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pressione gomme strada

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    #1

    pressione gomme strada

    Salve, la mia domanda ? banale...e questo mi fa ben sperare di ottenere sicura risposta!!!
    il problema ? presto posto: su un gsxr1000k4 con gomme stradali bridg...12 e pressione come da manuale di abuso e demolizione, l'usura del posteriore arriva a 1 millimetro dalla fine...con qualche sbandatura di tanto in tanto, mentre all'anteriore mi rimane un centimetro buono. Non mi pare sia proprio regolare, dove sta il trucco? devo alzare o abassare la pressione? solo all'anteriore o anche al posteriore??

    grazzzzie :-)

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    #2
    non so che pressioni mette il tuo manuale.

    per strada io mi trovo bene con pressioni 2.1 o 2.2 abbassando a 1.9 il posteriore lo sento più "appoggiato" ma ogni tanto lo sento scivolare. Invece alzando sento l'effetto gomme di legno e mi par che scivolino sempre. 2.1 o 2.2 mi danno la giusta sensazione di tenuta e appoggio.
    Almeno io sul mio 636 e le attuali metzeller M1 mi trovo bene così.
    Comunque non ti resta che provare... il range diciamo che indicativamente va da 1.9 a 2.5

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      #3
      Se fa caldo metto 2.2 ant e 2.1 post...

      Con meno di 20 gradi 2.4/2.3.... Tutto su strada ovviamente....

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        #4
        Guarda che non ? detto che per finire il profilo gomma basta abbassare o alzare la pressione.....

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          #5
          Originally posted by Dima
          Se fa caldo metto 2.2 ant e 2.1 post...

          Con meno di 20 gradi 2.4/2.3.... Tutto su strada ovviamente....
          scusa l' ignoranza mia in materia (molta) ma perch con il "freddo" alzi la pressione delle gomme?

          Io senza n? leggere, n? scrivere, varei detto il contrario...

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            #6
            davero???

            Originally posted by johnleetnt
            Salve, la mia domanda ? banale...e questo mi fa ben sperare di ottenere sicura risposta!!!
            il problema ? presto posto: su un gsxr1000k4 con gomme stradali bridg...12 e pressione come da manuale di abuso e demolizione, l'usura del posteriore arriva a 1 millimetro dalla fine...con qualche sbandatura di tanto in tanto, mentre all'anteriore mi rimane un centimetro buono. Non mi pare sia proprio regolare, dove sta il trucco? devo alzare o abassare la pressione? solo all'anteriore o anche al posteriore??

            grazzzzie :-)
            caspita quanto son niubbo: 2.1 post e 2.2 ant? bhe che dire... stando al manuale ho settato 2.9 post e 2.5 ant ....
            credo che vista la enorme differenza sia meglio rifare la domanda chiarendo che monto all'anteriore un 120/70 e al posteriore un 190/50!
            quale ? il responso ora??

            grassie again!!

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              #7
              :-)))

              Originally posted by Dima
              Guarda che non ? detto che per finire il profilo gomma basta abbassare o alzare la pressione.....
              egggi?, in verit? il problema ? serio perch? ti assicuro che non mi piace affatto sentire la moto che perde aderenza al posteriore per una decina di volte (tra l'altro con velocit? per nulla alte) fermarmi a bordo strada per verificare e notare che il battistrada ? finito al posteriore mentre all'anteriore ? intonso per ancora un centimetro abbondante!
              Cio?: da quando ho cambiato moto mi sono ripetuto per circa 3000km che la moto era ok e che il problema stava in me e nella mia incapacit?, per? ora che vedo queste differenze, che sento questi "cedimenti" e che sopratutto mi rendo conto che il nuovo proprietario della mia ex moto (ninja 636) mi passa in scioltezza mentre io arranco per far star su la moto sudando freddo...b?, un dubbio mi viene!

              AIUTO!!!

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                #8
                curiosit?, ogni quanto controllate la pressione?

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                  #9
                  io ho il compressore di fianco alla moto e la controllo ogni settimana

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                    #10
                    La pressione la controllo ogni 2 settimane se vado in strada ed ogni uscita in pista.

                    Col caldo abbasso la pressione poichè più fa caldo e più la gomma tende a scaldarsi....
                    Mi spiego: con 30 gradi se metti la pressione a 2.1 è probabile che dopo un bel po' di curve la tua pressione arrivi a 2.4/2.5 mentre se ci sono 10 gradi gomma col cavolo che si scalda.... diciamo che se parti da 2.4 potresti arrivare dopo un po' a 2.5....
                    In pista, per esempio, dove le gomme si scaldano tantissimo (e la temperatura incide molto meno che in strada) si gira con pressione che variano dal 2.0/2.1 ant, 1.9/2.0 post.

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                      #11
                      Originally posted by johnleetnt
                      caspita quanto son niubbo: 2.1 post e 2.2 ant? bhe che dire... stando al manuale ho settato 2.9 post e 2.5 ant ....
                      credo che vista la enorme differenza sia meglio rifare la domanda chiarendo che monto all'anteriore un 120/70 e al posteriore un 190/50!
                      quale ? il responso ora??

                      grassie again!!
                      Anch'io monto quelle misure....

                      Sono anni che vado in moto e ti assicuro che con quelle pressioni la moto ti scivola un casino....

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                        #12
                        io sto 3 decimi sotto la prescrizione circa 2,3 ant e 2,6 post ..

                        per strada 2,1 mi sembra davvero poco ...

                        Comment


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                          #13
                          Originally posted by reka
                          io sto 3 decimi sotto la prescrizione circa 2,3 ant e 2,6 post ..

                          per strada 2,1 mi sembra davvero poco ...
                          I gusti son gusti.....

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                            #14
                            Originally posted by Dima
                            Col caldo abbasso la pressione poich? pi? fa caldo e pi? la gomma tende a scaldarsi....
                            Mi spiego: con 30 gradi se metti la pressione a 2.1 ? probabile che dopo un bel po' di curve la tua pressione arrivi a 2.4/2.5 mentre se ci sono 10 gradi gomma col cavolo che si scalda.... diciamo che se parti da 2.4 potresti arrivare dopo un po' a 2.5....
                            In pista, per esempio, dove le gomme si scaldano tantissimo (e la temperatura incide molto meno che in strada) si gira con pressione che variano dal 2.0/2.1 ant, 1.9/2.0 post.
                            grazie per la dritta... ora ? tutto un po' pi? chiaro....

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                              #15
                              però se ci penso, ad un corso di guida, mi era stato consigliato di tenere sostanzialmente le stesse pressioni che si usano in pista anche in strada...

                              per l' esatezza mi era stato consigliato di tenere anterioremcome me lo avevano messo loro (2.1) e il post al max 2.3

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