Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Saltellameno dell'anteriore

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Saltellameno dell'anteriore

Ho letto su un articolo che se le sospensioni, in questo caso le forcelle, non sono ben tarate possono creare un fastidiosissimo saltellamento dell'anteriore.
    Dicevano inoltre che questo saltellamento poi viene indotto anche al retrotreno.

Quello che non ho capito ?:
    - in conseguenza di quali condizioni pu? succedere? Forche troppo molli che vanno "a pacco", o troppo rigide.
    Chiedo un parere ai guru del campo.

Grazie
    Lamps

• Font Size
    siceramente il saltellamneto all'anteriore non l'avevo mai sentito e spero proprio che non mi capiti mai!!
    Al retrotreno ? una cosa abbastanza frequente: sparandola li direi che dovresti diminuire il freno in estensione per permettere alla ruota dietro di avere un po' di carico in staccata.

Comment

• Font Size
      tutti e due.. in casi differenti .. se in staccata e senza che la forcella ? a fondo corsa ? il famoso Chattering..

per? pu? anche essere che succeda dopo aver staccato non saltella.. ma si sente che si scompone la moto...

Comment

• Font Size
        Originally posted by Gondola
        tutti e due.. in casi differenti .. se in staccata e senza che la forcella ? a fondo corsa ? il famoso Chattering..

per? pu? anche essere che succeda dopo aver staccato non saltella.. ma si sente che si scompone la moto...
        ok ma sto chattering (a parte che fa molto Biaggi) come si genera e perch??

Comment

• Font Size
          a me saltava davanti nelle staccate molto tirate, spesso andando a fondo corsa.
          regolando l'idraulica e precaricando non cambiava una cicca ( cambiava la velocit? e la risposta, ma non si correggeva l'affondo eccessivo).
          ho cambiato l'olio ( wp 7,5) ed ? migliorata moltissimo ( niente saltellamenti, anche se meno scorrevolezza )
          nel mio caso credo che la causa fosse dovuta al basso livello d'olio nella forcella: quando lo ho cambiato ne ? ucito 530-540 ml, contro i 590 indicati per il cambio.
          probabilmente in 6 anni e 35mila km l'olio trafila dai paraoli, in maniera inpercettibile ma inesorabile.

comunque migliorando l'avantreno, ti posso assicurare che il posteriore, che prima mi preoccupava, sembra rigenerato.

moto: speed triple t509

Comment

• Font Size
            provo a dire la mia versione..
            se la forcella saltella in staccata devi diminuire il freno in estensione....

il chattering credo che sia un saltellamento che si verifica quando si mollano i freni ovvero in inserimento e percorrenza della curva.....

Comment

• Font Size
              Originally posted by ac450

il chattering credo che sia un saltellamento che si verifica quando si mollano i freni ovvero in inserimento e percorrenza della curva.....

Esatto, delle forche, non del mono dietro.

Questo accade perch? quando si prende una sconnessione la ruota si alza e la forcella non riesce bene a copiare l'asfalto perch? fa fatica ad estendersi.

Comment

• Font Size
                ok, ora ? chiaro, grazie raga

Comment

• Font Size
                  Originally posted by ac450

Quindi bisogna aprire o chiudere cosa? Succede anche a me, ma non conosco questi termini... estensione, precarico... arabo per me

Comment

• Font Size
                    Originally posted by luca R1
                    Quindi bisogna aprire o chiudere cosa? Succede anche a me, ma non conosco questi termini... estensione, precarico... arabo per me
                    Dipende dalla moto che hai, gli ammortizzatori delle sportive hanno tutti queste regolazioni:
                    - regolazione precarico molle
                    - regolazione in compressione
                    - regolazione in estensione

il libretto istruzioni dovrebbe spiegare dove e come agire per le regolazioni.

Comment

• Font Size
                      se il problema lo riscontri in frenata, ? dovuto alla forca che non riesce ad estendersi quando in frenata prende una buca

togli un bel p? di estenzione dalla forca e la vita ti sorrider?

Comment

• Font Size
                        devi svitare le vitine che sono sopra, dalla parte dei semimanubri, non sotto vicino alle pinze freni...

Comment

• Font Size
                          Di certo e' la forcella che va a pacco....i motivi possono essere svariati pero'........

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Lu90
                            devi svitare le vitine che sono sopra, dalla parte dei semimanubri, non sotto vicino alle pinze freni...
                            Ma se svito non diventa piu molla?

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Lu90
                              iniziare con un paio di click potrebbe andare bene?

Comment

X
                              Working...
                              X