bah... cmq meglio usare il petrolio bianco... il gasolio sugli oring nn so quanto sia positivo.
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Lubrificazione catena
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Mah... ognuno ha le sue teorie.
Io uso il castrol spray e mi trovo bene. ne metto poco e spesso, diciamo ogni 500 km circa. la catena ? sempre unta e non sporca per nulla. Esce spray liquido, poi il solvente evapora e il grasso rimane bene attaccato alla catena.
Ogni 1500 - 2000 km circa procedo a pulire per bene la catena con pennello e petrolio bianco, asciugatura, rapida passata di wd40, asciugatura e passata con il castrol spray.
Ho sempre fatto cos?, e avuto catene sempre in ottime condizioni!
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Originally posted by matsugoru...Scusa ma a cosa dovrebbe servire la lubrificazione della parte esterna delle guarnizioni? La lubrificazione serve a diminuire l'usura e gli attriti.... se lubrifichi una parte che non ha contatto con niente (la parte esterna delle guarnizioni o-ring) fai un lavoro inutile. Prendi un oring, scaldalo con un fono da carroziere e dimmi se la dilatazione ? minima... provare per credere.
Matzu, premetto subito che non voglio contraddirti a tutti i costi...
La dilatazione dell'NBR ? veramente minima... e poi, se anche ci fosse, darebbe sul diametro e non sullo spessore (visto che la guarnizione ? chiusa tra le maglie, quindi non lascerebbe comunque passare il lubrificante dove vorresti.
La lubrificazione sull'esterno della guarnizione serve solo per evitare che la stessa "secchi"... e poi se vuoi lubgificare i rullini (cementati) ci va su per forza.
Per chi ha paura del gasolio posso rassicurarlo: gli OR in NBR non reagiscono a contatto con questo carburante. USATELO TRANKY PER LAVARE LA CATENA.
Ciauz
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Originally posted by AndreaRS250cmq la mia catena ha pi? di 20mila km e sembra andar ancora QUASI BENE.. pista e strada (in condizioni proibitive a volte)...
Per vedere se la catena va bene bisogna misurare il passo che ha e verificarlo con quello max consetito dal costruttore... Peccato che non riesco a trovarlo da nessuna parte, questo valore!!!!!
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Scusate,ma la storia della catena calda o fredda ? una "cagata pazzesca",una delle tante leggende da officina(ci lavoro anch'io fianco a fianco).
se l'attrito fra catena e pignone /corona fosse cosi' alto da aumentare in modo significativo la sua temperatura questa povera catena durerebbe si' e no 5000km.
provate a fare una tirata della madonna anch'e in estate e per che so' 100km....se toccate i dischi vi ustionate,la marmitta pure,il morore anche,,,vi potreste bruciare anche con la gomma posteriore....
ma vi giuro che ho toccato la catena + volte ed era piu' fresca delle mie mani demtro i guanti da una mattinata!!
la cosa essenziale da fare prima di lubrificare con olio w90 o grassi schiumosi o altro specifico(vanno tutti bene..quelli schiumosi aggrappano un po' di piu') ?
la pulizia preventiva della ns.catena.
se non ? ben pulita.l'olio nuovo non riesce a fare il suo dovere fino in fondo e lo dovrete rimettere piu' spesso.
inoltre la morchia rendera' le vs.splendide regina platinoextraorogoldecccecc 520 meno scorrevoli della originale 530!!
anche per la pulizia c'? chi usa petrolio bianco(+raffinati),chi gasolio sciacquato subito ocn acqua e sapone(gulp) ma l'importante ? pulire e poi lubrificare.
pochi km fatti per fare entrare il lubrificante dappertutto(e purtroppo far finire quello che ? in eccesso sul cerchio lavato il giorno prima) ela catena gode fino alla prossima tirata!!
ciao a tutti..
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Scusate,ma la storia della catena calda o fredda è una "cagata pazzesca",una delle tante leggende da officina(ci lavoro anch'io fianco a fianco).
se l'attrito fra catena e pignone /corona fosse cosi' alto da aumentare in modo significativo la sua temperatura questa povera catena durerebbe si' e no 5000km.
quelli schiumosi aggrappano un po' di piu'
la cosa essenziale da fare prima di lubrificare con olio w90 o grassi schiumosi o altro specifico è la pulizia preventiva della ns.catena.
Per quanto riguarda il detergente da usare, ovviamente da evitare come la morte la BENZINA, poi il gasolio va tutto bene.
Conclusione, ogniuno ha i suoi metodi e le sue convinzioni, basta non andare contro i principi della meccanica, che non matematica, ma quasi.
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Originally posted by matsugoru... modo discutibile per rispondere a esperienze/opinioni di altre persone.
1)Quoto..era un'espressione da BAR tra amici...se non ci consideriamo tali da sopportare qualche interlocuzione del genere..facciamo prima a non frequentare..il BAR.
Lo si mette a caldo perchè l'olio a contatto con un corpo caldo e, ribadisco, caldo, non ROVENTE, diventa più liquido e si infiltra meglio rispetto a un fluido.
2)MI pare..Dico MI PARE che nella tua diquisizione sugli O-ring e catene TU dica di lubrificarla a freddo...rileggiti per favore!!
per ribadire il discorso della catena calda, hai notato che quelli schiumosi dopo averli applicati e dopo averci fatto un giro, diventa molto liquido, tanto da sparare in giro e sporcare tutto il sottocodone e il pneumatico?
3)Ti posso direi che x la mia esperienza ,per esempio ,un comune Grasso Spray da officina della Wurth o simili sgocciola sicuramente meno del W90 da cambio,che fra l'altro io uso se non ho fretta e mi posso
dedicare a una bella pulizia generale del sottocoda e cerchio e portatarga ecc ecc
quoto in pieno... è mooolto importante la pulizia. Applicare qualsiasi tipo di lubrificante senza prima togliere tutto lo sporco non serve assolutamente a nulla perchè il grasso o olio che sia va sullo sporco e non sulla catena o pignone o corona.
4)Almeno su una cosa siamo d'accordo!!
Per quanto riguarda il detergente da usare, ovviamente da evitare come la morte la BENZINA, poi il gasolio va tutto bene.
Conclusione, ogniuno ha i suoi metodi e le sue convinzioni, basta non andare contro i principi della meccanica, che non matematica, ma quasi.Last edited by Alone; 14-10-05, 08:56.
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Si, certo, io lo metto a freddo l'olio, ma volevo dare una spiegazione (mia personale) del perchè la gente mette lo spray a caldo e cioè per fare sciogliere la schiuma in fretta. Ribadisco che io lo metto a freddo, poi esco a scaldare la catena per qualche kilometro e poi torno in garage a pulire il tutto.
Ci si vede a monza domenica ?
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Originally posted by matsugoruSi, certo, io lo metto a freddo l'olio, ma volevo dare una spiegazione (mia personale) del perch? la gente mette lo spray a caldo e cio? per fare sciogliere la schiuma in fretta. Ribadisco che io lo metto a freddo, poi esco a scaldare la catena per qualche kilometro e poi torno in garage a pulire il tutto.
Ci si vede a monza domenica ?
Magari!!!
hai visto dove abito?? Divertiti e se capiti al Mugello sentiamoci!!
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