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Ma è sempre meglio partecipare no?
Anticipo un po' il Molla che ti direbbe che se impunti (senza esagerare si intende) e dai pi? carico all'avantreno, i problemi li trovi o per gomma sgonfia (troppa deformazione), o per molle troppo morbide, o per idraulica inesistente.
Se la forca la fai lavorare meno arretrando l'assetto, dovrai frenare di pi? per avere un trasferimento di carico decente per inserire, e poi in rilascio e percorrenza ti allargher? la traiettoria oltre che aumentare la tendenza alla chiusura di sterzo. Tra l'altro se in assenza di una decente idraulica in estensione al rilascio dei freni i problemi si accentuano.
Ecco perch? poi si dice di frenare fin dentro alla curva o di usare il freno posteriore per accucciare la moto gi? in frenata.. espedienti per rimediare a limiti esistenti..
Dunque il mono ? un WP 4618 e ho ottenuto un sag di 13mm con la molla precaricata di circa 14mm.
Il K della molla ? 8.0 kg/mm
Quanto pesi?
13 se vuoi guardare il sag e' un po pochino..io non l'ho mai fatto perche e' sbatti
prova a togliere 5 giri e vedi come va..dovrai dare 3 o 4 click in piu alle basse e vedi come va, se dietro affonda poco e' normale che sia un po nervosa
La gomma strappa dove prendi in mano il gas?se si hai molta compressione..la senti nervosa per quello
Quanto pesi?
13 se vuoi guardare il sag e' un po pochino..io non l'ho mai fatto perche e' sbatti
prova a togliere 5 giri e vedi come va..dovrai dare 3 o 4 click in piu alle basse e vedi come va, se dietro affonda poco e' normale che sia un po nervosa
La gomma strappa dove prendi in mano il gas?se si hai molta compressione..la senti nervosa per quello
Peso 71/72 kg intutato
(quel chilo che balla dipende da quanto mangio la settimana prima della pistata )
Ahahah a frequentarlo si fa questa fine.. il problema ? reggere le sue lunaticit? [emoji23][emoji23][emoji23]
No dai scherzo.. ho dato solo un appunto, appena Molla si palesa sentiamo che dice..
Uhe non sono lunatico... ogni tanto mi inkaxxo
E tu non mi permetti neanche di sfogarmi bestemmiando come ogni meccanico che si rispetti
Oggi non ho molto tempo, mi aspettano in barca a vela, quindi vi scrivo solo un Aneddoto
Chopperizzare ? come la Vaselina per prenderlo in Culo
La metti prima e poi devi continuare a metterla per alleviare
Tutto ci? che dico ? a monte degli errori di Setting che fate ...
Non serve ad evitare di usare la Vaselina ma a NON prenderlo in ...
Ancora pi? importante delle giuste spiegazioni del Muska sull'Anteriore c'? quella sul Posteriore Se Troppo Rigido pigliate i Colpi in Culo ... se vi piace siete sulla buona strada :giulius:
E la conseguenza ? che come a prendere un Calcio, poi vi mordete la Lingua
Provate a somatizzare questi concetti, e smettete di farvi Sodomizzare
Il Primo Lavoro del Sospensionista ? FAR ASSORBIRE
Purtroppo oggi ? l'ultima cosa che viene considerata ma si fregiano di essere pure Specialisti
Alcuni geGni sono arrivati a dire che: In Piega le Sospensioni NON Assorbono
E da qui hanno avuto la scusa per Inkiodare i Mono Ad Kazzum
Partendo da questo concetto e parlando di pista, la discussione ? finita Mono Inkiodato =
1- Chopperizzare per metterci un po' di "Peso" e sentirlo MENO Inkiodato
2- Sgonfiare per far Assorbire le Gomme
Quando fai 1 ecco che togli "Peso" Ant cos? Perdi GRIP e quindi
3- Sgonfiare pure Ant
4- Fare una Forka che va a Pakko
5- Imparare a Frenare il "Giusto" per arrivare a 2mm dal Pakko
6- Tutto ci? che vi dicono o insegnano per evitare gli altri 100 problemi che hanno innescato
Esempio ultima cosa di moda ?: Frenare col Posteriore
Che serve a tenere BASSO l'Ant visto che l'avete a Filopiastra = ALTO
Idem ? Frenare Profondo sino a Centrocurva (che non sempre ? la Corda)
Continua ...
NOTA sul Freno Post:
Questo ? molto Efficace e direi pure Importante proprio per quanto spiegato
MA c'? una questione fondamentale, io consiglio di usarlo quando SI SBAGLIA (Ingresso/Traiettoria)
Se lo usate SEMPRE, beh quando Sbagliate sono caxxi vostri
La Moto deve essere Guidabile SENZA il Freno Post, poi hai anche questo
Partendo da un Chopper ora provo a Settare una Forka
Attenzione! Ci? che leggerete non ? giusto o sbagliato, ma ? Giusto per il Chopper ...
