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Come lavorare la vetroresina

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    #1

    Come lavorare la vetroresina

    Chiedo un consiglio ai pi? esperti di me. Ho riparato delle carene racing in VTR e, ora devo sgrossare e levigare la vetroresina: qual'? il metodo giusto e gli attrezzi giusti per farlo? Per rifinirla ovviamente la carta vetro sempre pi? fine...ma per togliere i pezettoni in eccesso, cosa uso? Ho sentito che si usa il flessibilino, ma non voglio mandare fibra di vetro in giro per tutto il garage...

    Tutto questo lavoro lo faccio prima di dare lo stucco a spruzzo, quindi deve essere perfetta prima di "spruzzare".

    Grazie

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    #2
    IL flessibile, (dremel perfetto) è la cosa migliore, ricordati sempre di indossare una maschera apposita, la fibra di vetro non fa molto bene.
    Anche utilizzando una lima la puoi lavorare ma la polvere si crea cmq.
    Io utilizzo un'aspirapolvere acceso vicino al punto in cui lavoro la VTR in modo che parte della polvere viene direttamente aspirata.

    P.S. la superficie deve essere più che perfetta , altrimenti le imperfezioni escono subito fuori

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      #3
      io sono anche resinatore , se posso essere d aiuto...chiedi pure... ciao ale...

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        #4
        Originally posted by alex45
        io sono anche resinatore , se posso essere d aiuto...chiedi pure... ciao ale...

        Ok, allora ne approgitto. Avevo delle carene un po' rotte (quelle di Eviljoker, tanto per intenderci...? caduto e si sono crepate un po' tutte), addirittura il codone ho dovuto ricostruirlo per met?. Il lavoro non ? venuto male, anzi... mi sono fatto aiutare da un amico che smanetta parecchio con la vetroresina e MAT per cui sono abbastanza soddisfatto del lavoro di riparazione. Ora la resina ? asciutta e col flessibile ho eliminato le parti eccedenti (all'aperto cos? non ho respirato la m erda). Ora devo passare la tela per rendere il pi? possibile lisce le riparazioni di modo da dare lo stucco a spruzzo marted?.

        1) Quanto deve essere liscia la superficie per far si che poi lo stucco renda il tutto "bello" da vedere?

        2) Quanto ci mette lo stucco ad asciugarsi?

        3) Ho un amico carroziere che potrebbe prestarmi un angolino di forno per farle asciugare pi? in fretta: ? utile ?

        4) Per dare forma ai particolari, che tipo di stucco devo usare?

        5) Una volta asciutto lo stucco, con che carta abrasiva lo devo rifinire?


        Scusa se ti ho posto tante domande, ma vorrei che alla fine del lavoro le carene venissercome nuove !!! Impossibile? Io ci provo....

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          #5
          Se condo me:
          1 il più possibile e penso che al tatto si senta

          2 il tempo che lo stucco ci mette ad asciugarsi non lo sò

          3 Si secondo mè il forno è molto utile

          4 qui chiederei al tuo amico carroziere che tipo di stucco usa ed userei quello.

          5 penso che una 400 o una 600 vadano bene ma io per sicurezza chiederei sempre al tuo amico carroziere

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            #6
            ora come ora pero' penso che il lavoro di resinatura tu lo abbia finito...
            piu' che altro adesso si parla di carrozeria....se riesci a mettere un paio di foto delle saldature che hai fatto ti posso dare qualche consiglio in caso ci fosse da ritoccare qualcosa o rinforzare prima di verniciare ...senno devi rifare il lavoro doppio...perche se hai riunito 2 parti rotte solo il mat per me e' un po poco..il mat e' rigido e se la saldatura e' su un punto dove viene esercitata un po di forza si spezza...ciao ale...

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              #7
              Originally posted by alex45
              ora come ora pero' penso che il lavoro di resinatura tu lo abbia finito...
              piu' che altro adesso si parla di carrozeria....se riesci a mettere un paio di foto delle saldature che hai fatto ti posso dare qualche consiglio in caso ci fosse da ritoccare qualcosa o rinforzare prima di verniciare ...senno devi rifare il lavoro doppio...perche se hai riunito 2 parti rotte solo il mat per me e' un po poco..il mat e' rigido e se la saldatura e' su un punto dove viene esercitata un po di forza si spezza...ciao ale...
              Oggi pomeriggio faccio delle foto: comunque il MAT l'ho sempre messo all'interno, all'esterno solo resina per riempire. Poi pensavo che lo stucco facesse la forma vera e propria della carrozzeria.

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                #8
                Allora, oggi pomeriggio ho levigato un po' le mie carene "NUOVE" !!! Ora posto delle foto, anche se viste cos? fanno proprio cagare...ma a lavoro finito vedrete che belle !!!!

