Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cerchi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Cerchi

    allora non so se ne avete gi? discusso o meno ma vorrei sapere che differenza c'? nei cerchi da 17 rispetto a quelli da 16,5.

    Presente che nel mondiale continuano a dibattere?

  • Font Size
    #2
    up...

    Comment


    • Font Size
      #3
      forse, e dico forse perch? ci arrivo per ragionamenti, sono pi? agili
      credo che il peso inferiore renda la moto pi? agile come mettere dei cerchi pi? leggeri in pi? hanno un minor diametro che migliora ancora la cosa.

      stamattina sono fuso e non mi vengono in mente i termino con cui rendere pi? semplice la spiegazione

      Comment


      • Font Size
        #4
        e un cerchi da 17'' permette velocit? maggiori giusto?

        Comment


        • Font Size
          #5
          un cerchio da 17 a parita di velocit? percorre meno giri quindi dovrebbe consumarsi meno.
          sulla velocit? credo conti solo la ruota post visto che la trazione ? l?

          Comment


          • Font Size
            #6
            mh... non penso... cio? se il cerchio ? pi? grande percorre pi? strada in meno tempo...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Un p? di tempo fa c'era un bel articolo su Motociclismo che spiegava bene le differenze, purtroppo non lo trovo + ma in compenso ho trovato questo, ? un p? lungo ma ? molto chiaro!

              "Gomma Tipo Larghezza Diametro Diametro cerchio
              16.5 19/67-420 19 cm 67 cm 420 mm
              17 18/67-17 18 cm 67 cm 431.8 mm

              La gomma da 16,5 ? apparsa come risposta alla domanda di una maggiore aderenza sulla ruota posteriore, necessaria per il continuo incremento di potenza delle 500. Questa risposta, da parte della Michelin, ? stata un aumento della superficie di contatto gomma-asfalto, avvenuta con la creazione di un pneumatico largo 19 cm e con un diametro di 17", usato per la prima volta da Daryl Beattie per vincere il GP di Germania nel '93. Questa gomma super-larga aveva per? un problema: un diametro maggiore della 18/67-17, cosa che comportava anche un aumento del peso e dell'inerzia, particolare che obbligava ad importanti modifiche per adattare l'assetto della moto alle nuove esigenze.

              La creazione di una gomma con un diametro minore del cerchio, da 16,5", appunto, ha consentito alla Michelin di mantenere la maggiore larghezza, e quindi l'area di contatto con l'asfalto, riducendo nel contempo il peso, conservando di massima il set-up tradizionale, grazie al fatto dell'identicit? del diametro complessivo. L'altezza maggiore delle spalle, dovuta al minor diametro del cerchio, nel contempo, ha avuto come effetto secondario, ma non trascurabile, un benefico effetto sulla capacit? del pneumatico di assorbire le asperit? dell'asfalto.
              Del resto il profilo della slick posteriore da 16.5" ? radicalmente differente da quello del corrispondente pneumatico da 17" poich? ? nato per consentire di avere pi? gomma a terra agli elevati angoli di inclinazione. Una particolarit? evidente se si confrontano i due pneumatici in una vista laterale.

              "Il principale vantaggio della gomma da 16.5 ? una migliore aderenza al massimo angolo di inclinazione, cosa che permette un incremento della velocit? in curva - spiega Nicolas Goubert, capo del reparto corse Michelin - la pi? ampia sezione di contatto riduce anche la temperatura del pneumatico e la mantiene pi? stabile, cos? che ? possibile utilizzare mescole pi? morbide. Il pneumatico da 17", invece, offre una migliore trazione allorch? il pilota ha rialzato la moto ed apre il gas, e molti piloti ancor oggi preferiscono questa caratteristica. La gomma da 16.5" attualmente ? molto popolare nelle Superbike probabilmente perch? la minore potenza di queste moto fa si che i piloti si concentrino maggiormente nella velocit? in curva. La 17", inoltre, rende la moto pi? facile da guidare perch? la gomma ? pi? stretta ed il suo profilo pi? arrotondato. Ci sono ancora molti aspetti sui quali si deve lavorare sul pneumatico da 16.5. Uno di questi ? che l'elevato grip sul posteriore pu? causare sottosterzo all'anteriore. Oltre a ci? spesso la 16.5" causa un marcato saltellamento la cui origine ? ancora sconosciuta perch? siamo al corrente del fatto che il famigerato "chattering" non deriva solo dalla gomma, ma dall'interazione di questa con le caratteristiche della moto".

              Per capire le differenze fra i due pneumatici pu? essere utile ascoltare anche cosa pensano due piloti che hanno gi? fatto la loro scelta. McCoy, che la ama ed utilizza, dice che "la 16.5 ? migliore perch? offre migliore aderenza a met? della curva, principalmente perch? la 17" ? pi? piatta al centro, il che comporta che c'? meno gomma disponibile sui fianchi quando si ? molto piegati". L'attuale leader del mondiale, Kenny Roberts, invece, preferisce la 17": "? vero che la 16.5 offre pi? aderenza, ma io ancora penso che si possa andare pi? forte con la 17", spiega. In altri termini la scelta fra i due tipi di pneumatico dipende grandemente dallo stile di guida individuale del pilota, una cosa che fa particolarmente piacere alla Michelin, felice, ovviamente, di poter venire incontro alle loro esigenze."

              Comment


              • Font Size
                #8
                "Kenny Roberts leader del mondiale..."
                Azzo se ? vecchio l'articolo! Comunque interessante.

                Comment

                X
                Working...
                X