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normative euro1-2-3 euro 12 euro 15 che palle!!!

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    #1

    normative euro1-2-3 euro 12 euro 15 che palle!!!

    Sono convinto che non servano a un ***** ma proprio a un *****,
    se non a "strozzare" ai bassi sia auto che moto!

    Leggevo l'altro giorno su una riuvista in agenzia infortunistica finch? aspettavo
    (era Auto o al Volante non ricordo)

    il confronto golf gtd 70 cv del 1985 (allora la benza costava 680 lire, cio? 35 cent!!!)
    con golf tdi 2.0 5a serie 140 cv del 2005!

    d'accordo, la nuova ? pi? grande e pesante, ok, ma anche pi? aerodinamica.
    non penso che per marciare a 90 kmh costanti richieda molti cavalli pi? della vecchia (circa 25-30 al mx ne servono, il motore anche se ha 140 cv gli fai erogare quel che ti serve...)

    1985: gtd faceva 19,8 km/l
    2005: tdi fa 20 km/l

    wow, a fronte di un prezzo triplicato dei carburanti, abbiam guadagnato 200 metri al chilometro!!! ma per favore!!!
    allora come ***** ? possibile che una macchina che ottimizza di qua ottimizza di la la lacombustone e il rendimento, consumi, (a pari cv erogati e non massimi) come una vecchia?

    Volete sapere la mia?
    La prova dei fumi viene fatta al minimo o quasi, bene allora le auto nuiove rispettano ste ***** di normative solo la sotto, in alto ciucciano come le vecchie!

    E son sempre pi? morte sotto proprio per questo.

    Le moto?

    beh peggio ancora.
    Se non voglio inquinare non mi compro la moto fiacca,
    non me la compro proprio, che inquino zero!
    MA se me la compro voglio che vada!

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    #2
    La questione dell'inquinamento ambientale è importante, ma le fonti principali di inquinamento sono , le industrie, edi riscaldamenti, in molte città sono a gasolio e addirittura a carbone.

    Il problema delle polveri sottili con questo tipo di combustibile (carbone) è praticamente irrisolvibile.
    Per quanto riguarda le auto, sono proprio le tanto amate diesel moderne ad emettere più polveri sottili, vuoi la macchina diesel da 200 e passa cv? allora vai a pompare le turbine e a iniettare gasolio a più di 1000 bar, questoproduce si un migliore mescolamento della carica, ma innalza la produzione delle polveri.

    Riguardo ai consumi effettivamente la differenza è praticamente nulla rispetto a 20 anni fa, ma c'è da dire che uan golf di ora pesa 1200 1300 Kg, quella di 20 anni fa pesava poco più di 700 kg, mi sembra che la differenza non sia poca, questo è dovuto al fatto che nelle macchine moderne oltre ad avere una miriade di accessori e servizi prima sconosciuti, la sicurezza è aumentata notevolmente, il livello di rumorosità è diminuito grazie all'uso di schiume e panelli insonorizzanti, che pesano moltissimo.
    Poco si è fatto a livello di peso, e si che la tecnologia esiste, telai in alluminio, carrozzerie in materiali plastici o compositi.
    Quanto alle normative Euro.. bisogna dire che cmq quante moto vengono tenute di serie e i controlli che vengono fatti periodicamente(revisisioni) sono serie??

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      #3
      Originally posted by cicio
      La questione dell'inquinamento ambientale ? importante, ma le fonti principali di inquinamento sono , le industrie, edi riscaldamenti, in molte citt? sono a gasolio e addirittura a carbone.

      Il problema delle polveri sottili con questo tipo di combustibile (carbone) ? praticamente irrisolvibile.
      Per quanto riguarda le auto, sono proprio le tanto amate diesel moderne ad emettere pi? polveri sottili, vuoi la macchina diesel da 200 e passa cv? allora vai a pompare le turbine e a iniettare gasolio a pi? di 1000 bar, questoproduce si un migliore mescolamento della carica, ma innalza la produzione delle polveri.

      Riguardo ai consumi effettivamente la differenza ? praticamente nulla rispetto a 20 anni fa, ma c'? da dire che uan golf di ora pesa 1200 1300 Kg, quella di 20 anni fa pesava poco pi? di 700 kg, mi sembra che la differenza non sia poca, questo ? dovuto al fatto che nelle macchine moderne oltre ad avere una miriade di accessori e servizi prima sconosciuti, la sicurezza ? aumentata notevolmente, il livello di rumorosit? ? diminuito grazie all'uso di schiume e panelli insonorizzanti, che pesano moltissimo.
      Poco si ? fatto a livello di peso, e si che la tecnologia esiste, telai in alluminio, carrozzerie in materiali plastici o compositi.
      Quanto alle normative Euro.. bisogna dire che cmq quante moto vengono tenute di serie e i controlli che vengono fatti periodicamente(revisisioni) sono serie??
      appoggione!

