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ogni quanto va' cambiato l'olio dei freni

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    #1

    ogni quanto va' cambiato l'olio dei freni

    non ditemi di andare a leggere i post precedenti, l'ho gia' fatto ma non ho trovato una risposta precisa.....in fondo rispondere a questa mia domanda non perderete molto tempo.:

    la mia vipera ha circa 14000 km, con all'attivo 6-7 giornate di pista..... che dite sia arrivata la sua ora?????
    questa volta pero' mi arrangio, ho letto un post su un'altro sito in cui viene spiegato bene un metodo x non sprecare nemmeno una goccia e non fare casini inutilemte.

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    #2
    Direi che ? assolutamente arrivata la sua ora!
    6-7 giornate in pista hanno sicuramente degradato le qualit? dell'olio, soprattutto se ? un dot 4.
    Io personalmente lo cambio una volta l'anno anche se ? sicuramente eccessivo ma da quando uso il metodo dei tubicini ci impiego 10 minuti, non ne cade una goccia e la leva diventa dura come il marmo!

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      #3
      anch'io uso quel metodo, proprio oggi ho aiutato un' amico a farlo e l'operazione e' stata molto facile.
      io uso il super dot4, eho inntenzione di comprare di nuovo lo stesso tipo.

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        #4
        L'olio freni andrebbe cambiato ogni anno... usare il DOT4 e' un'ottima idea...

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          #5
          Originally posted by jonny_il_fermo
          Direi che ? assolutamente arrivata la sua ora!
          6-7 giornate in pista hanno sicuramente degradato le qualit? dell'olio, soprattutto se ? un dot 4.
          Io personalmente lo cambio una volta l'anno anche se ? sicuramente eccessivo ma da quando uso il metodo dei tubicini ci impiego 10 minuti, non ne cade una goccia e la leva diventa dura come il marmo!

          interessante... dove trovo laspiegazione del metodo?

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            #6
            dato il costo relativamente basso,e tutto sommato la non eccessiva difficolt? dell'operazione,si consiglia il cambio almeno una volta ogni 12 mesi,diciamo ad inizio stagione.Nell'uso pistaiolo anche 2 o 3 volte l'anno.In strada un dot 4 ? ottimo,in pista ? pi? consigliato un dot 5,salvo sostituirlo frequentemente visto il maggior effetto igroscopico proprio di questa tipologia di olio,che se da un lato abbina un punto di ebollizione maggiore(in pista l'impianto subisce un maggior stress termico),di contro ha la tendenza ad assorbire maggiormente l'umidit?,cosa che ne inficia la stabilit? di rendimento

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              #7
              Originally posted by freddiefix19
              dato il costo relativamente basso,e tutto sommato la non eccessiva difficolt? dell'operazione,si consiglia il cambio almeno una volta ogni 12 mesi,diciamo ad inizio stagione.Nell'uso pistaiolo anche 2 o 3 volte l'anno.In strada un dot 4 ? ottimo,in pista ? pi? consigliato un dot 5,salvo sostituirlo frequentemente visto il maggior effetto igroscopico proprio di questa tipologia di olio,che se da un lato abbina un punto di ebollizione maggiore(in pista l'impianto subisce un maggior stress termico),di contro ha la tendenza ad assorbire maggiormente l'umidit?,cosa che ne inficia la stabilit? di rendimento
              Nient'altro da aggiungere...

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                #8
                Originally posted by freddiefix19
                dato il costo relativamente basso,e tutto sommato la non eccessiva difficolt? dell'operazione,si consiglia il cambio almeno una volta ogni 12 mesi,diciamo ad inizio stagione.Nell'uso pistaiolo anche 2 o 3 volte l'anno.In strada un dot 4 ? ottimo,in pista ? pi? consigliato un dot 5,salvo sostituirlo frequentemente visto il maggior effetto igroscopico proprio di questa tipologia di olio,che se da un lato abbina un punto di ebollizione maggiore(in pista l'impianto subisce un maggior stress termico),di contro ha la tendenza ad assorbire maggiormente l'umidit?,cosa che ne inficia la stabilit? di rendimento
                Sono d'accordo, anche se forse il dot 5 ? un olio un po' troppo aggressivo in quanto contiene silicone e alla lunga le guarnizioni potrebbero risentirne...
                Io uso il 5.1 e cambiandolo una volta l'anno non ho mai avuto problemi.

