Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Info tecniche su scarico

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Info tecniche su scarico

Vorrei pore una domanda magari riesco a chiarirmi qualche concetto meglio.
    Cambiando la dimenzione dello scarico completo, quindi compreso di collettori tipo da 45 a 50, su un bicilindrico che differenze si hano si hanno???
    Ovvero cosa cambia???

• Font Size
    Dunque.... bisognerebbe capire su che bicilindrico (V, L, In Linea?) , bisogna sapere l'alesaggio, la cilindrata, e la dimensione delle valvole di scarico, il loro numero, e magari la lunghezza dei condotti....

Collettori troppo grandi possono far "perdere" al motore ... troppo piccoli lo soffocano.... in base ai criteri di cui sopra e alla preparazione del motore stesso (cammes, flussaggi, ecc..) si può capire che collettore serve , sia in diametro che in lunghezza... poi serve anceh sapere cosa cerca il pilota... dove vuole la potenza...

Comment

• Font Size
      io credo si riferisca ad una 996..il resto non lo so e credo non lo potrà dire mai nessuno, l'unica cosa e montarli e portare la moto sul banco(prima e dopo)
      ciao

Comment

• Font Size
        Originally posted by jimmi88
        Dunque.... bisognerebbe capire su che bicilindrico (V, L, In Linea?) , bisogna sapere l'alesaggio, la cilindrata, e la dimensione delle valvole di scarico, il loro numero, e magari la lunghezza dei condotti....

Collettori troppo grandi possono far "perdere" al motore ... troppo piccoli lo soffocano.... in base ai criteri di cui sopra e alla preparazione del motore stesso (cammes, flussaggi, ecc..) si pu? capire che collettore serve , sia in diametro che in lunghezza... poi serve anceh sapere cosa cerca il pilota... dove vuole la potenza...
        Grazie, innanzitutto, stavo parlando di un motore 996, con camme, pistoni + compressi volano allegerito teste flussate ecc, la domanda nasce dal fatto che come prima impressione della prova, ho avuto l'impressione che il motore fosse pi? pronto, salisse meglio di giri e ai regimi medio alti spingesse di pi?, pi?+ progressivo, magari sar? effetto placebo, non so....

Comment

• Font Size
          sensey con quello che hai devi avere un completo da 50 minimo....

Comment

• Font Size
            Originally posted by Sensey
            Grazie, innanzitutto, stavo parlando di un motore 996, con camme, pistoni + compressi volano allegerito teste flussate ecc, la domanda nasce dal fatto che come prima impressione della prova, ho avuto l'impressione che il motore fosse pi? pronto, salisse meglio di giri e ai regimi medio alti spingesse di pi?, pi?+ progressivo, magari sar? effetto placebo, non so....
            scusa ma hai messo la moto al banco prima e dopo? comunque anche secondo me ti serve un bel completo "grosso".

Comment

• Font Size
              no non ho ancora messo la moto al banco perche dalle mie parti non è che poi che ne sono tanti, ....

Comment

• Font Size
                La prova al banco è indicativa sui parametri tecnici, ma sono altresì importanti le sesazioni on board.... io fosso in te andrei sui collettori 48 in partenza, dopo una ventina di cm conicità a 51 interni, poi costanti fino al compensatore e ai silenziatori... canna mitrata 51 interno.
                Non partirei dal 51 per non avere un effetto di bassa temperatura all'uscita dei gas dai condotti, che provocherebbe uno svuotamento troppo rapido, dando dei vuoti. Comunque con cammes, flussaggi e alta compressione anche un 54 non andrebbe male, ma ti renderebbe più in alto.... dipende un po' da cosa cerchi...

Il 45 è troppo piccolo, va bene per la fabbrica su motore standard per rientrare nei canoni acustici di omologazione.

Comment

• Font Size
                  Si infatti la prima impressione è che la moto era strozzata di brutto, comuqnue con le camme che ho la moto agli alti si esprime moltomeglio, e anche li l'effetto dello scarico si sente di più, ( ma molto di più ), devo comunque dire che sale prima di giri ed è meno scorbutica hai bassi, staremo a vedere non appena facio rifare il co.

Comment

• Font Size
                    Si, una bella carburazione è importante per vedere gli effetti delle modifiche.... probabilmente si addolcirà ancora di più ai bassi...

Comment

• Font Size
                      Si, una bella carburazione ? importante per vedere gli effetti delle modifiche.... probabilmente si addolcir? ancora di pi? ai bassi...

Comment

• Font Size
                        ma il CO mica ? la carburazione!!!

Comment

• Font Size
                          intendevo carburazione e poi co

Comment

• Font Size
                            Beh.... è vero.... ma se il meccanico è intelligente, cosa a dir il vero non poi così diffusa ;-) , il CO non lo guarda neanche , prende il mathesis, infila le sonde e ti fa la carburazione con cacciavite e elettronica....

Comment

X
                            Working...
                            X