Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
per vedere se ? la corona e non la catena misura quest'ultima.
in pratica misura tratti di 10 maglie magari andando avanti ogni 5 maglie per essere pi? pignoli e vedi se ci sono differenze di lunghezza apprezzabili.
ps: da questa misura si capisce anche se la catena ? da cambiare o no ma devi sapere quant'? il limite prescritto dal produttore.
Buono a sapersi per curiosit? prover? a fare questa operazione
xk? finora bene o male ho sempre controllato che la tensione sia omogenea e l'oscillamento stia nell'ordine dei 3/4 cm.
io sulla mia r1 ne ho 64.900 km di strada e pista, maltrattamenti e impennate varie, ma anche di tanta tanta strada fatta piano, e la catena non penso ancora di cambiarla.
Lubrificazione spesso e sempre dopo lavaggi e acqua, unitamente ad una corretta tensione, sono la ricetta giusta. Catena did di serie (passo 530) zvm 50.
Poi si va di calibro ogni tot maglie come da manuale tra tot perni e si controlla l'allungamento di tutta la catena, e che ci siano tutti gli or. fino a che rientra nei valori prescritti non occorre cambiarla.
Mio cognato ha messo su la corona in ergal, non lubrifica spesso quanto me e usa l'olio quello appiccicoso, a differenza di me che preferisco oli leggeri anche se sporcano.
Ebbene non so per quali di queste diversit? di uso ma ho visto la catena della sua moto allungarsi a differenza della mia in pochi mesi di utilizzo, e ha dovuto cambiarla a 45.000 km.
La corona della mia ? perfetta e non ci sono alti e bassi apprezzabili. Quando si rompe ve lo dico
io sulla mia r1 ne ho 64.900 km di strada e pista, maltrattamenti e impennate varie, ma anche di tanta tanta strada fatta piano, e la catena non penso ancora di cambiarla.
Lubrificazione spesso e sempre dopo lavaggi e acqua, unitamente ad una corretta tensione, sono la ricetta giusta. Catena did di serie (passo 530) zvm 50.
Poi si va di calibro ogni tot maglie come da manuale tra tot perni e si controlla l'allungamento di tutta la catena, e che ci siano tutti gli or. fino a che rientra nei valori prescritti non occorre cambiarla.
Mio cognato ha messo su la corona in ergal, non lubrifica spesso quanto me e usa l'olio quello appiccicoso, a differenza di me che preferisco oli leggeri anche se sporcano.
Ebbene non so per quali di queste diversit? di uso ma ho visto la catena della sua moto allungarsi a differenza della mia in pochi mesi di utilizzo, e ha dovuto cambiarla a 45.000 km.
La corona della mia ? perfetta e non ci sono alti e bassi apprezzabili. Quando si rompe ve lo dico
Comment