      hai toccato molti punti fondamentali. il fatto che i consumi, per esempio, non siano cresciuti raddoppiando pesi, potenze e aggiungendo decine di impianti ausiliari la dice tutta sul progresso seguito. tra autoveicoli sono le diesel le maggiori responsabili di produzione di polveri sottili, e rispetto alle vetture a benzina la differenza ? dell'ordine delle decine di volte; proprio per questo ora nascono i filtri antiparticolato sulle diesel. per le vetture a benzina (euro4) credo sia importante notare che i controlli sulle emissioni vengono fatti in raffronto alla qualit? dell'aria in aspirazione per identificare effetivamente i prodotti nocivi della combustione che non vengono trattati adeguatamente dal sistema catalitico.
      per le moto ci si sta muovendo da qualche anno in modo pi? serio in merito alla questione inquinamento con tutti i vantaggi: fuori dai regimi controllati si possono privilegiare le prestazioni; e gli svantaggi: al regime di controllo dell'omologazione ? facile avere un bel buco di erogazione.

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        #4
        Ovviamente nel campo motociclistico, invece la tecnologia ha fatto passi da gigante, pensate ad una GSX 1100 di 20 anni fa e a quella di ora

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          #5
          Originally posted by cicio
          Ovviamente nel campo motociclistico, invece la tecnologia ha fatto passi da gigante, pensate ad una GSX 1100 di 20 anni fa e a quella di ora
          Siiiiiii ma che dici la tecnologia dell'auto ? avanti anni luce....ci sono cose sulle auto che in campo motocliclistico purtroppo ancora ce le sognamo, anche se si tratta di tecnologia gi? pi? che assodata.
          Il paragone fatto lascia il tempo che trova, si s? che il rendimento del motore a combustione interna ? quello...noi usiamo su per gi? il 30% (benzina) o il 40% (diesel) dell'energia messaci a disposizione dal carburante, ha ragione Grillo a dire che le auto (e le moto) sono stufe con le ruote. Ma con questo tipo di motore a meno di non voler fare anche acqua calda da mettere in cisterna le cose sono cos? punto. Ti assicuro che la differenza tra la golf del 70 e quella di oggi ? enorme e permette gli stessi consumi col doppio del peso. Poi i consumi non sono gli stessi perch? tu non vai ai 90 cost, quella ? una prova del *****, nel misto risparmi circa 1 - 1.5 litri per 100 km. Sui benzina ci sono un po' di margini di miglioramento vedi fasatura variabile ed iniezione diretta vedremo quando si abbasseranno i costi ma anche qui non aspettiamoci miracoli il rendimento salir? di uno 0,qualcosina.

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            #6
            Originally posted by Berserk
            Siiiiiii ma che dici la tecnologia dell'auto ? avanti anni luce....ci sono cose sulle auto che in campo motocliclistico purtroppo ancora ce le sognamo, anche se si tratta di tecnologia gi? pi? che assodata.
            Il paragone fatto lascia il tempo che trova, si s? che il rendimento del motore a combustione interna ? quello...noi usiamo su per gi? il 30% (benzina) o il 40% (diesel) dell'energia messaci a disposizione dal carburante, ha ragione Grillo a dire che le auto (e le moto) sono stufe con le ruote. Ma con questo tipo di motore a meno di non voler fare anche acqua calda da mettere in cisterna le cose sono cos? punto. Ti assicuro che la differenza tra la golf del 70 e quella di oggi ? enorme e permette gli stessi consumi col doppio del peso. Poi i consumi non sono gli stessi perch? tu non vai ai 90 cost, quella ? una prova del *****, nel misto risparmi circa 1 - 1.5 litri per 100 km. Sui benzina ci sono un po' di margini di miglioramento vedi fasatura variabile ed iniezione diretta vedremo quando si abbasseranno i costi ma anche qui non aspettiamoci miracoli il rendimento salir? di uno 0,qualcosina.
            sai come sono fatte le prove di omologazione dei consumi? semplicemnete mettendo la macchina sul banco prova, ovviamente con certe condizioni, ? chiaro che i consumi fatti per strada sono maggiori, ? come correre per 30 minuti su un tapis roulant e correre lo stesso tempo per strada

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              #7
              Certo che lo so per l'inquinamento i valori rientrano nei limiti solo nei campi previsti per legge. Ma per il consumo stai tranquillo che le prove le ho fatte io stesso col mio diesel e il comsumo ? quello che ti ho detto, ? un 1900 volkswagen a inietori pompa da 130 cv e ti assicuro che se non esageri fai pi? di 20 con un litro nel misto (misto vero). Poi hai visto la nuova audi diesel che pesa 750 kg e consuma 3.5 litri per 100 km be insomma e parit? di peso il progresso c'? eccome.

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