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MODIFICA AIRBOX

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    #1

    MODIFICA AIRBOX

    Vorrei chiedere se e' utile modificare la bocca d'entrata della scatola filtro della R1...
    i serie ha una sorta di tubo con una lingua in fondo per l'ingresso aria...
    Questa finisce prima del cannotto i sterzo..
    Se si prolungasse fino a quasi farla arrivare fuori e si cercasse di dargli meno curvatura facendogli arrivare l'aria in maniera piu' diretta,si otterrebbero vantaggi effettivi?
    MarcMoto se hai anche tu qualche valida idea o spiegazione...

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    #2
    In genere queste cose hanno dietro un accurato studio di fluidodinamica. Magari peggioreresti le cose.

    Lamps

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      #3
      normalmente hanno gia' quel convogliatore

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        #4
        si doc lo ha,ma chiedevo se prolungandolo verso l'anteriore e magari facendolo di sezione piu' grossa potevano migliorare..
        SPesso son piu' corti e stretti anche per restare nelle norme antinquinamento

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          #5
          Ci sta che la cosa possa anche migliorare (io sto facendo una modifica simile proprio alla mia Fireblade, che ? messa peggio dell'R1, in questo).
          In effetti molti passaggi aria sono limitati da norme anti-inquinamento o anti-rumore, coe il benedettissimo "flap" nell'airbox della mia bimba, che serve solo per non far fare baccano all'aspirazione, ma che tappa notevolmente la respirazione del motore.

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            #6
            beh migliorare puoi certo migliorare, ma poi prenditi qualche giorno di ferie per carburarla!

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              #7
              Originally posted by doc67
              beh migliorare puoi certo migliorare, ma poi prenditi qualche giorno di ferie per carburarla!
              gia' immagino

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                #8
                Re: MODIFICA AIRBOX

                Originally posted by r1maury
                Vorrei chiedere se e' utile modificare la bocca d'entrata della scatola filtro della R1...
                i serie ha una sorta di tubo con una lingua in fondo per l'ingresso aria...
                Questa finisce prima del cannotto i sterzo..
                Se si prolungasse fino a quasi farla arrivare fuori e si cercasse di dargli meno curvatura facendogli arrivare l'aria in maniera piu' diretta,si otterrebbero vantaggi effettivi?
                MarcMoto se hai anche tu qualche valida idea o spiegazione...
                Era il famoso KIT aria della Yec.........poco costoso e un pelino funzionale......comunque buana l'idea......togli per? la gomma quel specie di becco .....la gomma frena in una maniera incredibile l'aria

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                  #9
                  Tutte le R1 fino al modello 2003 hanno l'airbox non pressurizzato, cio? non utilizzano l'effetto dinamico della moto in movimento verso l'aria per creare una sorta di sovralimentazione. Il problema di ricrearlo con l'R1 ? che il punto in cui prendian l'aria non ha una buona pressione, di aggeggi per migliorare questo aspetto ne ho visti tanti ma alla fine l'effetto anche se c? ? minore che non in una moto predisposta all'origine.
                  Comunque ci sono parecchi costruttori che realizzano un airbox dotato di una sorta di convolgiatore che si protende fino sotto il canotto di sterzo, e addirittura chi come la Dyapason ha realizzato un kit piastre forcella specifico dotato di passaggi aria nella piastra inferiore per ovviare a questo problema. Autocostruirsi un convolgiatore simile non ? complicato basta un p? di buona volont? e della vetroresina, e i risultati se tutto ? ben fatto si sentono. Non dimenticate per? che nelle versioni a carburatori bisogna pressurizzare le vaschette prendendo i tubicini di sfiato delle stesse e collegandoli all'airbox, questo per fare in modo che all'interno dei carburatori vi sia la stessa pressione presente nell'airbox, altrimenti non appena aumenta la pressione all'interno di questo il livello delle vaschette e quindi la carburazione diventa instabile. In quelle a iniezione invece bisogna vedere dove ? collocato il sensore di pressione atmosferica e se non fosse all'interno dell'airbox bisogna provvedere alla sua sistemazione al suo interno per fare in modo che senta la variazione di pressione e informi la centralina che di conseguenza adeguer? la carburazione e l'anticipo. Sia con quelle a iniezione sia con quelle a carburatori bisogna prevedere un'attenta carburazione, e quindi sarebbe opportuno l'utilizzo di un kit getti o una centralina aggiuntiva.
                  Ciao a tutti

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                    #10
                    ho la risposta...... allora modifica fatta!!! prima cosa togli il gommone dall'aspirazione della scatola...poi all'inizio della bocca c'? una piccola aletta che ostruisce il passaggio dell'aria.... sul banco con filtro k&N e terminale ha dato 1,5 CV in piu...... nn molti ma meglio ke niente no??
                    p.s senza filtro nn serve a niente

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                      #11
                      .allora io che monto le piastre della FLY hammer..., che hanno gia la predisposizione sul cannotto per la linguetta, ..potrei provare a far qlc modifica..oppure fare qualche stampo in vtr

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                        #12
                        Si prima ho guardato...
                        Sotto la piastra c'e' anche una sorta di lastica che funge da parafango che puo' dar fastidio...
                        la bocca e' molto grande sotto il cannotto,ma senz'altro non prende moltissima aria..
                        La cosa ieale per chi usa la moto solo pista,sarebbe fare una presa sul cupolino come sulla R6.
                        in tal maniera penso si potrebbe prendere molto.
                        L'airbox originale ha il tubo saldato irettamente sulla calotta superiore dell'airbox.
                        Il tale maniera si riuscirebbe a ridurre la curva originale che il tale condotto.
                        Per lo stampo penso sia meglio falro in due parti,a meno che non si riesca ad eliminare la porosita' interna in qualche maniera.
                        L'ideale e' creare uno stampo con quella specie di polistirolo espanso usato nelle tavole da surf si modella bene.
                        Marcmoto La r1 2002-03 ad iniezione ha il sensore all'interno dell'airbox dopo la scatola filtro,sulla destra in basso.

                        ultima nota:
                        creare l'involucro superiore e' leggermente piu' semplice perhce' si puo' riempire di calce e quindi crearne lo stampo...il tutto senza far danni

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                          #13
                          Per fare lo stampo...usa il polistirolo espanso usato per isolamento nei cantieri edili...quello azzurro per intenderci....lo trovi nei negozi edili si modella bene, grana fine...una bella stuccata alla fine....vernici,lisci,vernici...rivernici...stampi ...e hai il tuo interno del condotto lucido come uno specchio....

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                            #14
                            e' come quello usato per le tavole da surf,ma un po' piu' morbido...melio l'altro..
                            Cmq appena ho un attimo smonto ammo sterzo e viti serba e calotta cosi' veiao un po' come e' fatto per benino..poi fotografo il condotto utilizzabile tra gli incavi del telaio e piastra forcelle

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