Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

saltellamento anteriore

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    saltellamento anteriore

    allora, problema riscontrato per ora in strada.. in pista nn ? capitato.. anche perch? ora vi spiego come succede..

    mi ? capitato di dover fare due o tre frenate d'emergenza in strada.. roba da fare quasi uno stoppie.. in tutti i casi, l'anteriore ha cominciato a saltellare verso la fine della frenata, quindi a velocit? ridotta.
    a questo punto mi chiedo.. colpa delle forche? magari sono troppo precaricate o frenate..
    colpa delle gomme ? sc pro 2, con ancora su un po' di gomma raccattata in pista.. temperatura al di sotto di quelle raggiunte in pista e pressione a 1.9 (in pista la uso a 1.7)

    perch? o ? appunto la forca che arrivando a pacco comincia a saltellare per l'asfalto
    o ? la gomma che, avendo applicato la stessa forza dall'inizio frenata (quindi maggior aderenza) verso la fine tende a bloccarsi e quindi saltellare...

    che dite?
    c'ho er chattering??

  • Font Size
    #2
    Andrea il chattering ? l'unico grossissimo difetto della splendida Rs 250 ultima serie, non sono le gomme perch? a me lo faceva sia con le dunlop standard che con le 208 gp, devi vedere come minchia saltellava quella forcella nei curvoni veloci!
    Con il mio meccanico provammo alcune tarature, niente da fare, mi disse che l'unica ricetta era il kit di revisione della forcella, quello che si usava nel challenge!
    Anche a me in pista non lo faceva, in strada dove l'asfalto ? meno scorrevole, la forcella non riusciva a copiare correttamente tutte le microsequenze di buche e saltellava continuamente....

    Comment


    • Font Size
      #3
      non molto tempo fa avevo aperto una discussione proprio su questo fastidioso e pericoloso fenomeno, ecco il link

      Comment


      • Font Size
        #4
        ottimo... cmq appunto.. mi capita solo verso la fine della frenata.. come se la gomma appunto tentasse di bloccarsi per poi riprendere aderenza..
        con le dunlop nn ricordo lo facesse... ma mi son trovato molto bene a differenza di tanti che si lamentano.

        cmq mi sa che una delle prossime spese sar? appunto il kit wp.. peccato che ora andreani passi ad ohlins.. devo sbrigarmi mi sa.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Il mio meccanico difatti mi diceva che il saltellamento subentrava nell'ultimo tratto di corsa della forcella, infastidiva quindi le frenate e gli ingressi in curva con la forcella molto carica!

          Comment


          • Font Size
            #6
            ma non ? che invece molto semplicemente c'hai il precarico talmente moscio che nelle staccate limite arrivi al fondo corsa innestando un saltellamento di tutto l'avantreno?...il testimone sullo stelo (sempre che ce l'abbia e sappia cos'?) cosa dice??

            Comment


            • Font Size
              #7
              il testimone dice che nn ? a pacco, il problema ? che ste forche hanno dentro un tampone quindi nn so' quanto sia alto il tampone..
              oltretutto se andasse a pacco, ci andrebbe subito, alla massima velocit? e non quando sono quasi fermo.

              la mia teoria ? che applicando la stessa forza frenante dall'inizio alla fine di una frenatona, si passa dapprima a una grande aderenza dovuta al peso maggiore sullo pneumatico, per poi diminuire con il diminuire della velocit?.. quindi meno aderenza, quindi tendenza al bloccaggio, quindi saltellamento...

              dite che ? assurda come teoria?

              Comment


              • Font Size
                #8
                non potrebbe essere il precarico in estensione un p? troppo rigido e quindi, proprio a fine frenata, quando viene meno il carico sulla forcella, non riesce ad estendersi immediatamente?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  prover? a sfrenare l'estensione.. ma nn vorrei che poi saltellasse nei cambi di direzione

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    vendi la moto...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by AndreaRS250
                      prover? a sfrenare l'estensione.. ma nn vorrei che poi saltellasse nei cambi di direzione
                      secondo me devi indurire in compressione ed estensione...............ma, visto che ognuno ne dice una diversa,mi sa che la soluzione migliore ? provarle tutte

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        in compressione mi sa che ? gi? chiuso tutto.

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X