Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

coppia serraggio raccordi freni in ergal??

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    coppia serraggio raccordi freni in ergal??

    Dopo aver fatto installare i tubi in treccia con raccordi in ergal ho notato la solita spugnosita.....
    spurgate ancora e lasciata la leva freno tirata ho notato che esce un goccietta dalla rondella in alluminio...
    La vite non era serrata a dovere....
    E visto che nel manuale del zx-10 viene riportata una coppia di serraggio di 25 n-m mi chiedevo se era esatto serrare le viti del kit alla stessa coppia...
    Grazie mille..
    Ah kit fren-tubo diretti per zx-10

  • Font Size
    #2
    mi pare che sia max 15nm per l'ergal o almeno era scritto cos? sul foglio consegnatomi coi tubi

    Comment


    • Font Size
      #3
      ecco il problema dell'ergal..se stringi poco perde, se stringi troppo CRACK!!

      lo dico sempre io di mettere i raccordi in acciaio....con quelli puoi stringere anche a 4 mani e non succede nulla....

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ho montato giusto ieri i frentubo in kevlar, raccordi in acciaio e viti in ergal. C'? scritto di stringere a 15 nm. Io ho dato una stretta senza forzare a mano, ho spurgato e verificato che non perda. Per sicurezza ho dato un'altra piccola stretta sempre a mano. Oggi ho riverificato il tutto e non perde, quindi lascio cos?.

        Comment


        • Font Size
          #5
          io ho serrato i raccordi in ergal alla forza prescritta con la dinamometrica e nn perdono per nulla ...
          l'importante ? non far fare il secondo scatto alla dinamo, sono coppie molto precise e al 90% basta per spezzare la vite.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Re: coppia serraggio raccordi freni in ergal??

            Originally posted by omarsmanetto
            Dopo aver fatto installare i tubi in treccia con raccordi in ergal ho notato la solita spugnosita.....
            spurgate ancora e lasciata la leva freno tirata ho notato che esce un goccietta dalla rondella in alluminio...
            La vite non era serrata a dovere....
            E visto che nel manuale del zx-10 viene riportata una coppia di serraggio di 25 n-m mi chiedevo se era esatto serrare le viti del kit alla stessa coppia...
            Grazie mille..
            Ah kit fren-tubo diretti per zx-10
            per serrare generalmente si fa cos?
            monta le rondelle (nuove)
            avvita a mano il bullone forato fino alla battuta
            tenendo il raccordo in posizione corretta con la mano (anche per non farlo ruotare) stringi leggermente una prima volta (se hai la dinamometrica sotto i 10Nm) per far mettere in piano raccordi, rondelle e battuta
            allenta un poco il bullone e poi serra alla coppia prescritta (normalmente 15Nm circa per l'ergal)

            ricordate di spurgare sempre con calma le pinze radiali, sono rognose perch? hanno numerose cavit?; perdeteci un paio di sere lasciando almeno una giornata in trazione la leva con una molla

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by neeko72
              ecco il problema dell'ergal..se stringi poco perde, se stringi troppo CRACK!!

              lo dico sempre io di mettere i raccordi in acciaio....con quelli puoi stringere anche a 4 mani e non succede nulla....
              oddio se stringi troppo rovini il filetto della pompa.....

              Comment


              • Font Size
                #8
                cmq grazie a tutti...dopo provo e speriamo bene......ne ho letto troppe qua sui freni per stare tranquillo.....

                Comment

                X
                Working...
                X