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regolaz. alte-basse velocita'...

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    #1

    regolaz. alte-basse velocita'...

    da abbastanza ignorante in materia gia la parola un po ti dice cos e'... pero' vichiedo una spiegazione piu' chiaritiva riguardo questa applicazione che si trova ora di serie sul r6...e visto che sto cercando di portarla a casa intanto cerco di sapere come funzionano varie cosette...
    ok...il dubbio..io la usero' principalmente in pista...quindi regolero' le sospensioni in base a quell utilizzo...e correggetemi ovunque sbaglio queste gregolazioni le faro' con in modalita' alte velocita'...
    poi il giorno che decido di farmi un giretto in strada , che sia lungomare o su un passo e dovro' mettere la mdalita' basse velocita'...tutte le regolazioni impostate per la pista vanno bene ugualmente..??
    so' gia che ho fatto un o di confusione su come funziona... per questo chiedo a voi una spiegazione...
    grazie ale...

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    #2
    Non si riferiscono alle velocità a cui viaggia la moto, ma alle velocità a cui lavora la sospensione durante la sua escursione!

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      #3
      eh, bella questione... visto che non son ferratissimo riguardo sospensioni non penso di essere esaustivo ma cerco di non dire vaccate:
      alte o basse velocit? si riferisce alla velocit? (eheh) con cui scuote la sospensione. per farti un esempio mi viene facile parlare di un ammortizzatore di sterzo (visto l'ohlins rotativo da Bruno, che figata!!!) con regolazione per alte e basse velocit?, quindi che significa: basse velocit? sono le manovre che compi durante la guida, quindi chiuderlo alle basse vorr? dire appesantire lo sterzo; le alte velocit? si manifestano quando trovi la classica buca per strada o ti parte una sbacchettata, l? il movimento dell'ammortizzatore ? molto pi? veloce, e relativamente a questo agisci sulla regolazione per le alte velocit?.
      applicarlo poi alle sospensioni ? un po' un macello, in quanto non sempre ? facile capire effettivamente quanto sia veloce il moto della sospensione che ci disturba. credo che si possano attribuire alle basse velocit? gli ondeggiamenti in curva (che di norma hanno anche frequnze pi? basse), mentre i disturbi che possono nascere in staccata li attribuirei alle alte.

      spero comunque di esserti stato utile, e di non averle sparate grosse..

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        #4
        Credo che si possa parlare ad esempio per un mono di alte velocità quando si spalanca di colpo il gas e il mono arranca sotto la bordata di cavalli ad esempio di una mille, mentre per le basse direi microavvallamenti in curva che non fanno lavorare la sospensione in tutta la sua escursione ed in tempi brevissimi.
        Correggetemi se sbaglio!

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          #5
          ok grazie a tutti per le risposte....
          per l ammortizzatore di sterzo anchio si dal r1 ho l ohlins , che bene o male regolavo quando all inizio usavo la moto in strada per imparare ad usarla e quando andavo in autostrada lo indurivo un po' e quando uscivo lo rimettevo circa a meta' delle regolazioni ,..ora bene o male usando la mto in pista e poco in strada lo lascio com e' e va bene...
          pero' vorrei sapere come si deve agire su quelle reglazioni...e come interagiranno con le altre regolazioni ( compressione ecc.ecc ,che dovro' imparare a fare da solo.. ) date in una circostanza passando ad un altra...forse e' mi sono fatto un idea molto complicata di questa applicazione perche non so' nemmeno regolare il mono e le forche da solo..e ripeto..se riesco a prendere l r6 vorrei cercare nel limite del possibile a regolarmi le variazioni che le differenze da pista a pista ricihedono...grazie ale..

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            #6
            Prova prima la moto, poi se c'è qualcosa che non ti piace fatti aiutare da qualcuno che ne capisce davvero, per esperienza personale, se non si ha chiari il funzionamento delle sospensioni si fanno solo danni!
            Intanto cercati qualche articolo molto esauriente sulle sospensioni, studiatelo per bene e vedi che qualche dubbio già verrà meno!

