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CONSIGLIO VERNICIATURA

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    #1

    CONSIGLIO VERNICIATURA

    Ragazzi ho bisogno del parere di gente esperta , sto provando a verniciarmi le carene in vetroresina per la mia moto , ma dopo prove e riprove nella fase finale cio? la verniciatura in alcuni punti mi viene tipo un effetto sabbiato e in altri invece mi viene perfetta chi mi sa dire cosa sbaglio , tutti i consigli sono ben accetti grazie
    ps
    la verniciatua la faccio a compressore e con vernici catalizzate

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    #2
    Re: CONSIGLIO VERNICIATURA

    Originally posted by kal 2
    Ragazzi ho bisogno del parere di gente esperta , sto provando a verniciarmi le carene in vetroresina per la mia moto , ma dopo prove e riprove nella fase finale cio? la verniciatura in alcuni punti mi viene tipo un effetto sabbiato e in altri invece mi viene perfetta chi mi sa dire cosa sbaglio , tutti i consigli sono ben accetti grazie
    ps
    la verniciatua la faccio a compressore e con vernici catalizzate
    a me ? successa la stessa cosa, ci sono dei punti che rimangono "ruvidi", alla fine non me ne importava nulla e l'ho lasciati cos? tanto sono carene in vetroresina

    comunque credo dipenda proprio dalla vetroresina stessa in quei punti, forse ? necessario dare pi? fondo oppure provare a stuccare e poi carteggiare bene...

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      #3
      se hai ben dato il fondo,e levigato tutto a dovere con carta abrasiva (400) bagnata nell' acqua,il problema e' legato a come hai diluito la vernice,o a quanto l'hai catalizzata.
      Oppure a come hai regolato la pistola.
      Oppure ti sono rimaste delle polveri del carteggio sui pezzi.

      Se il problema e' legato alla vernice,puo' accadere che ne hai data poca e troppo diluita,cioe' hai regolato l'aria sulla pistola troppo aperta,per cui la vernice viene "sparata" molto polverizzata,e si asciuga molto rapidamente.
      Le successive mani che hai dato sopra non hanno poi coperto questa polverosita'.

      Il fatto che in alcuni punti e' venuto bene,significa che in quei punti o hai dato piu' vernice,o l'hai data da piu' vicino e con movimenti piu' lenti,dando il tempo alla vernice di fare sufficiente strato a coprire il tutto.

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        #4
        io tutti sti giri di carteggio, fondo ecc...nn li ho fatti.
        bomboletta da 3 euro, colore nero lucido.
        all'inizio veniva uno schifo, appunto opaco come dici tu...poi ho capito il trucco: tieniti a debita distanza e passa un velo di vernice a strisce senza darne mai troppa sullo stesso punto altrimenti cola...in caso colasse stai pronto con una spugnetta a tamponare il tutto...ti assicuro che ora ho mezza carena schifosamente opaca come dici tu e l'altra meta perfetta che pare fatta a forno.
        ? questione di tocco sul piruletto della bomboletta, se prendi confidenza con quello ? fatta.

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          #5
          Per verniciare correttamente una carena in VTR occorre prima di tutto carteggiarle con carta fina per togliere lo strato di cera che si usa per staccarle dagli stampi (di solito consiglio la 180 a secco) seconda cosa pulirla bene con dell'acetone, terza cosa dare una mano di base e priam di verniciarla controllare se nn si ? usato il forno se ci sono granuli di polvere sotto la basa, se ci sono ri-carteggiare con la 180 ripulire e poi si puo' verniciare.

          buon lavoro

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            #6
            si dovresti grattarla leggermente
            cmq se oramai hai gia' verniciato puoi provare a fare due cose!!!
            1)grattare tutto con una smerigliatrice(ma usala con accuratezza!) e carta da 180 fai subito e togli la vernice(con un po' di pazienza) e fai tutto da capo

            oppure
            2)facci una seconda una terza a semmai una quarta mano di vernice ma con un buon verniciatore o con l'aeropenna il risultato dovrebbe migliorare ma non so' fino a che punto!!!
            per fare le cose professionali gratta e rivernicia!

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              #7
              Se ti fai un pezzo di VTr in casa quando vai a verniciarla ti fa impazzire, e non c'? primer in bomboletta o stucco che tenga. Bisogna dare il fondo, quello a compressore per carrozzieri, e tutto si risolve.

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                #8
                Originally posted by capello
                se hai ben dato il fondo,e levigato tutto a dovere con carta abrasiva (400) bagnata nell' acqua,il problema e' legato a come hai diluito la vernice,o a quanto l'hai catalizzata.
                Oppure a come hai regolato la pistola.
                Oppure ti sono rimaste delle polveri del carteggio sui pezzi.

                Se il problema e' legato alla vernice,puo' accadere che ne hai data poca e troppo diluita,cioe' hai regolato l'aria sulla pistola troppo aperta,per cui la vernice viene "sparata" molto polverizzata,e si asciuga molto rapidamente.
                Le successive mani che hai dato sopra non hanno poi coperto questa polverosita'.

