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Tecnica: il freno motore

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    #1

    Tecnica: il freno motore

    Premetto che non ho mai guidato una moto quattro tempi ma solo il mio scooterone a variatore.
    per il resto ho avuto una moto 2t.
    quando si fanno le staccate il freno motore del 4 tempi ? molto forte e se la moto non ? dotata di frizione antisaltellamento il posteriore tende ad inchiodarsi quando si scala la marcia.
    io so che si dovrebbe sgasare quando si scala per evitare che insorga questo problema.
    voi sapete un po spiegarmi cosa si dovrebbe fare e come?

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    #2
    tra una marcia e l'altra mentre tiri la frizione dai una sgasata con l'acceleratore, tentando di non perdere la sensibilit? del freno anteriore, altrimenti fai la giostra.

    Dopo un po' di pratica capisci quanto sgasare per fare entrare bene le marce e non fare inchiodare la gomma dietro, problema questo che ? principale sui 1000, ma comunque la sgasata fa bene a tutti i cambi, anche a quello dei 600ini.

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      #3
      Aumenta il regime del minimo fino a 2000-2500 giri e vedrai che il fenomeno scompare quasi del tutto.

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        #4
        Certo va bene in pista, ma su strada tenere il minimo alto non ? proponibile penso.

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          #5
          Originally posted by maledetto
          Certo va bene in pista, ma su strada tenere il minimo alto non ? proponibile penso.
          infatti

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            #6
            E chi lo ha detto? Il medico? Kanemoto? Shumacher? Ronaldo?

            Io lo tengo con profitto a 1800-2000giri altrimenti con i motore che ha la mia Aprilia si ferma ogni volta che chiudo il gas...

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              #7
              cmq in stradanon si "dovrebbero" avere problemi in staccata :d

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                #8
                Con le auto si risolve il problema del freno motore con il "taccopunta" appunto consiste nel frenare e allo stesso tempo accelerare leggermente il tutto con lo stesso piede (destro ovviamente), con le moto credo che venga fatta la stessa cosa, ovvero dando un'acceleratina appena prima di rilasciare la frizione.
                Un ottimo metodo per diminuire il freno motore (se eccessivo e fastidioso) ? l'adottare un volano leggermente pi? leggero; questo comporter? appunto una diminuizione del freno motore, un'incremento dell'accelerazione, un maggiore uso dei freni e per ultimo una difficolt? del motore a girare in modo regolare al minimo.
                Oppure ovviamente l'uso di una frizione antisaltellamento (molto pi? efficace)
                CIAO!!!!

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                  #9
                  Oppure rilasciare dolcemente le frizione e tenerla in mano quando serve...

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                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by grazio85
                    Oppure rilasciare dolcemente le frizione e tenerla in mano quando serve...


                    Esatto, fare la sgasatina non ? poi cos? facile mantenendo un buon controllo della frenata (la mano ? la stessa, accelerare e frenare insieme non ? facilissimo). Se invece si gestisce bene la frizione si dosa il freno motore efficaciemente (magari con qualche derapatina... :d )

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                      #11
                      Originally posted by ste80ge
                      Originally posted by grazio85
                      Oppure rilasciare dolcemente le frizione e tenerla in mano quando serve...


                      Esatto, fare la sgasatina non ? poi cos? facile mantenendo un buon controllo della frenata (la mano ? la stessa, accelerare e frenare insieme non ? facilissimo). Se invece si gestisce bene la frizione si dosa il freno motore efficaciemente (magari con qualche derapatina... :d )
                      Anche io conosco sta tecnica per? ho paura di bruciare la frizione...

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                        #12
                        Originally posted by ste80ge
                        Originally posted by grazio85
                        Oppure rilasciare dolcemente le frizione e tenerla in mano quando serve...


                        Esatto, fare la sgasatina non ? poi cos? facile mantenendo un buon controllo della frenata (la mano ? la stessa, accelerare e frenare insieme non ? facilissimo). Se invece si gestisce bene la frizione si dosa il freno motore efficaciemente (magari con qualche derapatina... :d )
                        non ? assolutamente difficile ragazzi...provate ad abituarvici nelle frenate dove non siete impiccati e vedrete che una volta imparato, anche se magari non vi servir?, lo farete lo stesso

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                          #13
                          Originally posted by axeleon
                          Originally posted by ste80ge
                          Originally posted by grazio85
                          Oppure rilasciare dolcemente le frizione e tenerla in mano quando serve...


                          Esatto, fare la sgasatina non ? poi cos? facile mantenendo un buon controllo della frenata (la mano ? la stessa, accelerare e frenare insieme non ? facilissimo). Se invece si gestisce bene la frizione si dosa il freno motore efficaciemente (magari con qualche derapatina... :d )
                          Anche io conosco sta tecnica per? ho paura di bruciare la frizione...
                          bah penso che con la frizione in bagno d'olio non ci sia questo pericolo

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                            #14
                            Pensa allora coi 125 250 600 che la frizione spesso si usa al posto del gass.... :d

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                            • Font Size
                              #15
                              Usare acceleratore e freno contemporaneamente ? facile e non si perde sensibilit?, ? solo una questione di abitudine!
                              Io "sgaso" sempre ad ogni scalata, in citt? come in pista, e non sono mica Haga

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