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Ma è sempre meglio partecipare no?
1) ha pi? "grip" cio? ? pi? "cattiva" nel trasmettere la coppia
2) dissipa meno potenza di quella in bagno d'olio che deve "frullare" olio
3) resiste di pi? al calore perch? sicuramente usano un materiale d'attrito sinterizzato, mentre quella in bagno d'olio potrebbe slittare a caldo
(parliamo di competzioni non delle nostre pistate amatoriali)
4) boh
5) boh
6) fa rumore di ferraglia ducatista
7) notte
8) chiudo tutto vado a dormire
Secondo la mia opinione solamente per avere una frizione meno ingombrante, tutto il resto gioca a sfavore della frizione a secco, ovvero la maggiore rumorosit? e usura....
Spero che ci sia qualcuno pi? saggio che spieghi meglio.....
Secondo la mia opinione solamente per avere una frizione meno ingombrante, tutto il resto gioca a sfavore della frizione a secco, ovvero la maggiore rumorosit? e usura....
Spero che ci sia qualcuno pi? saggio che spieghi meglio.....
infatti TUTTE le moto da gara hanno la frizione a secco..
ai primi 3 punti di michele76 aggiungerei anche una manutenzione + facile, oltre a nn dipendere dal variare della temperatura dell'olio, ecc, ecc..
Alura,sono principalmente 4 i motivi per il quale viene usata la frizione a secco:
1 minori perdite di trasmissione potenza
2 minore affaticamento della frizione stessa
3 minore riscaldamento dell'olio motore
4 maggiore durata dello stesso dovuto al mancato sporcamento da parte del pulviscolo del ferodo dei dischi guarniti
5 eliminando la friz in bagno d'olio si pu? scegliere olii diversi,pi? consoni all'uso,senza aver paura che la frizione slitti,non stacchi e quant'altro
6 nei motori GP si pu? "estrarre"il cambio senza smontare il carter dx con tutta l'ingranaggeria
7 la revisione della stessa ? mooolto facile
8 v? smp uguale fino alla fine,fino a che nn esiste + il materiale di attrito (ferodo)
Buona frizione a tutti!!!!!
Alura,sono principalmente 4 i motivi per il quale viene usata la frizione a secco:
1 minori perdite di trasmissione potenza
2 minore affaticamento della frizione stessa
3 minore riscaldamento dell'olio motore
4 maggiore durata dello stesso dovuto al mancato sporcamento da parte del pulviscolo del ferodo dei dischi guarniti
5 eliminando la friz in bagno d'olio si pu? scegliere olii diversi,pi? consoni all'uso,senza aver paura che la frizione slitti,non stacchi e quant'altro
6 nei motori GP si pu? "estrarre"il cambio senza smontare il carter dx con tutta l'ingranaggeria
7 la revisione della stessa ? mooolto facile
8 v? smp uguale fino alla fine,fino a che nn esiste + il materiale di attrito (ferodo)
Buona frizione a tutti!!!!!
quoto in toto anche se preciso che il cambio estraibile non necessita per forza di una frizione a secco ( vedi rs250,mv augusta , e anche honda cbr1000rr mi sembra )
? vero,ma devi togliere il carter e smontare completamente la frizione,invece,con la frizione a secco,togli il comando,sviti il dado centrale ed opl?,sfili il cambio!!!
avete un p? tutti sparato qualche inesattezza...
la frizione a secco ? come gi? detto...
pi? cattiva e strapposa
pi? facile da smontare e controllare
pi? leggera.
costa meno (nel 2002 la frizione a bagno d'olio della hrc per la sp1 era difficilissima da smontare e costosissima tantoch? RUMI aveva una prodotta da lui a secco).
e contro sono durata ridicola (ad alti livelli)
altissimo stress dei dischi
difficolt? di partenza e strappi di potenza
rumorosit? elevata
X I PRIMI TRE AUTORI DEI MEX: visto che lo so perch? si montano le frizioni a secco!!! in barba a voi io ci? 16 anni sono senza moto e vi devo venire ad insegnare a voi... ciao (sapete mi fanno scleraer i messaggi inconcludenti)
Senti piccolo non so proprio cosa vuoi da me e Paolo....Tanto pi? che io ho scritto
"Per farsi notare di pi? :d " che ? evidentemente uno scherzo, e lui ? quello che ha posto la domanda,quindi " e io lo soo e te noo e io lo soo e te noo " lo puoi tenere per te.
Visto che hai 16 anni e sei senza moto,continua pure a imparare a memoria quello che trovi sulle riviste specializzate:un giorno potrebbe venirti molto utile:
per esempio quando,come me,avrai una moto solo da pista mai toccata da un meccanico ma solo da te.
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