Su che serbatoi e perch? mettono il tubicino sopra?Sulle moto da gara ad esempio...
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Sfiato serbatoio....
Collapse
X
-
credo sia per le cadute....se il serbatoio dovesse prendere fuoco....sfiamma invece di esplodere...
-
non e' che per caso se la benzina esce (dalla pompa verso iniezione o carbutatori) qualcosa (tipo l'aria) deve entrare nel serbatoio?
O entra dal "tubicino" visibile (tipo ducati 951 per capirci), o da altrove (tappo con sfiato ad esempio) .....
Comment
-
ha lo sfiato in sopra perche' e' il punto piu' alto e quindi piu' difficile che possa fuoriuscire in piega.
Inoltre avra' un recupero in una vaschetta nel cupolino.
Penso sia cosi'
Comment
-
Lo sfiato nei serbatoi da competizione e non viene messo per due buoni motivi. Il primo ? che il tappo dello stesso potrebbe non essere dotato di foro di sfiato e allora dopo pochi minuti la moto si spengerebbe senza rimedio (se non entra aria non esce la benzina), il secondo motivo ? che durante i rifornimenti veloci in pista di norma si utilizza un tipo di imbuto che v? ad ostruire quasi completamente il foro del tappo benzina e quindi si avrebbe difficolt? a far scendere la benzina dentro il serbatoio senza lo sfiato (se non esce l'aria la benzina non entra). La terza cosa da ricordare ? che tutti i sfiati dei serbatoi sono dotati di una speciale valvola sensibile ai gas e non ai liquidi che permette il passaggio dell'aria ma non della benzina e che quindi in caso di caduta eliminerebbe i rischi di fuoriuscita.
Ciao a tutti.
Comment
-
confermo !
avevo una suzuki gsxr 1100 che aveva appunto un tubicino di sfiato sul serbatoio.
Una volta durante un viaggio l'ho ostruito involontariamente con la borsa magnetica da serbatoio e pluff... la moto si ? spenta quasi subito.
Non vi dico quanto ci ho messo a scoprire che era.....
Comment
-
Ok... lo scopo dello sfiato ? appurato, se la benzina esce da sotto l'aria da qualche parte deve entrare perch? il serbatoio non faccia il vuoto con conseguente spegnimento della moto.
Il motivo del tubicino ? perch? lo sfiato in questione ? "aperto", cio? libero, l'aria entra e esce e anche i liquidi. Quindi dovesse fuoriuscire una minima parte di benzina non credo vi farebbe piacere finisse sul serbatoio, da qui il tubicino.
Gli sfiati senza tubicino hanno una membrana sul foro che permette il passaggio dell'aria e non della benzina, oppure permette il passaggio solo in entrata e chiude in uscita.
Spero di essermi spiegato bene...
Comment
-
PER LIZIO:
Anche gli sfiati superiori dei serbatoi tipo i suzu fino al 95 hanno una valvola unidirezionale che permette solo all'aria di entrare e non alla benza di uscire............
Sai che ridere se non ci fosse la valvola a serbatorio pieno con lo sbattimento della benza????? Dopo ogni pieno rimarresti con mezzo serbatoio!
Comment
X
Comment