                Lo spigolo davanti a sinistra era la parte pi? conciata. L'ho riparata dall'interno con triplo strato di MAT e abbondanti pennellate di resina. All'esterno non ci ho messo niente pensando che poi con lo stucco metter? a posto il tutto.



                La fiancata sinistra era completamente crepata, il lavoro che ho fatto ? lo stesso di prima: riparazione dall'interno con MAT e resina:

                Esterno


                Interno


                Il codone ? stata la cosa pi? difficile in quanto mancava completamente la punta di sinistra. L'ho ricostruita con delle bacchette di legno e della calza di Nylon nera !!! Dopodich? l'ho ricoperta di MAT in abbondanza spalmando abbondantemente con la resina,

                Il fianco tutto rotto


                E la riparazione,come al solito dall'interno


                Ed ecco la punta ricostruita






                Dove appoggia la sella era completamente strappato


                Riparazione dall'interno


                Anche la parte inferiore della carena aveva delle rotture, ma abbastanza lievi.

                Come si vede non erano messe bene e alla mia prima esperienza con la vetroresina spero di aver fatto un buon lavoro. Spero che lo stucco faccia il suo lavoro e una volta asciutta cercher? di dare una bella forma il pi? possibile con carta fine....

                Aspetto consigli....

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                  #9
                  io mi faccio i pezzi in carbonio e vtr in casa e per rifinirli uso il dremel, poi stucco metallico per sgrossare, e carteggio con la levigatrice orbitale, poi stucco a spruzzo che carteggio con la 400 ad acqua.

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                    #10
                    Originally posted by badMO
                    io mi faccio i pezzi in carbonio e vtr in casa e per rifinirli uso il dremel, poi stucco metallico per sgrossare, e carteggio con la levigatrice orbitale, poi stucco a spruzzo che carteggio con la 400 ad acqua.
                    Infatti ora passo con lo stucco a spruzzo... ma nei punti dove devo "riempire" penso che user? dello stucco da carrozziere. Poi, alla fine, anche io di 400 ad acqua... Questo ? quello che ho capito seguendo i vostri consigli...

                    A me mancherebbe di rifinire un po' il codone che ho ricostruito, ma purtroppo il Dremmel non ce l'ho...vedr? di farmeli prestare.

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                      #11
                      Devo essere sincero non ho mai lavorato la vtr ma come riparazione int gli strati mi sembrano un pò pochini

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                        #12
                        Originally posted by libero
                        Devo essere sincero non ho mai lavorato la vtr ma come riparazione int gli strati mi sembrano un p? pochini
                        Il Mat da la forma... poi lo spessore lo fa quanta resina gli metti sopra...

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                          #13
                          Io la 400 l'ho usata per lo sgrosso, poi a salire 800 e per il lavoro di finitura, prima di dare la vernice, ho scartato il tutto con la 1000 (sempre ad acqua chiaramente), erano talmente belle che quasi mi è dispiaciuto verniciarle.
                          Secondo me la 400 è troppo grossa, però è solo un mio personale parere anche se ho avuto la conferma dal carrozziere da cui ho portato le carene che ho fatto bene ad usare la 1000, figurati che di solito (lui) usa la 1200 prima di verniciare.

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                            #14
                            Originally posted by Millejager
                            Io la 400 l'ho usata per lo sgrosso, poi a salire 800 e per il lavoro di finitura, prima di dare la vernice, ho scartato il tutto con la 1000 (sempre ad acqua chiaramente), erano talmente belle che quasi mi ? dispiaciuto verniciarle.
                            Secondo me la 400 ? troppo grossa, per? ? solo un mio personale parere anche se ho avuto la conferma dal carrozziere da cui ho portato le carene che ho fatto bene ad usare la 1000, figurati che di solito (lui) usa la 1200 prima di verniciare.
                            Infatti. Io ho usato la 400 per lisciare le stuccature.... poi passer? lo stucco in poliestere a spruzzo e poi levigatura con carta minimo 800 ad acqua... Sono tutto emozionato !!!!Le mie belle carenine rimesse a nuovo...!!!

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                              #15
                              Qualche fotina del lavoro che avanza....anche se magari non interessa a nessuno....

                              Prima di cominciare....


                              Stuccatura pesante...


                              Dopo una prima levigatura abbastanza grezza...



                              Levigatura abbastanza fine... qui ho chiuso il buco del faro...


                              Stuccatura PESANTISSIMA!!!!


                              Ed ecco il baffo del codone ricostruito...


                              Ed ora la prova della verità...sarà preciso??????




                              Il prossimo lavoro sarà la stuccatura a spruzzo e la levigatura fine.
                              Last edited by matsugoru; 28-12-05, 19:15.

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