Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

L'uso del cambio

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by feperis
    axe...non farti pigliare per il qu
    Infatti ripeto... ho sempre avuto moto da anni ormai, ? la prima volta che mi capita... spero solo che una volta sistemato non ritorni pi?....ciauzx

Comment

• Font Size
      Sgasare prima innestare la prima dal folle non cambia nulla, non peggiora n? migliora le cose, la frizione ? tirata e stacca tra albero motore e cambio per cui la sollecitazione non ? maggiore. Per evitare il clock bisogna tirare e mollare la frizione un po' di volte cos? i dischi sfregano e si scaldano e li si scolla per bene altrimenti a freddo sono un po' incollati e la friz non stacca bene. Sgasare (in modo corretto) in scalata invece fa bene al cambio e al motore perch? si porta il motore vicino al regime di giri che si avrebbe con la marcia pi? bassa e si evita la accelerazione di giri tipica, cos? facendo per? si annulla (o quasi) il freno motore.

Comment

• Font Size
        Originally posted by feperis
        sgasare per innestarla è proprio una bestemmia....provare per credere..lo stock diventa uno STOCK maggior numero di giri maggior difficoltà di innesto...diverso invece se mi dite un colpetto di gas, aspettate che torni il minimo e inserite...a quel punto è come non aver dato la sgasata
        io sulla mia do' il colpetto di gas (+500 giri al motore per intenderci)
        proprio mentre butto giù la pedivella.
        Me l'ha insegnato una volta un tizio con la stessa moto.
        Però per esempio sul cbr 600 f di un mio amico sta cosa peggiora lo stock, boh chissà perchè...
        Risultato niente stock ne da fermo ne scalando a bassa velocità la prima quando arrivo ai semfori

in compenso faccio stock con tutta la moto su per i guardrail ma è un altra storia...
        Last edited by Michele76; 20-12-05, 21:07.

Comment

• Font Size
          Tanto per la cronaca, Bimba ritirata ora il cambio non mi esce più anche se quei fastidiosi stoc! si fanno sentire, soprattutto la prima...bah spero solo che il problema non ritorni....

Comment

• Font Size
            Originally posted by axeleon
            Tanto per la cronaca, Bimba ritirata ora il cambio non mi esce pi? anche se quei fastidiosi stoc! si fanno sentire, soprattutto la prima...bah spero solo che il problema non ritorni....
            monta un cambio suzuki e poi fagli tutto quello che vuoi!

Comment

• Font Size
              io dico solo
              -usare la frizione
              -cambiare velocemente (che vuol dire essere veloci col piedino sulla pedivella ma con poca forza, niente pacche da spaccare tutto!)
              -ed essere ben sicnronizzati coi movimenti acceleratore cambio e frizione,
              praticamente lo fanno tutti (ma alcuni/e no... e si sente stock anche in cambiata) tirare la frizione mentre si molla il gas e mentre si butta giù la marcia,
              tanto la prima parte della corsa della leva serve a togliere la marcia,
              la seconda parte la inserisce ma ormai la frizione è tirata 3/4...
              non so se mi spiego...
              -e le marce entrano bene sia che fai pista o strada, a qualsiasi regime (almeno sulle Honda )

Comment

• Font Size
                se non vuoi sentire lo stok nell inserimento della prima cerca da fermo di spingere la moto con un piede e in contemporanea innesta la marcia..costa solo un movimento di 30 cm e un po di fatica...la sgasata va molto bene in scalata e credo che sia giusto lasciare la frizione ad ogni scalata..io faccio cosi e la moto si ferma anche prima...

Comment

X
                Working...
                X