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              #7
              aspettavo da 1 pezzo sto post

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                #8
                Premeto non sono un esperto...
                Però qualche piccolissimo consiglio.. mi permetto di darlo:
                Da quanto ho capito dovresti avere 2 regolazioni in compressine (alte e basse velocit&#224, una in estensione oltre al precarico.
                Prima di tutto, segnati sempre tutto, quanti click in più e in meno, sempre...
                Normalente la moto in origine a un comportamento neutro, adatto per la maggior parte delle persone, per cui chiudi tutte le viti, un click alla volta contando, cosi nonosante tutte le modifiche sai da dove sei partito...
                Poi come puoi aver capito è un gran casino e con l'esperienza ti fai sempre di più, però cerca di lavorare più con l'idraulica che con il precarico, al massimo se senti la moto troppo mordida è meglio cambiar la molla...
                Confermo inoltre quanto detto in precedenza, Alte velocità (un veloce movimento del pistone,può essere causato da una buca o da un accellerazione troppo sbrusca), basse velocità (movimento lento, il più frequente), con l' stensione regoli la velocità di ritorno del pistone nella posizione iniziale..
                Non sò se sono stato chiaro, però anche se è un qualcosa d'incasinatissmo, lo trovo un divertente cercare il giusto set up, fare le regolazioni e vedere le differenze di comportamento della moto...

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                  #9
                  Originally posted by spettinato
                  aspettavo da 1 pezzo sto post
                  dato che lo aspettavi da tempo renditi utile e dai un aiuto anche te nel rendermi il piu' automono possibile per la prossima stagione....non che abbia mondiali da fare , ma per divertirmi il piu' possibile avendo anche la gratificazione di aver sistemato le sospensioni da solo al meglio che potevo...

                  ovviamente quello che per prima cosa devo sapere e' cosa toccare quando sento una cosa che non mi torna ovvero , come mi capitava sia con l r1 che con lo zx10 ( con sosp originali ) cosi' com erano in centro curva mi allargava o almeno questa era impressione che mi davano , e dicendolo al mecc mi sistemava piu' o meno come volevo , o almeno andava meglio al massimo tendeva a chiudere un po ma accettabile...io lo troverei nel mio piccolo anche gratificante quando sono in pista che sento queste cose saper cosa toccare anche leggermente , segnandomelo come suggerito per cercare di levare o attenuare questo problema...il problema e' solo 2 volte ho avuto un compagno che veniva in pista in moto , piu' che altro conoscenti di lavoro che pero' non frequentano quasi mai le piste , nella mia compagnia solo uno prende apena esce il motard dell aprilia ma che se ne capisce meno di me...immaginate quindi di che aiuto puo essere in questo campo.. pero' e' sempre presente in pista con me..mi aiuta a scaricare la moto dal carrello e altre cosette... tornado al discorso non ho molte persone da farmi spiegare , guardare cosa toccare...il problema per me e' quello...
                  Last edited by alex45; 25-12-05, 23:42.

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                  • Font Size
                    #10
                    x quel ke mi hanno spiegato e se ho capito bene bassa e alta velocita s'intende la capacita della molla di eseguire la sua fuzione cioè! se si prende 1buca la molla va in compressione quindi la velocita di qst di ritornare in posizione di riutilizzo sara bassa o alta a seconda di come abbiamo impostato l'assetto... quindi credo ke, ma posso benissimo sbagliare, ke in pista si usera 1bassa velocita poike cerdo ke nn vi siano buke o dossi da urlo e poi in certi punti della pista avere 1molla ke rimanga in compressione si cosa migliore, mentre in strada, sempre a parer mio occorre 1molla piu veloce in modo di aver gia pronta qst'ultima ad assorbire il successivo urto o asperita dell'asfalto, esempio se prendo 1buco e la molla rimane in fase di compressione al succesiva buca ki mi assorbira il colpo?? gomme cercki skiena...

                    ottimo argomento solllevato!!!
                    Last edited by matcrix; 26-12-05, 12:34.

