Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

accelerazione moto

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    accelerazione moto

    ho letto adesso il topic sul'accelerazione laterale dei kart... secondo voi una moto che accelerazione in termini di g dar?? sia in curva che spalancando sul dritto? arriver? a un paio di g?

  • Font Size
    #2
    Non credo

    Comment


    • Font Size
      #3
      non mi so rendere conto ma penso che non arrivi piu di un paio di "G".....

      Comment


      • Font Size
        #4
        sul dritto 1 g significherebbe 36km/h al secondo,
        cio? uno 0-100 kmh in meno di 3 sec !!!

        2 g ? un accelerazione impressionante!

        Come accelerazione laterale credo che arruiviamo a circa un g non di pi?,
        diciamo se per ipotesi l'insieme pilota+moto in piega arriva a 45? di inclinazione,
        allora forza centrifuga = peso quindi acc centrifuga = acc gravit?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Manda un PM all'utente Tornado che fa il pilota caccia per l'Aeronautica Miliitare e ti sapr? dire.

          Cmq fate uno 0/100 con la vostra moto, non so voi, ma io col millone ci vado vicino a fare da 0 a 100 in qlc secondo.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Be 1g ? giustamente uguale a 36 km/h/s cio? ogni secondo accelero di 36 km/h qundi sarebbe come passare da 0 a 100 in 2.77 sec credo che non si scenda sotto i 3.qualcosa. A 2g in accelerazione (che sarebbe 0-100 in 1.38 s) forse ci arriva qualche dragster con gommone e supporto posteriore, oltre sono accelerezioni da motore a reazione. In frenata con le auto si passano anche di un parecchio i 2g in moto magari ci si avvicina. In curva con un auto normale l'accelerazione laterale sfiora 1g, se preparata con belle gomme e baricentro basso passa i 2g, i kart in particolare vanno bene le F1 non parliamone, con la moto a 45? di inclinazione siamo ad 1g quindi direi che si sta verso 1.5g al max.

            Comment


            • Font Size
              #7
              In accelerazione e frenata le moto supersportive arrivano a circa 1.2 g al massimo...
              Una F1 in frenata arriva anche a 4-5g !!!!
              Tornado magari mi smentir?, ma mi risulta che un caccia arrivi, in manovra, ad accelerazioni di 7-8 g e che per questo motivo i piloti indossano una speciale tuta in grado di "strizzare" le gambe evitando che il sangue affluisca solo nelle parti basse (non so se strizza anche qualcos'altro, diciamo a media altezza... "
              Mi risulta anche che il limite di sopportazione per un uomo sia intorno ai 10 g, oltre i quali si arriva al collasso cardiocircolatorio.....

              Comment


              • Font Size
                #8
                ho sprecato un po' del mio preziosissimo tempo :P :P per fare un calcoletto:
                l'accelerazione laterale di una moto ("a") inclinata di un angolo "alfa" (considerando il pilota perfettamente in sella, non sporgente verso l'interno e quindi con baricentro moto-pilota in mezzeria della moto) vale:

                a=g*tan(alfa) con g=9,8 m/s^2 (accelerazione di gravit?: se andate a piegare sulla Luna sono ca@@i vostri.... )

                per cui:

                45? --> a = 9.8 m/s^2 = 1g
                60? --> a = 16.9 m/s^2 = 1.7g (ma per piegare a 60? dovete essere Tamada )

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  ragazzi..non confondete l'accelerazione di picco con quella media.

                  sui 0-100 sar? intorno ai 0.9 G..ma di picco penso che allo scatto da gfermo un G e mezzo si tocca con tranquillit?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by ste80ge
                    ho sprecato un po' del mio preziosissimo tempo :P :P per fare un calcoletto:
                    l'accelerazione laterale di una moto ("a") inclinata di un angolo "alfa" (considerando il pilota perfettamente in sella, non sporgente verso l'interno e quindi con baricentro moto-pilota in mezzeria della moto) vale:

                    a=g*tan(alfa) con g=9,8 m/s^2 (accelerazione di gravit?: se andate a piegare sulla Luna sono ca@@i vostri.... )

                    per cui:

                    45? --> a = 9.8 m/s^2 = 1g
                    60? --> a = 16.9 m/s^2 = 1.7g (ma per piegare a 60? dovete essere Tamada )
                    ma io piego come tamada (la notte quando dormo arrivo anche sui 60? )

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      su superbike di qualche mese fa in occasione della prova in pista del 600k4,750k4, r1 04 e sp2, nella tabella dei tempi rilevati c'?ra anche il valore in G dei tempi di accelerazione delle varie moto, se non sbaglio non si arrivava a 1g nemmeno con l'r1.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Ripeto..son sempre valori MEDI.

                        Pensate quando al monza alla prima variante vi attaccate ai freni..pensate che la decelarazione iniziale sia IDENTICA a quella totale?

                        La stessa cosa avviene per l'accelerazione. Erogazione differente ai differenti regimi motore,attrito dell'aria ed altri fattori influiscono sull'accelerazione MEDIA, specie eprch? calcolata su un tempo brevissimo.

                        Pensate alla F1 appunto: decelerazione media 4 g..ma la punta inziale, dopo quel decimo durante il quale i dischi son entrati in temperatura, sar? anche di 6G. nonostante ci?, a Barcellona alla prima curva la decelerazione ? di 5 G..MEDI.

                        La media non ? il valore massimo

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Abbiamo capito! Non siamo mica di coccio!!
                          Comunque i giornali di solito riportano la acc massima (ovviamente come tutte le misure digitali ? mediata, ma in un tempo brevissimo...).
                          E non ? cos? difficile sapere quando si avr?: tendenzialmente in prima al regime di coppia massima (in prima l'attrito dell'aria ? trascurabile, al max si fanno i 150 km/h): altri fattori di influenza potrebbero essere il grip della gomma o eventuali impennate.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            ste80ge...quoto

                            Solo che si..mi sembravano di coccio

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Nelle prove di superwheels di qualche hanno fa vi erano indicate anche le forze in accellerazione espresse in "g".
                              Qualche anno fa solo alcune ipersportive superavano 1g in accellerazione

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X