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Pompa frizione di maggior diametro = Minor sforzo leva ?
io soi mancino e la mia frizione guarda caso la sento morbida :d
evviva le seghe con la sinistra
lamps
Buom per te
Cmq personalmente l'idea di passare al liquido anche sulla frizione, personalmente non mi piace per niente..... se si rompe sono un fottiume di soldi che se ne vanno.... e poi sono tanti anche quelli per fare la trasformazione...
mmmm personalmente preferisco il filo... mapporc quanto ? duro.... ci vorrebbe una leva pi? lunga..... perch? io poi sono abituato a tirarla pi? vicino al perno della leva perch? mi trovo meglio con un impugnatura sulla manopola pi? stretta, e quindi pi? verso il centro del manubrio.
L'ideale sarebbe scostare la leva della frizione dalla manopola, ma mi sembra di aver gi? guardato e aver scoperto che non ? possibile
io credo che a parit? di corsa della leva frizione, di corsa (spostamento) dei dischi e di impugnatura della leva, a parit? di moto e di molle frizione,
quello ? lo sforzo e quello rimane. O no?
cio? se servono tot kg sulle molle frizione per spostare di tot mm i dischi, ai dischi...
Solo che con il cavo ci sono un fottio di attriti (zio can sta RR qua ? uguale a quella prima ma pare burro forse nell'altra avevo il cavo secco e sfilacciato)
Logicamente l'idraulica ? pi? morbida ma penso che sposti di meno i dischi (infatti con la frizione a cavo basta 10 mm di corsa sulla leva e gi? stacca), oltre a essere progressiva e priva di attriti.
Basterebbe una leva col fulcro a distanza minore per il cavo e si riduce lo sforzo aumentando la corsa...
io credo che a parit? di corsa della leva frizione, di corsa (spostamento) dei dischi e di impugnatura della leva, a parit? di moto e di molle frizione,
quello ? lo sforzo e quello rimane. O no?
cio? se servono tot kg sulle molle frizione per spostare di tot mm i dischi, ai dischi...
Solo che con il cavo ci sono un fottio di attriti (zio can sta RR qua ? uguale a quella prima ma pare burro forse nell'altra avevo il cavo secco e sfilacciato)
Logicamente l'idraulica ? pi? morbida ma penso che sposti di meno i dischi (infatti con la frizione a cavo basta 10 mm di corsa sulla leva e gi? stacca), oltre a essere progressiva e priva di attriti.
Basterebbe una leva col fulcro a distanza minore per il cavo e si riduce lo sforzo aumentando la corsa...
Considera di avere la macchina con una ruota bucata, e per alzarla usi due pali.... uno lungo 3 metri e l'altro lungo 30cm... con quale fai pi? fatica a sollevarla?
Queste forse quando ho fatto tecnologia delle costruzioni le ho pure studiate, ma la formula precisa del "momento" si chiama cos?, non me la ricordo, sorry..... cmq fidati, pi? tiri la leva della frizione vicino al perno, e pi? ci devi fare forza......
ehm. Repsoll, le ho studiate anch'io ste cose prima di pigliare la laurea in meccanica
ehm pardon mi son spiegato male:
se faccio una leva frizione con il punto di attacco del filo pi? vicino al fulcro, la forza del filo ha un momento minore a cui io devo opporre il mio, o no?
volevo dire braccio maggiore per la mia mano (ma pi? di tanto non si pu? aumentare) e minore per il cavo che tira la frizione => minore sforzo per me.
ehm. Repsoll, le ho studiate anch'io ste cose prima di pigliare la laurea in meccanica
ehm pardon mi son spiegato male:
se faccio una leva frizione con il punto di attacco del filo pi? vicino al fulcro, la forza del filo ha un momento minore a cui io devo opporre il mio, o no?
volevo dire braccio maggiore per la mia mano (ma pi? di tanto non si pu? aumentare) e minore per il cavo che tira la frizione => minore sforzo per me.
capito ora?
Sisi ho capito ora, te hai applicato la solica cosa che pensavo anche io perch? dove ? attaccato il filo.... si se il filo ? attacato pi? vicino al perno si fa meno fatica, ma a differenza di come dicevi sopra, non si aumenta la corsa, ma si diminuisce..... no aspetta aumenta la corsa della leva e diminuisce il movimento del filo....
Quindi facendo come dici te, ci si ritrova una frizione pi? morbida per? con pi? movimento da fargli fare... il che non ? una brutta idea visto e considerando che la mia in modo particolare stacca troppo lontana dalla manopola....... ora il punto ?: come si fa?
Quindi facendo come dici te, ci si ritrova una frizione pi? morbida per? con pi? movimento da fargli fare... il che non ? una brutta idea visto e considerando che la mia in modo particolare stacca troppo lontana dalla manopola....... ora il punto ?: come si fa?
l'unica cosa che mi viene in mente ? ricavare dal pieno d'alluminio con macchina CNC la leva e anche il "collare" che va sul manubrio, spostando il fulcro in modo opportuno...
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