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Lubrificazione catena

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    #1

    Lubrificazione catena

    Raga voi cosa usate? olio, grasso, spray....

    io ho preso il grasso spray per catene della arexon ma sporca un casino

    sul manuale di uso e manutenzione del mio 636 c'? scritto di usare un olio molto pesante come un sae 90, qulacuno ha provato?

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    #2
    io ho sempre sentito dire che il top ? olio motore esausto....
    ma non ho mai provato.
    Io uso un grasso che fa una schiumina, non ricordo la marca.
    sporca un casino pure il mio

    un altra domanda, il grasso sarebbe da dare con la catena calda vero?
    perci? dovrei pulirla poi andarci a fare un girino e ingrassare la catena?
    ma non si sciupa facendo il girino per scaldarla essendo pulita?

    mi avevano detto cosi ma non l'ho mai fatto, come ragionamento puo andar bene che con la catena calda il grasso entra meglio ovunque ma non mi torna il fatto di scaldarla da pulita

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      #3
      io avevo sentito che bisognava far sciogliere il grasso e poi metterlo sulla catena fredda

      ma cos? ? una menata unica

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        #4
        Ma le vostre catene non hanno gli OR nelle maglie???

        S SI, cosa volete scaldare catene o grassi??? :d :d


        Ci sono bomboletto spray al silicone che sporcano pochissimo... c'? pure chi usa ul WD40 (applicandolo pi? spesso)...

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          #5
          io uso il sintoflon chain con base di teflon.....non sporca niente!!

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            #6
            in effetti il grasso fuso mi sa che venisse usato sulle catene senza or...

            allora mi sa che la il grasso spray dell' arexon lo metto da parte e cerco uno spray a base di teflon

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              #7
              Originally posted by br1
              Ma le vostre catene non hanno gli OR nelle maglie???

              S SI, cosa volete scaldare catene o grassi??? :d :d


              Ci sono bomboletto spray al silicone che sporcano pochissimo... c'? pure chi usa ul WD40 (applicandolo pi? spesso)...

              il WD40 non va bene x la catena
              la catena va unta da calda

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                #8
                da calda se si usa l'olio sae90 o simile cos? si spande bene
                ed ? veramente uno spettacolo ... per inciso gli oli da usare son quelli da cambio, l'olio motore ?meno viscoso e andava bene quando non c'erano gli or

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                  #9
                  Per la mia poca esperienza personale posso dire che il prodotto migliore sono i grassi schiumosi in bomboletta studiati apposta per le catene. Infatti questi grassi appositi riescono a penetrare molto meglio di olii da cambio o motore che sono molto pi? densi e viscosi.
                  E' vero che questi grassi sporcano un pochetto ma... se ci tenete a salvaguardare la vostra catena ? la strada migliore!
                  Sicuramente olii liquidi come il wd40 non sono assolutamente indicati, se non per pulire la catena!
                  Voto 10 a chi ingrassa la catena quando ? calda, ? il modo migliore di far penetrare il lubrificante. Ingrassare poco la catena, farci un giretto da scaldarla e poi ingrassarla con grassi appositi ritengo che sia la soluzione migliore per la vita della catena... certo... magari sporca un pochetto ma sempre meglio di trovarsi una catena versione sciabola che vi sorpassa in uscita di curva!

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                    #10
                    Grasso spray della Castrol va da dio e non sporca neanche tanto anche perch? me ne accorgerei subito in quanto ho i cerchi bianchi

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                      #11
                      io uso il DID.. sporca abbastanza poco.. non ? economicissimo per?.. ma per la moto STI CAXXI!!!

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                        #12
                        io uso il DID.. sporca abbastanza poco.. non ? economicissimo per?.. ma per la moto STI CAXXI!!!

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                          #13
                          La catena ? un organo meccanico di trasmissione che lavora in forte attrito con altri organi di materiale "duro" che sono corona e pignone. Per questo tipo di lavoro ci sono olii studiati apposta e pi? sono le forze in gioco ? pi? deve essere alta la gradazione. E' per questo che nei differenziali delle auto a trazione integrale o posteriore ci va il 140. Per le catene delle moto l'ideale ? il w90, il quale va dato con alcuni accorgimenti tecnico pratici: prima di tutto parliamo dell'oring (nelle moderne catene ci sono gli Xring). E' un anellino di gomma che sta tra cilindretto e maglia e serve per non fare troppo attrito tra questi due componenti della catena. Essendo di gomma (materiale molto morbido), pi? ? caldo e pi? si espande facendo da guarnizione con gli organi con cui ? a contatto; per cui se io scaldo la catena prima di dare il w90, difficilmente l'olio riesce a penetrare bene in ogni pertugio (che non ? una parolaccia!!!). Per cui ritengo che l'olio va dato alla catena fredda... Seconda cosa: il motivo per cui sono stati inventate le bombolette spray, di vario tipo...schiuma, teflon ecc ecc, ? solo per praticit? e velocit? nell'uso. Il teflon poi ? un lubrificante secco che evapora rapidissimamente, per cui ogni volta che si usa la moto si dovrebbe spruzzare sulla catena tale lubrificante. Il w90 molti non lo usano semplicemente perch? cola molto e sporca molto... e poi porta via un sacco di tempo per l'applicazione, ma resta comunque la migliore soluzione.
                          Un aneddoto: quando iniziai a lavorare in officina avevo un collega che era proprietario di un VFR 750 (che in seguito feci comprare a mio fratello) e mi diceva che per lubrificare la catena non faceva altro che togliere la falsa maglia, sfilare la catena e lavarla accuratamente con gasolio, dopodich? la arrotolava e la lasciava a bagno per parecchio tempo nel w90, poi la toglieva, la asciugava ben bene dopo averla lasciata sgocciolare, con carta assorbente. La rimontava, ci faceva una decina di chilometri e poi tornava in garage e la riasciugava con altra carta assorbente e puliva gli schizzi che erano andati in giro durante il "giro di riscaldamente". E ci faceva anche 1500 Km prima di rifare il procedimento.

                          Ora le false maglie non ci sono quasi pi? e sarebbe complicato fare questo procedimento, ma era per far capire che il W90 resta comunque ancora oggi il miglior olio per lubrificare le catene delle moto.

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                            #14
                            ...dubito fortemente che l'olio entri all'interno dei cilindretti protetti da OR o XR... e la dilatazione dell'NBR o altri materiali simili ? del tutto IRRISORIA e le guarnizioni sono assai strette tra le maglie.

                            Il discorso della falsamaglia va bene se si usano catene senza OR (oggi molto usate nel motard/cross/enduro in quanto la minor larghezza/attrito aiuta mkoto con potenze relativamente basse).


                            Lo spray/lubrificante che si applica serve, a mio avviso, unicamente a ridurre gli attriti tra cilindretti/corona-pignone e lubrificare la parte esterna delle guarnizioni.


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                              #15
                              ...Scusa ma a cosa dovrebbe servire la lubrificazione della parte esterna delle guarnizioni? La lubrificazione serve a diminuire l'usura e gli attriti.... se lubrifichi una parte che non ha contatto con niente (la parte esterna delle guarnizioni o-ring) fai un lavoro inutile. Prendi un oring, scaldalo con un fono da carroziere e dimmi se la dilatazione è minima... provare per credere.

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