio del liquido di carta assorbente e tieniti a portata di mano una spugna bagnata d'acqua(il liquido freni ? idrosolubile mentre le plastiche della moto sono LIQUIDOFRENI-SOLUBILI

    --------------------------------------------------------------------------------

    2) PROCEDURA PER SPURGO FRENI V.2

    Se posso permettermi...la procedura detta sopra va bene ma ? laboriosa.

    Compra il tubicino trasparente bello lungo, che arrivi fino al manubrio e ci si possa appoggiare ricadendo verso il basso (+ o - sar? 1 m)

    Una pinza alla volta, attaccalo allo spurgo, apri la vaschetta (cacciavite a croce) e lo spurgo (chiave da 8)...

    bene, ora inizia a pompare lentamente ed a tenere piena la vasca... dopo le prime pompate puoi lasciare la leva...la gravit? e la teoria dei vasi comunicanti fan tutto da sole... vedrai che il tubo si riempir? di olio e aria, ogni tanto dai una pinzata lenta e lascia di colpo la leva... ci vogliono sempre una 20 di minuti a fare tutte e due le pinze ma cos? la fatica ? ZERO.

    Quando non vedi + aria uscire dalla pinza chiudi lo spurgo e cambia pinza.
    Prova a pompare poi con l'impianto tutto chiuso e vedrai che avrai un freno da stoppies!!!

    -----------------------------------------------------------------------------

    3) PROCEDURA PER SPURGO FRENI V.3
    Allora vediamo dall'inizio (se ? la prima volta fatti aiutare da un amico!)...
    apri la vasketta della pompa e sviti le due valvoline di spurgo sulle pinze (ricordati di collegarci due tubetti e di mettere l'altra parte dei tubetti in un contenitore di recupero!)
    pompa con la leva del freno e svuota tutto il liquido del circuito.
    Io ke sono un supppper pignolo ho anke smontato le pinze dei freni e le ho inclinate in modo da avere la valvola di spurgo in basso per poter scolare anke le ultime goccie d'olio (DOT4) ke altrementi rimangono all'interno delle pinze!!! ;-)

    A questo punto rimonti le pinze...

    kiudi le valvoline di spurgo delle pinze e riempi la vasketta della pompa...
    pompa parekkie volte com la leva del freno poi tieni la leva premuta e svita una valvolina dello spurgo di una delle pinze (mantenendo la leva premuta!)...
    le prime volte uscir? solamente aria e dovrai menartelo un pokino....
    rikiudi la valvolina (con la leva sempre premuta!) e dopo ricomincia a pompare sul freno...

    Se stai facendo le operazioni giuste, dopo un p? di volte, vedrai il livello dell'olio scendere nella vasketta e ogni tanto ti tokker? rabboccare! (controllalo sempre perk? deve esserci sempre un livello minimo nella vasketta altrementi pesca aria e nn finisci pi?!)

    A poco a poco la leva inizier? a indurirsi (inizia ad esserci olio nel circuito e nn solo aria!) a questo punto puoi dedicarti a spurgare una singola pinza (prima magari alternale!) sempre con lo stesso metodo e poi passi all'altra!

    Devi fare gli spurghi fink? dal tubicino (trasparente!) nn vedi uscire solo olio.. a quel punto, per essere super sicuro:
    lascia la moto tutta la notte con la leva in pressione (frena e mettici un giro di nastro!) e l'indomani controlli prima se ci sono state perdite sui tubi (la sera prima pulisci benissimo i raccordi!) o sui raccordi e poi... dai qualke "martellatina" con un martello in gomma o con il manico di un cacciavite sulle pinze (serve a far spostare eventualmente delle piccole bollicine ke si potrebbero essere incastrate all'interno!) e fai ancora un paio di spurgate per ogni pinza!

    Rabbocca eventualmente la vasketta e fai un bel giro di prova!!!!


    Per super pignoli come me: Quando l'olio inizia ad entrare nel circuito e senti la leva ke inizia a far forza... cerca di svitare e riavvitare la vite di spurgo prima ke la leva tokki il semimanubrio!!! In questo modo nn pu? risukkire nulla per depressione!

    E' un operazione lunghetta devi aver pazienza e magari essere in due: uno ke si occupa di frenare e rabboccare e un altro di svitare e riavvitare!!! ?Sincronizzatevi con un bel "pompa! pompa! pompa!..... tieni pompato!!!..... vai! pompa! pompa! .........." eheheh!! :-)

    -------------------------------------------------------------------------------

    Spere di esserti stato d'aiuto.
    Lamps, Lorenzo.

    Comment


    • Font Size
      #3
      il cambio del liquido freni circa coincide col tagliando, poi dipende dall'uso che ne fai, pi? sfrutti i freni pi? si usura, c'era un post di non mi ricordo chi, al quale neeko ha risposto molto esaurientemente, solo che ora non ho tempo di cercarlo... (e sarvirebbe anche a me ora)

      Comment


      • Font Size
        #4
        chi mi spiega in modo sintetico cosa si fa durante lo spurgo freni
        Non avevo notato il in modo sintetico
        La mia risposta non ? stata molto sintetica

        Lamps

        Comment


        • Font Size
          #5

          Comment


          • Font Size
            #6
            lorenzo, eri tu il "non so chi "in questione...
            non lo ricordavo... un grazie anche da parte mia, visto che devo cambiare la pompa a giorni....

            Comment


            • Font Size
              #7
              lorenzo, eri tu il "non so chi "in questione...

              Comment

              X
              Working...
              X