Originally posted by Gioscarab
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lucidare i condotti,orrore!
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detto in poche parole:in pratica la finitura superficiale leggermente porosa, favorisce la formazione del cosidetto "strato limite"una sorta di materassino,che si viene a formare sulle pareti dei condotti,il quale funge da vero e proprio lubrificante al passaggio della carica fresca dei gas all'interno dei condotti.Al contrario la lucidatura a specchio,fa sì che il suddetto strato limite non si generi,con le conseguenti perdite di carico del condotto ed inficiando così il rendimento volumetrico,tanto caro ai preparatori.
Spero di esser stato abbastanza chiaro,anche se l'argomento andrebbe maggiormente approfondito per poter capir meglio.
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Originally posted by freddiefix19detto in poche parole:in pratica la finitura superficiale leggermente porosa, favorisce la formazione del cosidetto "strato limite"una sorta di materassino,che si viene a formare sulle pareti dei condotti,il quale funge da vero e proprio lubrificante al passaggio della carica fresca dei gas all'interno dei condotti.Al contrario la lucidatura a specchio,fa s? che il suddetto strato limite non si generi,con le conseguenti perdite di carico del condotto ed inficiando cos? il rendimento volumetrico,tanto caro ai preparatori.
Spero di esser stato abbastanza chiaro,anche se l'argomento andrebbe maggiormente approfondito per poter capir meglio.
"Elaboriamo il 2 tempi" Docet ?
La mia Bibbia da ragazzino !
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Originally posted by freddiefix19detto in poche parole:in pratica la finitura superficiale leggermente porosa, favorisce la formazione del cosidetto "strato limite"una sorta di materassino,che si viene a formare sulle pareti dei condotti,il quale funge da vero e proprio lubrificante al passaggio della carica fresca dei gas all'interno dei condotti.Al contrario la lucidatura a specchio,fa s? che il suddetto strato limite non si generi,con le conseguenti perdite di carico del condotto ed inficiando cos? il rendimento volumetrico,tanto caro ai preparatori.
Spero di esser stato abbastanza chiaro,anche se l'argomento andrebbe maggiormente approfondito per poter capir meglio.
Ricordo che un prof all'univerist? a lezione di idraulica una volta spieg? una cosa simile, e un mio amico fece una battuta "allora le auto da formula1 invece che farle lisce le possono rivestire di velluto o di qualche pelliccia e vanno di pi?" che idiozia cmq mi sbreg? dal ridere all'epoca...
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