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                  #9
                  azz il mio olio è diventato quasi come la guinnes

                  a parte gli scherzi penso sia ora di cambiarlo...

                  sotto con l'ipone... credo sia un super dot4.

                  cmq ho visto personalmente cosa succede all'olio in eccesso... diventa scuro in una giornata se lasciato all'aria aperta.

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                    #10
                    proprio oggi sono andato in cerca del super dot4, incredibile!!!!!!!!!!! ..... non sono riuscito a trovarlo, c'era il dot4 o il dot 5.1.
                    tutti mi hanno detto ,pure un meccanico molto disponibile,che il dot 5 rovina i gommini e che basta il dot 4 anche x andare in pista.....basta cambiarlo frequentemente.
                    ho spiegato che e' il dot 5 a rovinarli e non il dot 5.1 ma nessuno l'ha capita...boh.
                    altrimenti c'era il silikolene dot4 racing alla modica cifra di 20 euro x 0.5 litri .
                    dove lo posso trovare il castrol super dot4 online?????

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                      #11
                      intendevo,come gradazione dal 5 in su,proprio per le caratteristiche di resistenza a maggiori sollecitazioni termiche date dall'uso pistaiolo.

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                        #12
                        La casa prescrive ogni due anni, se hai il dot5.1 o simili devi cambiarlo ogni 6 mesi, l'olio dei freni è molto igroscopico

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                          #13
                          Originally posted by nov799
                          interessante... dove trovo laspiegazione del metodo?

                          E gi?, qual ? questo metodo dei tubicini???

                          So anche che qualcuno preferisce svuotare completamente il vecchio e poi con la siringa dall'uscita spurgo succhiare quello nuovo messo nel serbatoio, che ne dite??

                          Io ho usato il classico modo, sempre trovato bene, anche se sicuramente se ne spreca un pochino, comprato al supermercato, DOT 4 a 3 euro 250ml....

                          Allora, come li usate questi tubicini???

                          Grazie

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                            #14
                            io ho preso dei tubicini da giardinaggio, trasparenti, da montare sugli spurghi delle pinze freno.. e poi abbastanza lunghi da arrivare ad appoggiarsi sui semimanubri. o c'? anche chi fa arrivare direttamente il tubicino nel serbatoietto?

                            cmq l'ipone ? super dot4... almeno credo... ma costava un botto... 16 neuri 700 cc

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by AndreaRS250
                              io ho preso dei tubicini da giardinaggio, trasparenti, da montare sugli spurghi delle pinze freno.. e poi abbastanza lunghi da arrivare ad appoggiarsi sui semimanubri. o c'? anche chi fa arrivare direttamente il tubicino nel serbatoietto?

                              cmq l'ipone ? super dot4... almeno credo... ma costava un botto... 16 neuri 700 cc
                              Io i tubicini li faccio arrivare direttamente nel serbatoietto.
                              Praticamente seguo questa procedura:
                              - svuotare per bene l'impianto frenante.
                              - riempire il serbatoio con olio nuovo
                              - collegare 2 tubicini abbastanza lunghi alle valvole di spurgo e farli arrivare dentro al serbatoio.
                              - iniziare a pompare (avendo l'accortezza di rabboccare man mano che il livello di olio nel serbatoio scende).
                              - Ad un certo punto si verr? a creare una sorta di circuito chiuso, continuate a pompare fino a quando non vedrete pi? uscire bollicine d'aria dai tubicini.
                              - In ultimo, tirate la leva del freno a fondo, serrate le valvole di spurgo e il gioco ? fatto.

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