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Lubrificazione catena

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    #16
    bah... cmq meglio usare il petrolio bianco... il gasolio sugli oring nn so quanto sia positivo.

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      #17
      Mah... ognuno ha le sue teorie.
      Io uso il castrol spray e mi trovo bene. ne metto poco e spesso, diciamo ogni 500 km circa. la catena ? sempre unta e non sporca per nulla. Esce spray liquido, poi il solvente evapora e il grasso rimane bene attaccato alla catena.
      Ogni 1500 - 2000 km circa procedo a pulire per bene la catena con pennello e petrolio bianco, asciugatura, rapida passata di wd40, asciugatura e passata con il castrol spray.

      Ho sempre fatto cos?, e avuto catene sempre in ottime condizioni!

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        #18
        cmq la mia catena ha pi? di 20mila km e sembra andar ancora QUASI BENE.. pista e strada (in condizioni proibitive a volte)...

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          #19
          Originally posted by matsugoru
          ...Scusa ma a cosa dovrebbe servire la lubrificazione della parte esterna delle guarnizioni? La lubrificazione serve a diminuire l'usura e gli attriti.... se lubrifichi una parte che non ha contatto con niente (la parte esterna delle guarnizioni o-ring) fai un lavoro inutile. Prendi un oring, scaldalo con un fono da carroziere e dimmi se la dilatazione ? minima... provare per credere.

          Matzu, premetto subito che non voglio contraddirti a tutti i costi...

          La dilatazione dell'NBR ? veramente minima... e poi, se anche ci fosse, darebbe sul diametro e non sullo spessore (visto che la guarnizione ? chiusa tra le maglie, quindi non lascerebbe comunque passare il lubrificante dove vorresti.

          La lubrificazione sull'esterno della guarnizione serve solo per evitare che la stessa "secchi"... e poi se vuoi lubgificare i rullini (cementati) ci va su per forza.

          Per chi ha paura del gasolio posso rassicurarlo: gli OR in NBR non reagiscono a contatto con questo carburante. USATELO TRANKY PER LAVARE LA CATENA.

          Ciauz

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            #20
            Originally posted by AndreaRS250
            cmq la mia catena ha pi? di 20mila km e sembra andar ancora QUASI BENE.. pista e strada (in condizioni proibitive a volte)...

            Per vedere se la catena va bene bisogna misurare il passo che ha e verificarlo con quello max consetito dal costruttore... Peccato che non riesco a trovarlo da nessuna parte, questo valore!!!!!



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              #21
              grazie della delucidazione sul gasolio.. sinceramente pensavo che tendesse cmq a seccarli alla lunga... ma calcolando che il gasolio costa molto meno che il petrolio bianco...

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                #22
                Scusate,ma la storia della catena calda o fredda ? una "cagata pazzesca",una delle tante leggende da officina(ci lavoro anch'io fianco a fianco).
                se l'attrito fra catena e pignone /corona fosse cosi' alto da aumentare in modo significativo la sua temperatura questa povera catena durerebbe si' e no 5000km.
                provate a fare una tirata della madonna anch'e in estate e per che so' 100km....se toccate i dischi vi ustionate,la marmitta pure,il morore anche,,,vi potreste bruciare anche con la gomma posteriore....

                ma vi giuro che ho toccato la catena + volte ed era piu' fresca delle mie mani demtro i guanti da una mattinata!!

                la cosa essenziale da fare prima di lubrificare con olio w90 o grassi schiumosi o altro specifico(vanno tutti bene..quelli schiumosi aggrappano un po' di piu') ?

                la pulizia preventiva della ns.catena.

                se non ? ben pulita.l'olio nuovo non riesce a fare il suo dovere fino in fondo e lo dovrete rimettere piu' spesso.
                inoltre la morchia rendera' le vs.splendide regina platinoextraorogoldecccecc 520 meno scorrevoli della originale 530!!
                anche per la pulizia c'? chi usa petrolio bianco(+raffinati),chi gasolio sciacquato subito ocn acqua e sapone(gulp) ma l'importante ? pulire e poi lubrificare.

                pochi km fatti per fare entrare il lubrificante dappertutto(e purtroppo far finire quello che ? in eccesso sul cerchio lavato il giorno prima) ela catena gode fino alla prossima tirata!!

                ciao a tutti..

