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Fusibile da 30 Ampere

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    #1

    Fusibile da 30 Ampere

    Scusate il titolo ma non sapevo come riassumere.
    Oggi mi si ? bruciato il fusibile da 30 watt che esclude tutto l'impianto elettrico, quello a fianco alla batteria. Tralasciando il culo che mi sono fatto a tornare a casa a spinta (non sapevo dell'esistenza di quel benedetto fusibile ) volevo sapere....due mesi fa ho sostituito la batteria da 9 Ampere con una da 12, potrebbe essere dovuto a quello che si ? bruciato il fusibile? Ho uno srad 600, ma il mio amico ha un gsx-r 750 che monta la batteria da 12 (milia?)ampere ed ha sempre il fusibile da 30 ampere. Mi fido a rimettere il fusibile da 30 con questa batteria ho cambio la batteria?? consigliatemi che domani volevo andare a fare un giro e forse domenica in pista...

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    #2
    Il fusibile ? da 30A ovvero ampere ed ? la portata max in corrente, dopodich? fonde per effetto Joule.

    Serve a salvaguardare la batteria e il cablaggio dell'impianto elettrico da assorbimenti anomali o corto-circuiti.

    La capacit? massima di erogazione della batteria non ha alcuna relazione con l'occasionale fusione del fusibile.

    In genere quando fonde ? perch? ? successo qualcosa.
    Una bruciatura occasionale ovviamente ? possibile, causata magari da un eccessivo surriscaldamento di qualche componente.

    Se per? si brucia di frequente pu? esserci un problema che conviene individuare e risolvere per evitare guai pi? grossi...

    Tieniti la batteria e tieniti anche a portata di mano un altro fusibile da 30A

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      #3
      Originally posted by Ultrone
      Il fusibile ? da 30A ovvero ampere ed ? la portata max in corrente, dopodich? fonde per effetto Joule.

      Serve a salvaguardare la batteria e il cablaggio dell'impianto elettrico da assorbimenti anomali o corto-circuiti.

      La capacit? massima di erogazione della batteria non ha alcuna relazione con l'occasionale fusione del fusibile.

      In genere quando fonde ? perch? ? successo qualcosa.
      Una bruciatura occasionale ovviamente ? possibile, causata magari da un eccessivo surriscaldamento di qualche componente.

      Se per? si brucia di frequente pu? esserci un problema che conviene individuare e risolvere per evitare guai pi? grossi...

      Tieniti la batteria e tieniti anche a portata di mano un altro fusibile da 30A
      mmm, sei sicuro che la batteria da amperaggio maggiore non cambi nulla? a me sembra che adesso il motorino d'avviamento giri pi? velocemente........



      cmq la moto ? del 98 con 40000km, direi che un fusibile bruciato si pu? fare......

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        #4
        Gira pi? velocemente perch? la batteria ? meno impiccata, cmq ? una cosa positiva.

        Pi? in generale, alternatore permettendo, la batteria migliore ? quella di amperaggio maggiore possibile, specie allo spunto, ovvero la capacit? di corrente massima erogabile per qualche istante (accensione).

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          #5
          per bruciare quello di solito ci vuole un corto oppure tutti i carichi elettrici al max in contenporanea.
          mettilo nuovo e se ti salta subito c'? un corto.
          non metterlo pi? grosso perch? la prox volta invece del fusibile ti brucierebbero i cavi!

          in che situazione ? successo?

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            #6
            penso di aver risolto......
            C'era un cavo scoperto vicino al blocchetto, l'ho coperto ho cambiaot il fusibile e sembra che adesso vada!

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