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                      #11
                      Originally posted by alex45
                      dato che lo aspettavi da tempo renditi utile e dai un aiuto anche te nel rendermi il piu' automono possibile per la prossima stagione....non che abbia mondiali da fare , ma per divertirmi il piu' possibile avendo anche la gratificazione di aver sistemato le sospensioni da solo al meglio che potevo...

                      ovviamente quello che per prima cosa devo sapere e' cosa toccare quando sento una cosa che non mi torna ovvero , come mi capitava sia con l r1 che con lo zx10 ( con sosp originali ) cosi' com erano in centro curva mi allargava o almeno questa era impressione che mi davano , e dicendolo al mecc mi sistemava piu' o meno come volevo , o almeno andava meglio al massimo tendeva a chiudere un po ma accettabile...io lo troverei nel mio piccolo anche gratificante quando sono in pista che sento queste cose saper cosa toccare anche leggermente , segnandomelo come suggerito per cercare di levare o attenuare questo problema...il problema e' solo 2 volte ho avuto un compagno che veniva in pista in moto , piu' che altro conoscenti di lavoro che pero' non frequentano quasi mai le piste , nella mia compagnia solo uno prende apena esce il motard dell aprilia ma che se ne capisce meno di me...immaginate quindi di che aiuto puo essere in questo campo.. pero' e' sempre presente in pista con me..mi aiuta a scaricare la moto dal carrello e altre cosette... tornado al discorso non ho molte persone da farmi spiegare , guardare cosa toccare...il problema per me e' quello...

                      ;-) Credo possa esserti utile questa tabella:
                      - PROBLEMA
                      # SOLUZIONE

                      - La moto si schiaccia sul
                      posteriore appena si apre
                      il gas

                      # Aumentare il freno in
                      compressione alle basse
                      velocit?

                      - La moto tende ad allargare
                      le curve

                      # Allungare l'ammortizzatore
                      di 1 o 2 mm.
                      N.B. Passo del filetto 1mm.

                      - La moto tende a muoversi
                      (pompare) alle alte
                      velocit?

                      # Chiudere il freno alle alte
                      velocit? di compressione ed
                      eventualmente aumentare il
                      precarico molla di 1 giro.

                      - La moto ? dura nei cambi
                      di direzione

                      # Modificare come al punto 2
                      ed eventualmente chiudere
                      il freno in compressione
                      alte velocit?.

                      -All'uscita delle chicane e
                      nelle accelerazioni
                      violente la moto si
                      schiaccia troppo sul
                      posteriore

                      # Chiudere progressivamente
                      il freno alta velocit? in
                      compressione.

                      - La moto scivola in
                      accelerazione

                      # Diminuire il freno alle
                      alte velocit? in
                      compressione ed accorciare
                      l'ammortizzatore di 1 o 2
                      giri.

                      - La gomma posteriore si
                      strappa

                      # Aumentare il precarico
                      della molla e diminuire il
                      freno in estensione.

                      - La moto saltella sul
                      posteriore in staccata

                      # Sfrenare il freno di
                      ritorno ed eventualmente
                      togliere un giro di molla.

                      -La moto sbacchetta in
                      pieno rettilineo (problema
                      frequente con le gomme
                      slick)

                      # Accorciare gradualmente
                      l'interasse fino alla
                      soluzione del problema.

                      - La ruota anteriore
                      saltella in percorrenza di
                      curva

                      # Se certi che il problema non dipende
                      dalla regolazione della forcella,
                      allungare l'interasse
                      dell'ammortizzatore di 1 o 2 giri ed
                      aumentare il freno in compressione alle
                      alte velocit?.