- Molla ... vista nel punto 5 lavoro su K e P per trovare il miglior compromesso tra Frenata del Pilota e far arrivare la Forka il pi? vicino possibile al Pakko, in modo che stia +BASSA possibile in tutte le altre situazioni ...
Alla fine pure il Pilota dovr? Compromettere la sua Frenata
- Compressione ... gi? il Chopper NON ha Grip Ant, il Compromesso Molla sar? tendenzialmente DURO (Volete Frenare o No?) se Aggiungo Compressione la Forka si ABBASSA in Ritardo nel Transitorio e cos? si Perde Grip, oltre al fatto che Molla Dura + Compressione si Perde Grip in ogni caso
- Estensione ... questa Stabilizza la Moto ma gi? avete un Chopper tendenzialmente Stabile (Mono Inkiodato diventa NERVOSA, Sella Alta diventa Instabile) ... ma parliamo di Forka che diventerebbe troppo Stabile e non bastasse +Estensione fa "perdere" Grip che NON sarebbe un problema se ci fosse, ma gi? NON ne avete grazie al Chopper
NON Esistono pi? Sospensionisti, ma solo degli Specialisti nello SCARICARE il BARILE ...
Sugli Errori nel Setting o la Vostra Guida ... qui ? come sparare sulla crocerossa
Gli Errori di Setting sono Naturali, basta vedere che Forka dimmerda ho dovuto fare
Quelli di Guida sono ovvi, altrimenti facevate i Piloti, ma troppe volte delle Scuse ...
Il Vero nostro "errore" ? NON avere il Pelo (e le GOMME) dei Piloti
Continua ...
NOTA su Molla Hyperpro con questo Setting:
Unico miglioramento ? poter Frenare Molto di pi? ... MA
La parte Morbida iniziale senza controllo Idraulico risulterebbe troppo "ondeggiante" etc
In Curva si Abbasserebbe di pi? per un Amatore (Bene) ma di meno per un Pilota (Male)
- Impuntando serebbe Molto di pi? per Amatore e Uguale per il Pilota
- Idraulicando sarebbe una Sospensione
Tutto per giungere alla Panacea di tutti i Mali = SGONFIARE
Graham Gleeson, compianto Sospensionista nel Mondiale Rally, dalle Subaru a met? anni '90, alla Peugeot intorno al 2000 per finire in Citroen con Seb Loeb e vincere Campionati a ripetizione ... un giorno mi disse: Lucio, che lavoro fai? ... io: Il Sospensionista Bravo, GONFIA le Gomme e fai il Tuo Lavoro !!!
Praticamente SGONFIANDO si Risolvono "Tutti" i Problemi (che Sentite oggi)
Poi Per?! Nascono Problemi IRRISOLVIBILI se NON ... GONFIANDO
La cosa peggiore ? che tutto quello che fai anche e proprio se Giusto per la Gomma Sgonfia ...
Beh! Quando proverai a Gonfiarla sar? ci? che Render? Impossibile Gonfiare
Esempio: avete un armadio vuoto, e sapete che la vostra donna lo saprebbe riempire alla perfezione, allora per mantenere il diritto di usarlo lo riempite dimmerda, beh il giorno che comprate il vestito nuovo non ci sar? spazio
Soprattutto non ? il caso di appenderlo vicino alla Merda
Comprate una Moto che ha:
- Forke +o- a Filopiastra = potete quasi solo Sfilare per Impuntare
- Mono con Forketta o Regolazione al Minimo di Altezza = potete solo Alzare per Impuntare
- Gomme con solitamente Pressione Consigliata 2,5A/2,5P a FREDDO !!!
I primi Dogmi che vi dicono sono:
- Metti a Filopiastra (o Compra Cartuccia +Lunga in modo da Alzare Ant)
- Precarica tutto il Mono (Inkiodalo) e Apri tutta l'Idraulica (o Compra un Mono +Basso)
- SGONFIA a boh! ma nessuno supera i 2,4A/1,8P a CALDO
NON vi serve un Sospensionista, ma un Mago ... delle Tavanate per?
Unica cosa tollerabile ? la Pressione, ma per un Pilota di 60kg che va abbastanza forte da far Scaldare le Gomme dalla Temperatura delle Termo e cos? si Gonfiano ancora un po' ...
Noi siamo "tutti" Mangia Pastasciutte e Fermi cio? le Gomme a noi si Raffreddano e si Sgonfiano
Poi non Tutti, pi? andate Forte e meno problemi avrete, qualsiasi sia il Setting !!!
Perch? le Gomme Moscie sono IL Problema, superiore ad ogni altro Fattore ...
La Scelta ? Vostra, seguire il Gregge alla fine fa apparire tutto pi? semplice ...
Altrimenti c'? LupoLucio della FantaSospensione
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