Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Quand'? che bisogna cambiare la catena?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Quand'? che bisogna cambiare la catena?

    Come si fa a sapere quando la catena ? da cambiare?
    Ho su 45000km sul zx-9r ma pignone, corona sembrano ok,la catena non so,sembra pure quella ok.

  • Font Size
    #2
    controlla la tensione in pi? punti e se varia da un punto all'altro ? sintomo di qlcs che non va ..
    poi verifica che non ci siano maglie grippate

    se hai il manuale d'officina dovresti trovare la prescrizione dell'allungamentomassimo anche..
    cmq se tenuta bene un'originale ne fa ancora di km :d

    Comment


    • Font Size
      #3
      SI infatti ho ben fatto come hai detto te, in inverno bagno nel gasolio e poi ? come nuova.
      Il discorso ? che sembra cominciare ad essere rumorosa piu' del solito.

      Comment


      • Font Size
        #4
        il gasolio non ? il max per gli OR ... un conto ? dargli una pulita ma lasciarceli a mollo ? controindicato, tende a gonfiarli ...
        la rumorosit? pu? essere sintomo che maglie o rullini comincino ad essere un po' meno socrrevoli ..
        dovresti verificare l'allungamento massimo pezzo per pezzo .. cmq se il dubbio rimane visto che ti ? gi? durata abbastanza potresti anche cambiare

        Comment


        • Font Size
          #5
          si bagno sorry,non da lasciarla ore,giusto una passata con il pennello s'intende...in caso posso montare un altro passo giusto?ma che vantaggi mi porta,solo il peso giusto?

          Comment


          • Font Size
            #6
            se la usi solo in strada secondo me non ne vale la pena .. la durata ? molto inferiore.
            il vantaggio non ? solo nel peso ma anche nella scorrevolezza migliore quindi meno peso e meno attriti = meno potenza dissipata tra cambio e ruota.

            Comment


            • Font Size
              #7
              beh no, la uso anche in pista ma non piu' di 2,3 volte all'anno.Ma come costi siamo li???

              Comment


              • Font Size
                #8
                magari un kit 520 ti costa qlcs meno dell'originale ma di sicuro non ci fai 45000km ..

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  ma non so in che condizioni sia.. comq per il kilometraggio che hai ti consiglio di cambiare l intero kit.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    per intero kit ( come quando si dice kit 520 ) si intende catena-corona-pignone...??

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by spyke
                      per intero kit ( come quando si dice kit 520 ) si intende catena-corona-pignone...??
                      SI ESATTO...se metti una catena 520 devi per forza mettere corona e pignone dello stesso passo...

                      comunque 45000 km sono tanti....io stesso, che usuro molto poco cose tipo trasmissione, gomme e simili non arriverei a tale kilometraggio senza cambiare il tutto...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Dipende da tante cose, manutenzione e tipo di guida, e forse anche altri fattori. La mia moto con catena originale passo 530 (r1 2001) ha 64.000 km ma non ha ancora raggiunto l'allungamento limite ( controllato con calibro lungo tutta la lunghezza della catena), secondo quanto prescrive

                        il manuale d'officina. La corona addirittura sembra nuova, non ? riconoscibile da una con 10.000 km. Certo la did 530 ? un catenone enorme. Comunque l'usura ? progressiva e si sta avvicinando alla fine della sua vita.

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X