Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Pompa frizione di maggior diametro = Minor sforzo leva ?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    adesso pretendi troppo io so solo che esiste... e avendouna moto che ha una frizione che ? un burro non mi sono mai posto il problema...

cmq penso che il unzionamento sia quello.

Comment

• Font Size
      Originally posted by aspen
      io soi mancino e la mia frizione guarda caso la sento morbida :d
      evviva le seghe con la sinistra
      lamps
      Buom per te

Cmq personalmente l'idea di passare al liquido anche sulla frizione, personalmente non mi piace per niente..... se si rompe sono un fottiume di soldi che se ne vanno.... e poi sono tanti anche quelli per fare la trasformazione...

mmmm personalmente preferisco il filo... mapporc quanto ? duro.... ci vorrebbe una leva pi? lunga..... perch? io poi sono abituato a tirarla pi? vicino al perno della leva perch? mi trovo meglio con un impugnatura sulla manopola pi? stretta, e quindi pi? verso il centro del manubrio.

L'ideale sarebbe scostare la leva della frizione dalla manopola, ma mi sembra di aver gi? guardato e aver scoperto che non ? possibile

Comment

• Font Size
        io credo che a parit? di corsa della leva frizione, di corsa (spostamento) dei dischi e di impugnatura della leva, a parit? di moto e di molle frizione,
        quello ? lo sforzo e quello rimane. O no?

cio? se servono tot kg sulle molle frizione per spostare di tot mm i dischi, ai dischi...

Solo che con il cavo ci sono un fottio di attriti (zio can sta RR qua ? uguale a quella prima ma pare burro forse nell'altra avevo il cavo secco e sfilacciato)

Logicamente l'idraulica ? pi? morbida ma penso che sposti di meno i dischi (infatti con la frizione a cavo basta 10 mm di corsa sulla leva e gi? stacca), oltre a essere progressiva e priva di attriti.

Basterebbe una leva col fulcro a distanza minore per il cavo e si riduce lo sforzo aumentando la corsa...

Comment

• Font Size
          Originally posted by Michele76
          io credo che a parit? di corsa della leva frizione, di corsa (spostamento) dei dischi e di impugnatura della leva, a parit? di moto e di molle frizione,
          quello ? lo sforzo e quello rimane. O no?

cio? se servono tot kg sulle molle frizione per spostare di tot mm i dischi, ai dischi...

Solo che con il cavo ci sono un fottio di attriti (zio can sta RR qua ? uguale a quella prima ma pare burro forse nell'altra avevo il cavo secco e sfilacciato)

Logicamente l'idraulica ? pi? morbida ma penso che sposti di meno i dischi (infatti con la frizione a cavo basta 10 mm di corsa sulla leva e gi? stacca), oltre a essere progressiva e priva di attriti.

Basterebbe una leva col fulcro a distanza minore per il cavo e si riduce lo sforzo aumentando la corsa...
          Considera di avere la macchina con una ruota bucata, e per alzarla usi due pali.... uno lungo 3 metri e l'altro lungo 30cm... con quale fai pi? fatica a sollevarla?

Queste forse quando ho fatto tecnologia delle costruzioni le ho pure studiate, ma la formula precisa del "momento" si chiama cos?, non me la ricordo, sorry..... cmq fidati, pi? tiri la leva della frizione vicino al perno, e pi? ci devi fare forza......

Comment

• Font Size
            ehm. Repsoll, le ho studiate anch'io ste cose prima di pigliare la laurea in meccanica

ehm pardon mi son spiegato male:

se faccio una leva frizione con il punto di attacco del filo pi? vicino al fulcro, la forza del filo ha un momento minore a cui io devo opporre il mio, o no?

volevo dire braccio maggiore per la mia mano (ma pi? di tanto non si pu? aumentare) e minore per il cavo che tira la frizione => minore sforzo per me.

capito ora?

Comment

• Font Size
              Originally posted by reka
              azz allora ? per questo che la mia frizione mi pare leggera invece tutti mi dicono che ? gnucca!! son mancino :d
              azz siamo in due ad esser mancini..eppure la mia ? pesante..allora ? un MACIGNO

Comment

• Font Size
                che bei ricordi sui banchi di scuola riguardo momenti e coppie :d

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Michele76
                  ehm. Repsoll, le ho studiate anch'io ste cose prima di pigliare la laurea in meccanica

ehm pardon mi son spiegato male:

se faccio una leva frizione con il punto di attacco del filo pi? vicino al fulcro, la forza del filo ha un momento minore a cui io devo opporre il mio, o no?

volevo dire braccio maggiore per la mia mano (ma pi? di tanto non si pu? aumentare) e minore per il cavo che tira la frizione => minore sforzo per me.

capito ora?
                  Sisi ho capito ora, te hai applicato la solica cosa che pensavo anche io perch? dove ? attaccato il filo.... si se il filo ? attacato pi? vicino al perno si fa meno fatica, ma a differenza di come dicevi sopra, non si aumenta la corsa, ma si diminuisce..... no aspetta aumenta la corsa della leva e diminuisce il movimento del filo....

Quindi facendo come dici te, ci si ritrova una frizione pi? morbida per? con pi? movimento da fargli fare... il che non ? una brutta idea visto e considerando che la mia in modo particolare stacca troppo lontana dalla manopola....... ora il punto ?: come si fa?

Comment

• Font Size
                    Originally posted by RePSoL777
                    Quindi facendo come dici te, ci si ritrova una frizione pi? morbida per? con pi? movimento da fargli fare... il che non ? una brutta idea visto e considerando che la mia in modo particolare stacca troppo lontana dalla manopola....... ora il punto ?: come si fa?
                    l'unica cosa che mi viene in mente ? ricavare dal pieno d'alluminio con macchina CNC la leva e anche il "collare" che va sul manubrio, spostando il fulcro in modo opportuno...

Comment

X
                    Working...
                    X