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Modifica al sensore IAT

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    #1

    Modifica al sensore IAT

    Ho chiacchierato con un amico che come hobby elabora le auto, ed ? uscito fuori il discorso che io volevo montare una centralina power commander alla mia gixer 750.
    Lui mi ha proposto una modifca a costo quasi zero e che, a suo parere, ha una efficacia simile a quella della centralina aggiuntiva.
    In pratica si tratta di modificare i dati inviati alla centralina dal sensore IAT, che invia il valore della temperatura dell'aria in entrata nell'airbox, il tutto inserendo una semplice resistenza.
    La centralina, con questa modifica, leggerebbe la temperatura dell'aria con valori inferiori a quelli reali, e immetterebbe pi? benzina, con relativo (lieve) innalzamento delle prestazioni.
    Questo mio amico conosce anche il valore della resistenza da usare, e mi ha proposto di effettuare questa modifica insieme anche ad alcune altre all'interno dell'airbox.
    Ci sarebbero due controindicazioni: maggiore consumo di benzina (e chi se ne frega) e superamento dei valori delle norme antinquinamento (e chi se ne frega elevato al cubo!).

    Ha gi? effettuato queste modifiche all'auto del fratello, e oltre ad avere guadagnato in accelerazione e ripresa, fa un rumore di aspirazione pazzesco!!!!

    Spulciando su internet ho trovato questa pagina web


    La cosa si fa alquanto interessante...


    Icch? ne pensate?

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    #2
    senza stare ad impazzire..... per una variazione cos? grossolana... e alla fine di cosi poca portata.... basta un cacciavite... o collegarsi alla diagnostica della centralina.... in pratica ? come fare la carburazione un po + grassa.... sul duca ad esempio c'? un trimmer nella centralina..... tieni conto che la variazione di densit? dell'aria dovuta alla temperatura ? una cosa veramente minima... cosi come la variazione che potresti ottenere imbrogliando il sensore...

    una centralina esterna fa qualche cosa di ben diverso... ottimizzando la carburazione e l'anticipo ai diversi range di utilizzo.... e comunque... se a monte...o a valle se preferisci... non modifichi almeno lo scarico....non faresti altro che buttare fuori benzina incombusta.....

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      #3
      vantaggi pochi con questi inganni

      e comunque volendo si pu? anche ingannare il sensore di pressione barometrica se poi ? esterno alla centralina ? proprio facile :d

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        #4
        Lascia perdere... sono solo delle rozze vaccate!!!

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          #5
          E'una pratica comune sui VW TDI per guadagnare qualche cavallo; l? per? c'? un turbo che pu? aumentare la portata/pressione tramite la valvola waste gate..... su un aspirato secondo me non incrementi nulla

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