Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[Help]Terminale scoppiettante

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    [Help]Terminale scoppiettante


    Kawa 636 e (solo) terminale della Roads (Rombo)
    premesso...il dbkiller l'ho tolto mentre scartavo il terminale... ho quindi sempre girato senza, apprezzando in rilascio qualche bel borbottio e ritorno di fiamma... senza preoccuparmi perch? era solo in circostranze precise, quando effettivamente tiravo la moto.
    Sabato ho fatto un bel giro di una 70 di km in montagna, stirando la moto come si deve...e il borbottio, spari, fiammatine...via via diventavano pi? frequenti.
    St? smagrendo troppo la carburazione alla moto che andrebbe rivista (? in cantiere l'idea di un filtro aperto e di una power commander che gestica opportunamente tutto il pacchetto di modifiche)...?
    Ipotesi...tirando la moto, con il terminale che via via diventava sempre rovente, ? naturale che la benzina incombusta "sfrizzichi" dal terminale con tutti gli effetti sonori del caso?...
    corro al riparo e ci appoggio per il momento il db-killer?


    illuminatemi.. :d tnx

  • Font Size
    #2
    credo sia normale che salendo di altitudine la carburazione ne risente... anche io in una gita sul gran sasso ho notato che gli scoppi in rilascio sono molto pi? frequenti... probabilemente la carburazione diventa leggermente pi? magra... non credo per? sia preoccupante (nei limiti ovviamente) ma non credo che con il solo terminale tu possa avere problemi

    Comment


    • Font Size
      #3
      gi?..il fattore altitudine non l'avevo preso in considerazione... forse hai centrato in pieno il problema... in effetti in poco pi? di venti minuti sono passato da 350 slm a 1300 metri.
      Sinceramente il dubbio me l'han fatto prendere i compagni di uscita... dicendomi appunto che la moto mitragliava come un messicano che aveva mangiato fagioli e qualche fiammatina in rilascio molto red hot chili pepper's :d
      posso dormire tranquillo allora

      Comment


      • Font Size
        #4
        In quota la miscela aria benzina diventa grassa e non magra... o no?

        Comment


        • Font Size
          #5
          ehm..questo lo ignoro...
          penso smagrisca sinceramente..ma non ho supporti "fisici" per dimostrarlo... ho fatto Scienze Politiche, non matematica e fisica :d

          Comment


          • Font Size
            #6
            non penso ci voglia il cervello di Marconi per capire che in quota ingrassa la miscela aria benzina perch? viene a mancare il comburente n.1 ossia l'ossigeno.
            -ossigeno = benzina vuol dire carburazione + grassa.

            Comment


            • Font Size
              #7
              grazie SteRR..allora scartiamo l'ipotesi altitudine...
              o proprio una carburazione + grassa potrebbe portare a questi effetti?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Allora un po? di chiarezza
                Definiamo per bene questo fenomeno degli scoppi in rilascio:
                Lo scoppio in rilascio ? semplicemente miscela (aria/benzina) che fuoriesce dalle valvole di scarico ancora incombusta e scoppia (botti) a contatto con i collettori di scarico bollenti, quindi da non confondere assolutamente con la Detonazione.
                Gli scoppi in rilascio sono fenomeni abbastanza normali quando si adottano scarichi (Racing
                non avendo catalizzatori ed essendo molto aperti senza curve eccessive, in sostanza poca contropressione) lascia passare pi? facilmente miscela incombusta.Quindi l?adozione di filtri e scarichi Racing sulle moto (Senza essere intervenuti in alcun modo sul motore)pu? comportare solo una carburazione leggermente pi? magra con conseguente aumento di temperatura dei collettori,
                di conseguenza il manifestarsi di fenomeni di scoppio in rilascio.

                Questo fenomeno ? pi? accentuato nei nuovi motori, che per rientrare nei parametri EURO2,
                hanno immissione di aria in scarico, il che agevola molto gli scoppi in scarico.

                Ben altra cosa ? la famigerata ?Detonazione? l?incorrere in fenomeni di autoaccensione e/o detonazione per via delle fortissime pressioni che si generano nella camera di scoppio sono dovute ad eccessivo ?Squish?.La detonazione che si genera detta anche ?Anulare?, perch? avviene ai bordi
                della camera di scoppio, non ? tanto avvertibile ma crea i danni.

                Rimedi :
                Scoppio in rilascio:Adozione di centraline elettroniche aggiuntive(o il crack centralina) per il corretto rapporto Aria/Benzina da immettere nella camera di combustione, questo per le moto ad iniezione.
                Taratura ottimale della carburazione nelle moto a carburatori.

                Per le Detonazioni:Non variare il rapporto di Squish, ed usare benzine con maggior potere antidetonante(maggior numero di ottani) V-Power
                In genere le moto controllate in modo elettronico provvedono gi? da sole a correggere il fenomeno
                con il ritardo dell?accensione da parte dell?ECU, ma se si supera il limite di correzione che pu?
                apportare,allora vi accorgerete che il motore non risponde tanto bene.

                Ciao

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  B?, anche io come te monto lo stesso terminale sulla stessa moto. E gli scoppi in rilascio e in scalata sono frequenti... specie se ci tiri dentro. Salendo di altitudine ho notato anche io che aumentano, ma sinceramente non sto li a preoccuparmi, in altitudine ci vado talmente poco!!!
                  Anche io senza dbkiller ovviamente, troppo bello quel sound

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Lizio...ma tu dopo un'intervento come quello di DevilR1 ti sembra il caso di dire "Anche io senza dbkiller ovviamente, troppo bello quel sound"
                    scherzo...

                    grazie a DevilR1 perch? ? stato davvero esauriente ed esaustivo spiegando nel miglior dei modi un'argomento che stava per generare nella mia testolina bacata un pochetto di confusione.

                    x Lizio, mi aspettavo la tua risposta nella kawasezione (che ho letto ora, quindi puntualmente arrivata) ... ringrazio pure te per la testimonianza , x me era la prima volta come ti dicevo che provavo la moto in quelle condizioni, in pista il terminale si era dimostrato pi? educato.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Iena R1
                      In quota la miscela aria benzina diventa grassa e non magra... o no?


                      la miscela ingrassa in alta quota!!!!!!!!!!!!!!!!
                      vi ? meno pressione e meno ossigeno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

                      un 4 tempi stradale ne risente poco.......ma prova a carburare un 125sp sbombardato, a bassa quota e buttarti in montagna......non va un marone!!...o ti porti i getti da ricarburarlo sul passo.....o gira a bassa quota :d

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        anch'io ho il "problema" dello scoppiettio in rilascio sopratutto dopo averci dato dentro; la mia ? un r6 2003 quindi a inezione con il finale termignoni; lo sento molto di pi? in pista in staccata, faccio la percorrenza della curva, ma poi per aprire il gas devo stare molto attento, nel senso che se sono troppo veloce ad aprire il gas lo scoppio mi fa fare uno scattino, almeno cos? io lo percepisco; ? normale ?
                        a voi sentenza !
                        soluzioni
                        grazie ragazzi.

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X