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effetto igroscopico su DOT4

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    #1

    effetto igroscopico su DOT4

    vorrei saper se la tendenza ad assorbire l'acqua del liquido freni avviene solo quando ? sottoposto a stress termico oppure anche quando non ? in uso?

    oppure in soldoni; il liquido freni si rovina una volta aperta la confezione? se il dot4 va sostituito ogni anno (consigliabile..) perch? nel frattempo ha assorbito un sacco di umidit?, non dovrebbe farlo anche solo restando nel suo contenitore? basta aprirlo un paio di volte per far entrare aria umida..

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    #2
    Teoricamente anche nel contenitore il liquido dei freni si deteriora, comuque il dot 4 non come il 5.1

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      #3
      Se apri il contenitore, quello che rimane devi buttarlo assolutamente ( x quello vendono contenitori piccoli).....

      Il dot 4 della silikolene hà un punto di ebollizione sup. al 5.1, in + il 5.1 è da cambiare molto + spesso e "secca" alcuni tipi di guarnizione/tubi..... Secondo mè il 5.1 non serve ad una mazza, se non fare "cinema" al bar (x un uso amatoriale ovviamente)

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        #4
        Originally posted by Black Jack
        Se apri il contenitore, quello che rimane devi buttarlo assolutamente ( x quello vendono contenitori piccoli).....

        Il dot 4 della silikolene hà un punto di ebollizione sup. al 5.1, in + il 5.1 è da cambiare molto + spesso e "secca" alcuni tipi di guarnizione/tubi..... Secondo mè il 5.1 non serve ad una mazza, se non fare "cinema" al bar (x un uso amatoriale ovviamente)
        il 5.1 non crea problemi alle guarnizioni, è stato creato apposta su base del dot 5 che veniva e viene(ormai da pochi) usato sulle Harley, proprio x quel problema da te citato hanno iniziato a produrre il dot 5.1, scusa il dot 4 silkolene a quanto arriva come punto di ebollizione?????Forse parli del pro race 2000 della silkolene che ha un punto di ebollizione pari a 305°, ma il dot 4 ha 1 punto di ebollizione di 245°/255° che è uguale o leggermente superiore ad altri dot 4 in commercio, forse ti confondi con il Motul RBF 600 che è un dot 4 ma che arriva ad un punto di ebollizione di 312°
        P.S i dati che ho fornito sono stati presi dalle schede tecniche dei prodotti delle 2 case produttrici.
        Ciauzzzzz
        Last edited by maxmatrix; 28-10-05, 11:45.

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          #5
          Chiedo venia.... il prob. delle guarnizioni era sul 5....
          X il punto di ebollizione chiedo a frankikili, non mi ricordo bene...

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            #6
            tanto basta pochissimissima acqua per abbassare notevolmente il punto di ebollizione.

            cmq come sospettavo quello nel contenitore devo buttarlo.
            azz.. costava un botto!

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              #7
              mah io ho preso un flacone ne ho usato solo metà...
              poi l'ho sigillato e anche se c'è l'umidità dell'aria dentro...
              l'ho riaperto dopo quasi un anno ed era chiaro come nuovo
              e l'ho messo nella moto e va bene

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                #8
                Originally posted by Michele76
                mah io ho preso un flacone ne ho usato solo met?...
                poi l'ho sigillato e anche se c'? l'umidit? dell'aria dentro...
                l'ho riaperto dopo quasi un anno ed era chiaro come nuovo
                e l'ho messo nella moto e va bene
                Confermo anche io dopo aver utilizzato il flacone (dot 4), l'ho chiuso bene e poi ho riutilizzato le volte sucessive l'olio.... mai avuto problemi

                Poi mi sembra strano che i mecca buttino un flacone d'olio ad ogni rabbocco fatto ad un cliente....... mah

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                  #9
                  beh! dipende anche quanto ci mettono a consumarlo.. il dot4 dura piu' di un anno e quando si riempie di umidita resta sempre chiaro.
                  il problema e' che la T di ebollizzione si abbassa mostruosamente

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