Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

info tubi in treccia

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    info tubi in treccia

    ho un vecchio dubbio mai risolto sui tubi in treccia metallica..

    sul freno davanti ci sono due alternative:

    -parte dalla pompa freno un unico tubo che all'altezza della piastra sotto si sdoppia

    -partono direttamente due tubi dalla pompa freno


    io ho il primo tipo e me lo ha montato gente in gamba ma effettivamente non ho mai capito se la differenza ? principalmente di risparmio di pezzi o c'? qualche differenza tecnica..ho sentito tanti pareri ma nessuna "certezza"..

    chi s? qualcosa di "sicuro"?

  • Font Size
    #2
    Nessuna differenza...te lo dice un signore di nome PASCAL!!!

    Il circuito dei freni ? un circuito sigillato pieno di un liquido incomprimibile.
    La pressione di conseguenza ? uguale in tutti i punti del circuito stesso.
    Muovendo la pompa, il fluido che si comporta come se fosse "rigido" (rende l'idea?) esercita pressione nell'impianto che trova sfogo solo sui pistoncini delle pinze.
    In pratica se il rapporto fosse 1:1, ad 1 mm di spostamento pompa avremmo 1 mm si spostamento del pistoncino.

    Diciamo che il 2 tubi dalla pompa ? forse + facile da spurgare in quanto non ha l'arco sul parafango dove si potrebbe annidare la bollicina stronza...e, ad essere pignoli, ? possibile che la maggior quantit? di olio dovuta ai 2 tubi lunghi possa dare qlke giovamento (anche se dubito che anche fosse qlk1 se ne potrebbe accorgere...).

    Spero di essere stato esauriente...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ha gi? detto Alem... non cambia praticamente niente da un sistema all'altro. La differenza ? che in un circuito unico la pressione ? uguale su entrambi i dischi, in 2 circuiti magari la pressione varia perch? in uno dei 2 c'? una microscopica bolla d'aria, e da un lato potrebbe frenare un pelo di pi? che dall'altro, ma sono differenze irrisorie.

      Comment

      X
      Working...
      X