                Il fatto che in alcuni punti e' venuto bene,significa che in quei punti o hai dato piu' vernice,o l'hai data da piu' vicino e con movimenti piu' lenti,dando il tempo alla vernice di fare sufficiente strato a coprire il tutto.
                anche secondo me e un problema di regoazione di pistola , come deve essere regolata la pistola ? esiste qualche prova per farlo

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                  #9
                  Originally posted by kal 2
                  anche secondo me e un problema di regoazione di pistola , come deve essere regolata la pistola ? esiste qualche prova per farlo
                  credo che la prima cosa che devi fare e' essere sicurissimo delle percentuali di catalizzatore,e di diluente.
                  Hai usato diluente acrilico o acetone (diluente nitro)?

                  Adesso che e' estate,se vernici in un posto caldo,i tempi di essiccamento,soprattutto se esageri con il catalizzatore si riducono di parecchio.

                  Usa diluente acrilico per l'estate (ritarda lievemente i tempi di essiccamento):cio' da' il tempo alla vernice di stendersi in maniera uniforme.Non usare acetone o diluente nitro perche' essendo molto volatili,essiccano gia' il ventaglio di vernice mentre la dai.
                  Mescola sempre molto bene vernice,catalizzatore e diluente.

                  Per la pistola agisci cosi'repari la vernice,regola la pressione sul compressore a 3 atmosfere,non di piu' altrimenti la pressione polverizza troppo.Dopodiche,chiudi al max la manopola posteriore della pistola (aria) e la rotellina laterale (quella che regola il ventaglio).Su un cartone fai le prove:apri mano a mano la manopola posteriore finche' non uscira un getto di vernice che copre bene,cioe' che sul cartone viene compatta,non "sfumata,lieve".Dopodiche apri man mano la rotellina finche non avrai un ventaglio sufficientemente ampio di vernice da coprire bene con un solo passaggio.Tieni presente che aprendo il ventaglio,diminuisce il potere coprente del getto precedentemente regolato.
                  Quindi ricompensi aprendo ancora un po' la manopola posteriore.Cerca di mantenere dai pezzi sempre la stessa distanza,e fai dei movimenti regolari e con la velocita giusta che dia il tempo al ventaglio di vernice di coprire bene.
                  Importante e' anche l'augello della pistola:io uso 1.5 per il fondo e 1 per le basi e i trasparenti.

                  se ti serve altro.....

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                    #10
                    un'ultima cosa:il tanto decantato forno!
                    Pochi sanno che il forno serve esclusivamente ad accellerare i tempi di essiccamento dei pezzi,nonche' a verniciare in un ambiente senza polvere!

                    Questo e' ovvio se si pensa ad una CARROZZERIA che non solo deve garantire la PULIZIA del lavoro,ma deve cercare anche di ridurre i tempi del lavoro,soprattutto D'INVERNO,quando il freddo non aiuta il corretto essiccaggio delle vernici.

                    Spesso,anzi,il calore non aiuta la vernice a seguire il suo normale,chimico,processo di essiccamento.

                    Il forno non e' un ACCESSORIO MIRACOLOSO che fa' venire meglio le verniciature.
                    Parole non mie,ma del proprietario di una delle piu' grandi e professionali carrozzerie di roma.

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                      #11
                      Originally posted by capello
                      un'ultima cosa:il tanto decantato forno!
                      Pochi sanno che il forno serve esclusivamente ad accellerare i tempi di essiccamento dei pezzi,nonche' a verniciare in un ambiente senza polvere!

                      Questo e' ovvio se si pensa ad una CARROZZERIA che non solo deve garantire la PULIZIA del lavoro,ma deve cercare anche di ridurre i tempi del lavoro,soprattutto D'INVERNO,quando il freddo non aiuta il corretto essiccaggio delle vernici.

                      Spesso,anzi,il calore non aiuta la vernice a seguire il suo normale,chimico,processo di essiccamento.

                      Il forno non e' un ACCESSORIO MIRACOLOSO che fa' venire meglio le verniciature.
                      Parole non mie,ma del proprietario di una delle piu' grandi e professionali carrozzerie di roma.

                      grazie capello ora mi ? tutto pi? chiaro, inefetti io sbagliavo i bar del compressore non lo regolavo per niente, invece per sapere il tipo di ugello dove si vede e scritto sulla pistola grazie ancora e speriamo bene domani gli do il trasparente

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                        #12
                        l'augello e' sotto la ghiera che trovi nella parte anteriore della pistola.
                        Tale ghiera si svita,si leva la cupola in ottone da cui sbuca la punta dell'augello,e li sotto lo trovi avvitato (dovrebbe essere una chiave da 14).
                        Sul lato c'e' scritta la misura.

                        se devi dare il trasparente,segui le indicazioni che ti ho dato,ma vernicia solo dopo aver appurato che la superficie dei pezzi sia ben pulita e regolare.

                        alla fine ricorda di pulire bene la pistola (con il diluente o l'acetone),dal serbatoio fino all'augello.
                        La pistola si smonta svitando completamente la manopolina posteriore che regola l'aria,dopodiche ti trovi una molla che fa pressione su un ago calibrato(la cui punta arriva dentro l'augello),leva anche quello.

                        Dopodiche levi ghiera,cupola in ottone e augello e immergi tutto in acetone!!!

                        fammi sapere,ciao.

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