Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

passo 520

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

passo 520

dopo aver fatto alcune ricerche e non essere riuscito a trovare una risposta mi rivolgo ai professionisti:
    in cosa consiste una rapportatura passo 520?
    che differenza c'? con l'originale?
    se quando avete finito di ridere mi rispondete ve ne sarei enormemente grato..

un'altra cosa:
    vorrei montare una corona con 2 denti in +, posso semplicemente sostituirla all'originale? o ? necessario anche cambiare la catena?
    s? che mi direte "cambia il pignone", ma preferirei che i valori fornitimi dalla strumentazione restino il pi? attendibili possibile.

grazie

• Font Size
    Originally posted by Fabbio
    dopo aver fatto alcune ricerche e non essere riuscito a trovare una risposta mi rivolgo ai professionisti:
    in cosa consiste una rapportatura passo 520?
    che differenza c'? con l'originale?
    se quando avete finito di ridere mi rispondete ve ne sarei enormemente grato..

un'altra cosa:
    vorrei montare una corona con 2 denti in +, posso semplicemente sostituirla all'originale? o ? necessario anche cambiare la catena?
    s? che mi direte "cambia il pignone", ma preferirei che i valori fornitimi dalla strumentazione restino il pi? attendibili possibile.

grazie
    dunque ...c'era un trafiletto su un INMOTO di qlc mese fa'...non mi ricordo i dettagli ma fra una 520 e x esempio una 530 cambia la larghezza(la misura ? in ottavi di pollice ed ? il .20 e il.30..nel caso cambi il primo numero(so' che esistono passi420 ad esempio)cambia la distanza tra i perni,ma non si usano sulle moto stradali moderne.
    se cambi corona o pignone con uno della stessa serie(530/535/520) non necessita il cambio catena.
    tieni presente pero' che le Jap hanno quasi tutte il tachimetro sul cambio e cambiando i rapporti il contakm sballa sempre.
    le italiane,almeno Aprilia ? cosi,l'hanno sulla ruota e quindi cambia solo con la differente misura del pneumatico(180/55 -190/50-190/55)
    abbastanza chiaro???
    Last edited by Alone; 16-11-05, 18:32.

Comment

• Font Size
      Cambiando il numero dei denti al pignone o alla corona il contakm ti sballa lo stesso se il sensore prende come riferimento il pignone (o meglio il dado che tiene il pignone). Se lo prende alla ruota puoi mettere le misure che vuoi e segner? la velocit? "corretta" a meno che non cambi la misura delle gomme.
      Il passo 520 prevede una catena pi? piccola che deve essere accoppiata con pignone e corona sempre 520. Il guadagno sta nel peso e nella scorrevolezza della catena che "spreca" meno cavalli. Altri miglioramenti li ottieni utilizzando una corona in ergal (non mi dilungo in spiegazioni).
      Una catena 520 dura qualcosa in meno dell'originale e quindi prevede una manutenzione un po' pi? attenta per compensare un po' il gap.
      Di solito la trasmissione si cambia tutta insieme altrimenti il componente pi? usurato tende a diminuire la vita dei componenti nuovi (dipende ovviamente da quanto sono usurati).
      Per accorciare la rapportatura finale si preferisce aumentare il numero di denti della corona per evitare di diminuire il numero di denti del pignone e farlo diventare troppo piccolo: la catena fa un giro pi? "stretto" oppure tende a toccare sul forcellone.
      Aumentare +2 la corona non ? sempre fattibile e potrebbe essere necessario aumentare le maglie della catena che risulterebbe altrimenti troppo corta.

Comunque usa le funzioni di ricerca del forum altrimenti si parla sempre delle stesse cose.

P.S.
      Non sono un professionista

Comment

• Font Size
        e se lo dice er silicio...

Comment

• Font Size
          Originally posted by silicio
          Aumentare +2 la corona non ? sempre fattibile e potrebbe essere necessario aumentare le maglie della catena che risulterebbe altrimenti troppo corta.
          la corona con maglie aggiunte ? ok? o puo nascondere qualche imprevisto?

Comment

X
          Working...
          X