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Domandona per cambio forcella

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    #1

    Domandona per cambio forcella

    Volendo sostituire una forcella a steli rovesciati con un'altra di un'altra moto, secondo voi a cosa andrei incontro se ne mettessi una di 2 centimetri pi? lunga?

    E se invece ne mettessi una di 2 centimetri + corta?

    Altra domanda:

    Come faccio poi ad adattargli la mia ruota originale?

    Grazie per le risposte.

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    #2
    chiedi ad abezze...lui ha forcella ohlins aprilia si R1 04

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      #3
      Penso che cambiare cos? tanto le quote ciclistiche non sia una cosa da prendere alla leggera...
      Se metti una fork pi? lunga per? puoi sfilare gli steli e quindi risolvi il problema.

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        #4
        Infatti non la sto prendendo assolutamente alla leggera.
        Grazie per le risposte. Ho capito che ? meglio che piuttosto sia + lunga che non + corta. Come immaginavo.
        Grazie ancora a tutti.

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          #5
          ok per il pi? lunga .. 2 cm in meno sono molti invece.

          adattare la ruota se il diametro del disco ? lo stesso ? solo una questione di perno e bussole da adattare o rifare.

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            #6
            Originally posted by reka
            ok per il pi? lunga .. 2 cm in meno sono molti invece.

            adattare la ruota se il diametro del disco ? lo stesso ? solo una questione di perno e bussole da adattare o rifare.
            E' un lavoro complicato? Costoso?
            Grazie ancora per la tua risposta.

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              #7
              Modifiche come queste SEMBRANO semplici ma in realt? sono molto pi? complesse...
              Dando per scontato che i foderi delle 2 forcelle siano dello stesso diametro, c'? da vedere anche il posizionamento delle pinze freno: ammesso che si utilizzano pinze della nuova forcella, bisogner? che risultino centrate con i dischi...

              La forcella corta di 2 cm potrebbe andar bene anche lei se si facesse un perno canotto di sterzo dedicato... oppure se si utilizzasse una piastra superiore con "i baffi" verso il basso (e relativi semimanubri alti)...

              Se i cuscinetti ruota hanno foro diverso del foro sui piedi forcella bisogna rifare il perno e impiegare cuscinetti che portino lo stesso diametro del foro dei piedini... se ci? non ? possibile bisogner? fare delle boccole sui fori piedini o sui cerchi per impiegare cuscinetti diversi... quindi potrebbe esser necessario rifare il perno forcella...

              Insomma, ci vuole conoscenza tecnica, abilit?, ricorso a officine con macchine utensili..................


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                #8
                ommiodddio.... ...ma allora king ogni tanto parli anche di moto....


                scusate l'O.T......

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                  #9
                  infatti ho premesso a parit? di diametro dischi :d

                  e il "solo" nn era per dire che era facile, chiaramente ci si deve rivolgere a qualcuno per fare gli adattamenti o i pezzi ex novo.

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                    #10
                    Quello che diceva br1 sui dischi non riguardava il dimaetro, ma anche il centraggio, cioe' se le pinze sono distanti 15 cm (cifra a casissimo!) e i dischi invece 17 non entrano piu'!!

                    Alla fine conviene prendere l'intero avantreno, credo, sempre che le piastere siano compatibili.

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                      #11
                      Purtroppo l'avantreno completo non l'ho trovato.
                      In compenso ho preso una splendida WP nuova di un Guzzi Daytona RS ad un prezzaccio.
                      Per caso qualcuno di voi avrebbe anche una ruota anteriore con i dischi da vendermi?

                      Altra domanda, se volessi montarci dei piedini radiali, ? possibile?
                      Complicato? Grazie ancora per la disponibilit?.

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                        #12
                        I piedini forcella sono avvitati nella loro sede, sostituirli non ? complicato, complicato ? trovare il piedino adatto (oltre che per la filettatura, spesso sul piedino c'? il registro...), con la campanatura corretta per i dischi e il diametro corretto dei medesimi.
                        Considera che spesso piedini radiali sono per realizzazioni "estremamente" racing, quindi dischi da 300 e passo 108...

                        Io ho montato degli steliOhlins Aprilia sul mio ex 996, il che ha comportato:
                        - barenare piastra inferiore (da 53 a 56 mm.)
                        - spessorare piastra superiore (da 53 a 51)
                        - togliere boccola tachimentro e fare boccole ad hoc per centrare la vuota

                        A conti fatti ne vale la pena, qualitativamente la ohlins ? superiore alla showa al tin che avevo (anche se lavorata da specialista), ? vero che hai bisogno di pratica ed attrezzatura (o di un amicocon entrambe :-) )

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