Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Wankel ... evoluzione !

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Wankel ... evoluzione !



    Interessante da leggere


  • Font Size
    #2

    Comment


    • Font Size
      #3
      figo eh ?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Questo progetto lo avevo gi? visto un annetto fa... a dire la verit? mi aveva emozionato ben poco, sinceramente l'idea di fare un motore rotativo di quel tipo era venuta anche a me prima ancora di vedere quel modello. L'idea mi era venuta in mente vedendo il disegno di un compressore a palette. Infatti il compressore a palette ? praticamente identico a quel motore, con la sola differenza che la differenza di volume viene data con un rotore eccentrico e con i "pistoncini" che scorrono... Io ne avevo anche costruito uno (tanto per sfizio, una cosina piccolina) che non andava proprio niente male. Ero riuscito a simulare al cad una geometria che permetteva di montare una lama di tenuta unica (quindi con due superfici di tenuta opposte fra di loro) in modo tale che esso scorresse nel rotore senza doversi allungare come accade nel motore descritto nel sito. In pratica mantenendo il centro di rotazione del rotore si avevano diagonali di lunghezze identiche ma di volumi differenti. L'idea non era male, ma poi i disegni e la voglia di andare avanti venne cestinata in un cassetto. Se poi volete delle info vi posso mandare le foto del modellino che avevo fatto.

        Tornando al link sopraelencato... beh.. di turbo ci vedo ben poco... semmai mi sembra una versione particolare di motore wankel... poi magari non ho capito bene il principio...

        Voto 7,5 ai motori wankel, voto 5 a questo motore dove intravedo molte lacune...

        Comment


        • Font Size
          #5
          In scia a racex...e' un comune wankel al quale e' stato modificato il rotore interno...........invece di alleggerire e semplificare, lo ha complicato con un sistema meccanico per fare la tenuta tra' una camera e l'altra..........
          Bella l'iniziativa (e' pur sempre un 2 tempi...) ma l'idea.....

          Comment

          X
          Working...
          X