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Olio freni

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    #1

    Olio freni

    Salve supertecnici,
    ho un quesito per voi...
    Si sente parlare di olio per freni DOT4, DOT5, DOT4.1, ecc...Ma a cosa st? legato il numero? Alla viscosit? dell'olio? Perch? si dice che il DOT5.1 assorbe di pi? l'umidit? rispetto al DOT4?
    Insomma ditemi tutto quello che sapete su st? cosa!!!!

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    #2
    Copio e incollo un vecchio post...

    Questo post vuole illustrare gli oli utilizzati negli impianti frenanti delle motociclette (e, perch? no, anche delle auto) al fine di facilitarne la scelta da parte di chi si accingesse alla manutenzione dell'impianto frenante della propria moto sostituendone l'olio.
    Come sar? pi? facile capire leggendo ci? che di seguito ho scritto, la sostituzione dell'olio ? un'operazione da eseguire periodicamente (ogni due anni circa) per mantenere l'impianto frenante nelle migliori condizioni possibili, visto che i tipi di olio che utilizziamo assorbono in maniera pi? o meno marcata umidit? che ne degrada le performance.

    Innanzitutto: gli oli destinati all'utilizzo negli impianti frenanti sono denominati da una sigla (DOT) che ? acronimo di "Department Of Transportation", che ? l'organo legiferatore in America per quanto riguarda i trasporti.
    Il tipo di olio viene poi completamente individuato aggiungendo un codice numerico (3, 4, 5, 5.1) che identifica cos? la specifica (emanata dal "D.O.T.") cui devono far riferimento i vari Produttori di lio (Motul, Castrol, ecc.).

    Parleremo dei seguenti fluidi per impianti frenanti: DOT 3, DOT 4, DOT 5.1, e DOT 5.

    I primi tre sono dei fluidi la cui base ? un glicole, mentre il DOT 5 ? un olio a base siliconica. Questa distinzione ? importante in quanto ne pregiudica l'applicazione, con conseguenti vantaggi e/o svantaggi.

    DOT 3

    L'olio per freni DOT3 ? il pi? convenzionale ed utilizzato nella maggior parte dei veicoli a partire dagli anni '70.

    I vantaggi nell'utilizzo di questo tipo di olio sono praticamente legati alla sua economicit? .

    Gli svantaggi, invece, sono:
    - non pu? essere utilizzato in impianti frenanti che utilizzano guarnizioni in gomma naturale;
    - danneggiamento della vernice;
    - alto assorbimento di acqua ed umidit? presente nell'atmosfera (altamente igroscopico) che possono corrodere alcuni componenti degli impianti frenanti.
    - Causa l'elevata propensione all'assorbimento di umidit? , non dovrebbe essere mantenuto all'aperto per pi? di una settimana prima di utilizzarlo.

    DOT 4

    Il DOT4 ? l'olio per freni pi? comunemente utilizzato al giorno d'oggi negli impianti frenanti. E' l'evoluzione del DOT3 e rispetto ad esso presenta i seguenti vantaggi:
    - Minor propensione all'assorbimento di acqua ed umidit? ;
    - Pi? alto punto di ebollizione, che lo rende particolarmente adatto per applicazioni in cui si raggiungono temperature molto elevate.

    Gli svantaggi sono:
    - non pu? essere utilizzato in impianti frenanti che utilizzano guarnizioni in gomma naturale;
    - danneggiamento della vernice;
    - il suo costo ? generalmente maggiore del 50% rispetto al DOT3;
    - maggior viscosit? rispetto al DOT3 a basse temperature;
    - poich? il DOT4 ? comunque igroscopico (anche se sensibilmente meno del DOT3), l'umidit? assorbita pu? essere fonte (a lungo andare) di corrosione all'interno degli impianti frenanti.

    DOT 5.1

    Il DOT5.1 ? un olio per freni relativamente nuovo, introdotto come miglioramento di tutti i precedenti oli per freni (compreso il DOT5 di cui si parler? in seguito). Esso presenta i seguenti vantaggi:
    - innalzato punto di ebollizione (che si aggira ora intorno ai 275 ?C) che lo avvicina ai fluidi utilizzati per le corse (il cui punto d'infiammabilit? ? di circa 300 ?C)
    - ? compatibile con tutti i tipi di guarnizioni utilizzate negli impianti frenanti.
    - Minor viscosit? rispetto agli altri oli DOT 3 e DOT 4.

    Gli svantaggi sono:
    - la sua base (glicolica) lo rende ancora leggermente igroscopico;
    - danneggia la vernice;
    - pi? costoso.

    DOT 5

    Il DOT5 ? un olio a base siliconica che non ? miscibile con gli altri oli per freni (DOT 3, 4 o 5.1). La sua formulazione comporta alcuni vantaggi, tra i quali:
    - non danneggia la vernice
    - non assorbe acqua o umidit? ;
    - ? compatibile con tutti i tipi di guarnizioni

    Gli svantaggi sono:
    - non ? miscibile con gli altri oli per freni a base gli colica;
    - i primi tipi di DOT5 danneggiavano le guarnizioni a causa della formulazione chimica nella quale erano inseriti agenti che ne causavano un'eccessiva dilatazione (delle guarnizioni). Le formulazioni pi? recenti sono state corrette in questo senso.
    - Lo spurgo dell'aria ? pi? difficoltoso in quanto piccole bolle d'aria in seno all'olio possono col tempo portare alla formazione di bolle di maggiori dimensioni.
    - Il DOT5 ? leggermente comprimibile e pu? causare la sensazione di avere la leva del freno pi? morbida in frenata.
    - Punto di ebollizione minore del DOT4 (il suo boiling point ? di circa 200 ?C);
    - Il suo costo ? circa doppio rispetto al DOT4 ed ? inoltre difficile da reperire.

    Da questa carrellata emerge che il DOT5.1 ? l'olio per freni migliore attualmente in commercio: i parametri su cui si deve basare la scelta dell'olio sono infatti un elevato punto di ebollizione (cosicch?, quando si raggiungono alte temperature, non si sviluppino bolle all'interno dell'impianto frenante tali da peggiorare la frenata), una bassa propensione all'assorbimento di acqua (per mantenere elevate performance col passare del tempo), una bassa viscosit? (che permette di avere una frenata pi? efficace) ed un'elevata compatibilit? con il materiale con cui sono costruite le guarnizioni dell'impianto frenante.
    Ultima, ma non meno importante, ? la comprimibilit? dell'olio: quelli a base glicolica sono praticamente incomprimibili e meglio si comportano di quelli a base siliconica che, comprimendosi (leggermente) tendono a rendere spugnosa la leva del freno. Ci? avviene nonostante le pressioni in gioco in un circuito frenante per moto non sono molto elevate (si raggiungono i 60-70 bar max.).

    Auguri

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      #3
      se non ho capito male per uno che usa la moto tutto l'anno è meglio usare un olio dot4????

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        #4
        Originally posted by zenaku79
        se non ho capito male per uno che usa la moto tutto l'anno ? meglio usare un olio dot4????
        credo di si...

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          #5
          Originally posted by zenaku79
          se non ho capito male per uno che usa la moto tutto l'anno ? meglio usare un olio dot4????
          Si, se vuoi usare il 5.1 (che secondo me in strada non serve) lo devi cambiare pi? frequentemente.

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