                      E ricordatevi sempre che se avete dei problemi davanti, bisogna
                      agire PRIMA sul posteriore!

                      - - - - - - - - - - - - - - - - -


                      La tabella che ho riportato ? frutto della "filosofia" di Andreani; altri sospensionisti utilizzano metodologie diverse, frutto di differenti esperienze ed estrazioni tecniche. Ma credo che per cominciare possa andare bene cos?... ;-) :-)

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                        #12
                        grazie matcrix..
                        avvonico.... ora salvo tutte le tue indicazioni...
                        grazie... poi qualunque consiglio..."trucco"...qualsiasi cosa potrebbe essere utile per imparare a districarsi meglio nelle infinite regolazioni delle sospensioni ditemi pure che mi sara' utilissima...

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                          #13
                          Le alte e le basse velocita' sono le velocita' con cui un organo di sospensione lavora e non la velocita' della moto...nel caso dell'ammortizzatore di sterzo sopra riportato, le alte velocita' sono le violente sbacchettate dovute ad una buca piuttosto che un cordolo etc...le basse sono tutte quelle manovre dei manubri dolci e molto lente tipo le manovre per entrare ed uscire dal box , nel caso in cui sto partendo da una stop e sto svoltando etc....nel caso di un mono le alte velocita' con cui lavora un mono si possono avere nel cambio di direzione in una variantina stretta tipo l'arena a Misano o le Rogge a Monza o la scarperia palagio al mugello etc...piuttosto che la smanacciata di gas violanta puttosto che una buca o il fastidiosissimo saltellare della moto in staccata...le basse si possono notare al carro di misano, piuttosto che al curvone Biassono a monza o su un qualsiasi rettilineo etc... ovvero in tutti quei tratti dove il mono non lavora con alte frequenze e quindi "basse" velocita' !!! Non sono due modalita' differenti,se vado piano basse se vado forte alte, ma sono due parametri che lavorano in modo differente, e devono essere regolate entrambe secondo le proprie esigenze sia in pista che per strada....Spero di essere stato chiaro il piu' possibile....

                          Ciao

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                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Cobra
                            Le alte e le basse velocita' sono le velocita' con cui un organo di sospensione lavora e non la velocita' della moto...nel caso dell'ammortizzatore di sterzo sopra riportato, le alte velocita' sono le violente sbacchettate dovute ad una buca piuttosto che un cordolo etc...le basse sono tutte quelle manovre dei manubri dolci e molto lente tipo le manovre per entrare ed uscire dal box , nel caso in cui sto partendo da una stop e sto svoltando etc....nel caso di un mono le alte velocita' con cui lavora un mono si possono avere nel cambio di direzione in una variantina stretta tipo l'arena a Misano o le Rogge a Monza o la scarperia palagio al mugello etc...piuttosto che la smanacciata di gas violanta puttosto che una buca o il fastidiosissimo saltellare della moto in staccata...le basse si possono notare al carro di misano, piuttosto che al curvone Biassono a monza o su un qualsiasi rettilineo etc... ovvero in tutti quei tratti dove il mono non lavora con alte frequenze e quindi "basse" velocita' !!! Non sono due modalita' differenti,se vado piano basse se vado forte alte, ma sono due parametri che lavorano in modo differente, e devono essere regolate entrambe secondo le proprie esigenze sia in pista che per strada....Spero di essere stato chiaro il piu' possibile....

                            Ciao
                            grazie cobra... ok...a leggere le tue spiegazioni sembra una cosa automatica tipo l ammortizzatore di sterzo della honda che si regola da solo...sono un po duro su queste cose...non avendoci mai messo mano resta un po piu' complesso capire le funzioni cosi' leggendo , poi' dopo facendo le prove di persona sara un po piu' facile...( capire come funziona...un po meno lo sara' mettere a punto il tutto... )

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                            • Font Size
                              #15
                              Le alte velocità potrebbero anche essere ad esempio una buca secca o uno scalino?

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