Originally posted by feperis
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L'uso del cambio
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Sgasare prima innestare la prima dal folle non cambia nulla, non peggiora n? migliora le cose, la frizione ? tirata e stacca tra albero motore e cambio per cui la sollecitazione non ? maggiore. Per evitare il clock bisogna tirare e mollare la frizione un po' di volte cos? i dischi sfregano e si scaldano e li si scolla per bene altrimenti a freddo sono un po' incollati e la friz non stacca bene. Sgasare (in modo corretto) in scalata invece fa bene al cambio e al motore perch? si porta il motore vicino al regime di giri che si avrebbe con la marcia pi? bassa e si evita la accelerazione di giri tipica, cos? facendo per? si annulla (o quasi) il freno motore.
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Originally posted by feperissgasare per innestarla è proprio una bestemmia....provare per credere..lo stock diventa uno STOCK maggior numero di giri maggior difficoltà di innesto...diverso invece se mi dite un colpetto di gas, aspettate che torni il minimo e inserite...a quel punto è come non aver dato la sgasata
proprio mentre butto giù la pedivella.
Me l'ha insegnato una volta un tizio con la stessa moto.
Però per esempio sul cbr 600 f di un mio amico sta cosa peggiora lo stock, boh chissà perchè...
Risultato niente stock ne da fermo ne scalando a bassa velocità la prima quando arrivo ai semfori
in compenso faccio stock con tutta la moto su per i guardrail ma è un altra storia...Last edited by Michele76; 20-12-05, 21:07.
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Tanto per la cronaca, Bimba ritirata ora il cambio non mi esce più anche se quei fastidiosi stoc! si fanno sentire, soprattutto la prima...bah spero solo che il problema non ritorni....
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Originally posted by axeleonTanto per la cronaca, Bimba ritirata ora il cambio non mi esce pi? anche se quei fastidiosi stoc! si fanno sentire, soprattutto la prima...bah spero solo che il problema non ritorni....
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io dico solo
-usare la frizione
-cambiare velocemente (che vuol dire essere veloci col piedino sulla pedivella ma con poca forza, niente pacche da spaccare tutto!)
-ed essere ben sicnronizzati coi movimenti acceleratore cambio e frizione,
praticamente lo fanno tutti (ma alcuni/e no... e si sente stock anche in cambiata) tirare la frizione mentre si molla il gas e mentre si butta giù la marcia,
tanto la prima parte della corsa della leva serve a togliere la marcia,
la seconda parte la inserisce ma ormai la frizione è tirata 3/4...
non so se mi spiego...
-e le marce entrano bene sia che fai pista o strada, a qualsiasi regime (almeno sulle Honda )
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se non vuoi sentire lo stok nell inserimento della prima cerca da fermo di spingere la moto con un piede e in contemporanea innesta la marcia..costa solo un movimento di 30 cm e un po di fatica...la sgasata va molto bene in scalata e credo che sia giusto lasciare la frizione ad ogni scalata..io faccio cosi e la moto si ferma anche prima...
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