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                  #23
                  Scusate,ma la storia della catena calda o fredda è una "cagata pazzesca",una delle tante leggende da officina(ci lavoro anch'io fianco a fianco).
                  ... modo discutibile per rispondere a esperienze/opinioni di altre persone.

                  se l'attrito fra catena e pignone /corona fosse cosi' alto da aumentare in modo significativo la sua temperatura questa povera catena durerebbe si' e no 5000km.
                  Lo si mette a caldo perchè l'olio a contatto con un corpo caldo e, ribadisco, caldo, non ROVENTE, diventa più liquido e si infiltra meglio rispetto a un fluido.

                  quelli schiumosi aggrappano un po' di piu'
                  per ribadire il discorso della catena calda, hai notato che quelli schiumosi dopo averli applicati e dopo averci fatto un giro, diventa molto liquido, tanto da sparare in giro e sporcare tutto il sottocodone e il pneumatico?

                  la cosa essenziale da fare prima di lubrificare con olio w90 o grassi schiumosi o altro specifico è la pulizia preventiva della ns.catena.
                  quoto in pieno... è mooolto importante la pulizia. Applicare qualsiasi tipo di lubrificante senza prima togliere tutto lo sporco non serve assolutamente a nulla perchè il grasso o olio che sia va sullo sporco e non sulla catena o pignone o corona.

                  Per quanto riguarda il detergente da usare, ovviamente da evitare come la morte la BENZINA, poi il gasolio va tutto bene.

                  Conclusione, ogniuno ha i suoi metodi e le sue convinzioni, basta non andare contro i principi della meccanica, che non matematica, ma quasi.

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                    #24
                    Originally posted by matsugoru
                    ... modo discutibile per rispondere a esperienze/opinioni di altre persone.

                    1)Quoto..era un'espressione da BAR tra amici...se non ci consideriamo tali da sopportare qualche interlocuzione del genere..facciamo prima a non frequentare..il BAR.

                    Lo si mette a caldo perchè l'olio a contatto con un corpo caldo e, ribadisco, caldo, non ROVENTE, diventa più liquido e si infiltra meglio rispetto a un fluido.

                    2)MI pare..Dico MI PARE che nella tua diquisizione sugli O-ring e catene TU dica di lubrificarla a freddo...rileggiti per favore!!


                    per ribadire il discorso della catena calda, hai notato che quelli schiumosi dopo averli applicati e dopo averci fatto un giro, diventa molto liquido, tanto da sparare in giro e sporcare tutto il sottocodone e il pneumatico?

                    3)Ti posso direi che x la mia esperienza ,per esempio ,un comune Grasso Spray da officina della Wurth o simili sgocciola sicuramente meno del W90 da cambio,che fra l'altro io uso se non ho fretta e mi posso
                    dedicare a una bella pulizia generale del sottocoda e cerchio e portatarga ecc ecc


                    quoto in pieno... è mooolto importante la pulizia. Applicare qualsiasi tipo di lubrificante senza prima togliere tutto lo sporco non serve assolutamente a nulla perchè il grasso o olio che sia va sullo sporco e non sulla catena o pignone o corona.

                    4)Almeno su una cosa siamo d'accordo!!

                    Per quanto riguarda il detergente da usare, ovviamente da evitare come la morte la BENZINA, poi il gasolio va tutto bene.

                    Conclusione, ogniuno ha i suoi metodi e le sue convinzioni, basta non andare contro i principi della meccanica, che non matematica, ma quasi.
                    ECCO! in amicizia...ALONE
                    Last edited by Alone; 14-10-05, 08:56.

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                      #25
                      Si, certo, io lo metto a freddo l'olio, ma volevo dare una spiegazione (mia personale) del perchè la gente mette lo spray a caldo e cioè per fare sciogliere la schiuma in fretta. Ribadisco che io lo metto a freddo, poi esco a scaldare la catena per qualche kilometro e poi torno in garage a pulire il tutto.

                      Ci si vede a monza domenica ?

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                        #26
                        Originally posted by matsugoru
                        Si, certo, io lo metto a freddo l'olio, ma volevo dare una spiegazione (mia personale) del perch? la gente mette lo spray a caldo e cio? per fare sciogliere la schiuma in fretta. Ribadisco che io lo metto a freddo, poi esco a scaldare la catena per qualche kilometro e poi torno in garage a pulire il tutto.

                        Ci si vede a monza domenica ?

                        Magari!!!
                        hai visto dove abito?? Divertiti e se capiti al Mugello sentiamoci!!

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                          #27
                          Scusate la domanda stupida, ma dove lo trovo il petrolio bianco?

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                            #28
                            vai in un Brico o una ferramenta e cerca Petrolio Lampante..2€ per un litro

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                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by ShoR
                              vai in un Brico o una ferramenta e cerca Petrolio Lampante..2? per un litro
                              grazie

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