Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

lucidare i condotti,orrore!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by Gioscarab
    MotoTecnica ? un gran giornale.
    Questo mito di lucidare tutto il lucidabile viene dagli anni '80 in cui tutti i preparatori lucidavano i condotti si aspirazione e scarico , poi con l'avvento dei nuovi Dyno si ? capito che nn si ottenevano giovamenti ma una leggera perdita di coppia...probabilmente nn si ? ancora riusciti a cancellare del tutto questa stupida convinzione che i condotti di aspirazione lucidati a specchio funzionino meglio.
    Gio.
    qualcuno mi rinfresca la memoria? una volta sapevo il motivo tecnico per cui non vanno lucidati ora non mi ricordo pi? ho solo qualche vaga reminiscenza sulla fluidodinamica ma nulla di chiaro...

    Comment


    • Font Size
      #17
      detto in poche parole:in pratica la finitura superficiale leggermente porosa, favorisce la formazione del cosidetto "strato limite"una sorta di materassino,che si viene a formare sulle pareti dei condotti,il quale funge da vero e proprio lubrificante al passaggio della carica fresca dei gas all'interno dei condotti.Al contrario la lucidatura a specchio,fa sì che il suddetto strato limite non si generi,con le conseguenti perdite di carico del condotto ed inficiando così il rendimento volumetrico,tanto caro ai preparatori.
      Spero di esser stato abbastanza chiaro,anche se l'argomento andrebbe maggiormente approfondito per poter capir meglio.

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by freddiefix19
        detto in poche parole:in pratica la finitura superficiale leggermente porosa, favorisce la formazione del cosidetto "strato limite"una sorta di materassino,che si viene a formare sulle pareti dei condotti,il quale funge da vero e proprio lubrificante al passaggio della carica fresca dei gas all'interno dei condotti.Al contrario la lucidatura a specchio,fa s? che il suddetto strato limite non si generi,con le conseguenti perdite di carico del condotto ed inficiando cos? il rendimento volumetrico,tanto caro ai preparatori.
        Spero di esser stato abbastanza chiaro,anche se l'argomento andrebbe maggiormente approfondito per poter capir meglio.

        "Elaboriamo il 2 tempi" Docet ?



        La mia Bibbia da ragazzino !

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by freddiefix19
          detto in poche parole:in pratica la finitura superficiale leggermente porosa, favorisce la formazione del cosidetto "strato limite"una sorta di materassino,che si viene a formare sulle pareti dei condotti,il quale funge da vero e proprio lubrificante al passaggio della carica fresca dei gas all'interno dei condotti.Al contrario la lucidatura a specchio,fa s? che il suddetto strato limite non si generi,con le conseguenti perdite di carico del condotto ed inficiando cos? il rendimento volumetrico,tanto caro ai preparatori.
          Spero di esser stato abbastanza chiaro,anche se l'argomento andrebbe maggiormente approfondito per poter capir meglio.
          ah ok grazie, stavo giusto pensando allo strato limite ma volevo una qualche conferma, anche perch? il moto dei fluidi in un motore non ? stazionario ma ? tutto un transitorio nelle varie fasi del motore anche se questo gira a regime costante, il sistema fluidodinamico, istante per istante, non ? mai a regime stazionario perch? si alternano le varie fasi ecc ecc. Pensavo che in tali condizioni magari decadesse la validiti? di certe leggi fluidoiodinamiche. Thanks del chiarimento.

          Ricordo che un prof all'univerist? a lezione di idraulica una volta spieg? una cosa simile, e un mio amico fece una battuta "allora le auto da formula1 invece che farle lisce le possono rivestire di velluto o di qualche pelliccia e vanno di pi?" che idiozia cmq mi sbreg? dal ridere all'epoca...

          Comment


          • Font Size
            #20
            reminiscenze scolastiche dei bei tempi andati..........

            Comment

            X
            Working...
            X