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Serrare le valvole

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    #1

    Serrare le valvole

    Parlando con una amico che ha una R6/03, mi diceva che facendo serrare le valvole (con verifica della loro tenuta tramite la benzina) si otterrebbe una aumento delle prestazioni.

    Che vor di'? Non ci ho capito molto, pero' mi ha molto incuriosito.

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    #2
    Originally posted by Pixo
    Parlando con una amico che ha una R6/03, mi diceva che facendo serrare le valvole (con verifica della loro tenuta tramite la benzina) si otterrebbe una aumento delle prestazioni.

    Che vor di'? Non ci ho capito molto, pero' mi ha molto incuriosito.
    Ti ha detto una cosa vera, ma anche una cazzata, le valvole devono avere uan chiusura ermetica, quando il motore si trova in fase dii compressione e di scoppio (in questo caso entrambi) mentre nell'aspirazione sono chiuse solo quelle di scarico e viceversa nella fase di scarico.
    Le valvole sono oggetti metallici, che con la temperatura subiscono una dilatazione termica, allora serrare, come ha detto il tuo amico vuorrebbe dire annullare il gioco che questa hanno, se lo facessi avresti effetti dannosi al tuo motore.

    Le valvole invece vanno controllate,e va ripristinato ad ogni intervallo prescritto dalla casa, il giusto valore dei gioco.
    Una valvola chenon chiude,oltre a far passare la carica, tender? a bruciarsi, non scambiando calore con la sede (scambio termico per conduzione).
    Una valvola chiusa, tender? a non rispettare le caratteristiche impostegli dal progettista non facendogli fare la giusta alzata, ma solo una parte di questa.

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      #3
      Quindi serrare sarebbe giusto, ma alla giusta tolleranza prevista.
      Giusto?

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        #4
        Originally posted by Pixo
        Quindi serrare sarebbe giusto, ma alla giusta tolleranza prevista.
        Giusto?
        si,ma allora si tratta di un semplice gioco valvole

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          #5
          Spiegati meglio.............

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            #6
            [QUOTE=Pixo]Parlando con una amico che ha una R6/03, mi diceva che facendo serrare le valvole (con verifica della loro tenuta tramite la benzina) si otterrebbe una aumento delle prestazioni.
            [QUOTE]

            appurato che si tratta della registrazione delle valvole,
            (non ? che ottieni un aumento delle prestazioni come se la elaborassi,
            caso mai ripristini le prestazioni che aveva prima xche ora magari ne ha meno, perch? con le valvole registrate male perdi efficenza, c'? poco da fare)

            non capisco che vuol dire verificare la tenuta con la benzina???

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              #7
              [QUOTE=Michele76][QUOTE=Pixo]Parlando con una amico che ha una R6/03, mi diceva che facendo serrare le valvole (con verifica della loro tenuta tramite la benzina) si otterrebbe una aumento delle prestazioni.

              appurato che si tratta della registrazione delle valvole,
              (non ? che ottieni un aumento delle prestazioni come se la elaborassi,
              caso mai ripristini le prestazioni che aveva prima xche ora magari ne ha meno, perch? con le valvole registrate male perdi efficenza, c'? poco da fare)

              non capisco che vuol dire verificare la tenuta con la benzina???
              Comunque,
              il gioco valvole, nella tolleranza prescritta dalla casa, ? importantissimo
              per il corretto funzionamento del motore...
              E' il gioco tra la punteria che aziona la valvola e la valvola stessa...

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                #8
                ragazzi siete fuori strada...-
                serrare le valvole vuol dire che bisogna ripristinare l'appoggio della chiusura della stessa,perch? se la valvola non andrebbe a chiudere bene lascierebbe passare la compressione che il pistone da e quindi perdita di potenza,
                tipo la lucidatura delle valvole...diciamo.quindi se prendete della benzina e la versate sulla valvole montate sulla testa con l'appoggio ripristinato o lucidato come volete....non deve assolutamente passare dalla parte opposta della valvola,allora vuol dire che chiude benissimo e non ci sono perdite di compressione(perch? la benzina se c'? un minimo di luce lei passa meglio di qualsiasi altro liquido)
                quello che diceva cicio ? la registrazione delle valvole che ? diverso,questa andrebbe fatta a motore freddo.

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                  #9
                  Originally posted by drio
                  ragazzi siete fuori strada...-
                  serrare le valvole vuol dire che bisogna ripristinare l'appoggio della chiusura della stessa,perch? se la valvola non andrebbe a chiudere bene lascierebbe passare la compressione che il pistone da e quindi perdita di potenza,
                  tipo la lucidatura delle valvole...diciamo.quindi se prendete della benzina e la versate sulla valvole montate sulla testa con l'appoggio ripristinato o lucidato come volete....non deve assolutamente passare dalla parte opposta della valvola,allora vuol dire che chiude benissimo e non ci sono perdite di compressione(perch? la benzina se c'? un minimo di luce lei passa meglio di qualsiasi altro liquido)
                  quello che diceva cicio ? la registrazione delle valvole che ? diverso,questa andrebbe fatta a motore freddo.

                  ok allora si parla di smerigliatura delle sedi valvola , ma di solito si fa su motori con su parecchi km.
                  O invece intendevi riprofilatura delle valvole??

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                    #10
                    Originally posted by drio
                    ragazzi siete fuori strada...-
                    serrare le valvole vuol dire che bisogna ripristinare l'appoggio della chiusura della stessa,perch? se la valvola non andrebbe a chiudere bene lascierebbe passare la compressione che il pistone da e quindi perdita di potenza,
                    tipo la lucidatura delle valvole...diciamo.quindi se prendete della benzina e la versate sulla valvole montate sulla testa con l'appoggio ripristinato o lucidato come volete....non deve assolutamente passare dalla parte opposta della valvola,allora vuol dire che chiude benissimo e non ci sono perdite di compressione(perch? la benzina se c'? un minimo di luce lei passa meglio di qualsiasi altro liquido)
                    quello che diceva cicio ? la registrazione delle valvole che ? diverso,questa andrebbe fatta a motore freddo.
                    L'appoggio della chiusura delle valvole sono le aree che ho indicato in giallo?

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                      #11
                      Originally posted by Pixo
                      L'appoggio della chiusura delle valvole sono le aree che ho indicato in giallo?
                      coem ti ho detto , si tratta della smerigliatura delle valvole, ma si fa di solito in un motore che ha parecchi km, il lavoro implica lo smontaggio della testa,allo a aquel punto si fanno altre cosine che migliorano il rendimento fluidodinamico del motore

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                        #12
                        eh raga se non vi spiegate bene.. uno dice "serrare" le valvole che ne so cosa intende dire... se registrarle
                        o se rifare le sedi?

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                          #13
                          Originally posted by Michele76
                          eh raga se non vi spiegate bene.. uno dice "serrare" le valvole che ne so cosa intende dire... se registrarle
                          o se rifare le sedi?

                          esatto , cmq in ogni caso la dicitura serrare ? errata

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