Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

la differnza dei cavalli

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    la differnza dei cavalli

    chi mi sa spiegare esattamente la differenza dei cavalli all'albero e alla ruota? e qual'? il calcolo che bisognerebbe fare per capirne la differenza?

    ciao

  • Font Size
    #2
    non c'? calcolo preciso ... varia da caso a caso a seconda della trasmissione della moto in questione.

    in pratica tra l'albero motore e la ruota ci sono parecchi organi meccanici che assorbono potenza ...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by reka
      non c'? calcolo preciso ... varia da caso a caso a seconda della trasmissione della moto in questione.

      in pratica tra l'albero motore e la ruota ci sono parecchi organi meccanici che assorbono potenza ...
      beh cos? non ? che ho capito un granch?...

      un esempio?? mettiamo che una moto abbia 170 cv all'albero..si pu? capire quanti ne ha alla ruota?

      Comment


      • Font Size
        #4
        be credo sia nell'ordine del 10% ma non saprei con precisione.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by reka
          be credo sia nell'ordine del 10% ma non saprei con precisione.
          ho gi? sentito dire che ? un 10% ma non so da dvoe arriva sta percentuale comunque grazie lo stesso!

          Comment


          • Font Size
            #6
            deriva dal fatto che mediamente una coppia di ingranaggi ha un rendimento del 97-98% se ben lubrificata.
            considerando un tot di coppie di ingranaggi dall'albero alla ruota e infine la catena si arriva a circa un 10% di potenza dissipata in attriti!
            Mirco

            Comment


            • Font Size
              #7
              dipende anche dalla catena, una catena + stretta e scorrevole garantisce una minore dispersione di potenza dall'albero alla ruota

              Comment


              • Font Size
                #8
                Comunque tra cambio, frizione e trasmissione finale il 10% ? sempre +o- giusto...
                Le prove vengono fatte misurando la potenza alla ruota e "correggendo" secondo normativa: se ricordate una volta si usavano i cavalli DIN (che erano molto ottimistici) mentre ora si usano correzioni comunitarie tipo "CE e qualcosa.."

                Comment

                X
                Working...
                X