Mika, leggi un p? qua...? lunghetto ma interessante. Ci avevo studiato anni fa e probabilmente le "classifiche" degli olii ? da rivedere ma ti spiega cosa devi guardare se vuoi proteggere al meglio il motore. E quello da guardare non ? SOLO la gradazione SAE
L'OLIO MOTORE
Intendiamoci cosa voglia dire "QUALITA'" per un olio da moto.
Prima di tutto cerchiamo di capire il significato delle sigle sulle confezioni:
Indice SAE (Society of Automobile Engineers)- E' un indice di Viscosit? che misura la capacit? di scorrimento dell'olio a bassa temperatura (-18?C) e poi ad alta temperatura (+100?C) calcolando il tempo che una predeterminata quantit? di oplio impiega a passare tutto attraverso un foro calibrato (Viscosimetro Saybolt).
Quindi un SAE 10w40 vuol dire che qull'olio a freddo presenta uin indice di viscosit? SAE pari a 10 ed a caldo 40 (occhio che le scale reali di viscosit? a freddo e caldo non sono equivalenti) misurati in genere in gradi Centistokets (?cSt).
- 10W40 ? una gradazione standard che pu? essere tranquillamente utilizzata nel nostro Paese poich? abbiamo un clima prevalentemente mite senza particolari picchi in inverno ed in estate (escluse alcune zone particolari ovviamete)
Ci sono per? alcune varianti al 10w40 e che possono essere considerate come valida alternativa e sono:
- 10w50 che ? particolarmente raccomandato per l'estate e in tutte le situazioni dove si fa un uso gravoso della moto. Questa gradazione non disdegna affatto qualche uscita in pista. Consigliatissimo anche ai smanettoni che non vanno in pista, ma stanno molto allegri con la manopola del gas. Rispetto al 10w40 ? leggermente pi? viscoso e questo fa perdere un poco di potenza massima, ma in cambio hai un'affidabilit? decisamente pi? elevata e stai tranquillo quando scanni parecchio la moto.
- 5w40: questa ? una gradazione particolarmente adatta per chi fa uso della moto in inverno. E' cmq consigliata per chi va tranquillo e non scanna molto la moto anche per tutto l'anno. Rispetto al 10w40 ? pi? fluido e viene quindi pompato con maggiore facilit? all'interno del motore garantendo un'ottima protezione fin dai primissimi secondi di funzionamento (non che gli altri non lo facciano sia chiaro). Normalmente , questa gradazione ? definita "fuel economy" poich? la bassa viscosit? unita all'ottima qualit? dell'olio oppongono meno "resistenza" fisica quando scorre all'interno del motore con la naturale conseguenza di avere una potenza ed una coppia pi? elevati (normalmente i 5w40 sono quasi tutti full synt)
Premetto che gli aumenti di coppia e potenza in tutti i casi sono minimi ma se confrontate un 15w50 con un 5w40 (che sono quasi due opposti) si potrebbero avere anche 3-4cv di differenza.
Sarebbero da sconsigliare olii di gradazione 15w50 perch? sono troppo viscosi, fanno perdere elasticit? al motore e di conseguenza anche coppia e potenza.
Per i puristi della pista, che non girano quasi mai in strada, la scelta definitiva ? sicuramente una gradazione 10w60 per preservare la meccanica dalle continue sollecitazioni. Ci? non toglie che anche un 10w50 va benone ma a questi livelli ? "meno protettivo".
Classificazione API (American Petroleum Industries)
Questa ? una classificazione di "Qualit?" che tiene conto di alcune caratteristiche dell'olio: ne cito alcune a caso
-Infiammabilit?
-Volatilit?
-Densit?
-Punto di fiamma
-Additivi tra cui: anti frizione!
-Resisternza a Taglio
e tantissimi altri....
La sigla ? : SE, SF, SG, SJ,....SL.
oppure : CE, CF, ecccc
S st? per accensione x scintilla
C st? per accensione x compressione (i diesel)
La seconda lettera indica la qualit? secondo API: Pi? alta ? la lettera, Migliore ? la qualit? e teoricamente meno frizioni genera all'interno del motore.
Peccato che i costruttori di olii sviluppano questi ultimi x le AUTO!
Differenze:
1-Le auto hanno l'olio del cambio dedicato (generalmente un SAE 90) adatto per un cambio epicicloidale.
2-Le auto hanno le frizioni a SECCO!
3-L'Olio motore serve solo a lubrificare le parti a rotolamento, le camme, i cilindri/pistoni.
SPECIFICHE API "S", per motori benzina
API SG Per i motori benzina di auto e veicoli commerciali leggeri a partire dal 1989. Gli oli SG hanno caratteristiche migliori rispetto agli SF in termini di resistenza alla formazione di depositi, protezione contro l'usura e resistenza alla corrosione.
API SH Stesse caratteristiche dell'SG ma condizioni dei test pi? severe.
API SJ Olio motore del livello SH, ma sviluppato in accordo con i sistemi di certificazione API seguendo criteri di prova multipli.
API SL Nata nel luglio 2001, introduce limiti specifici per resistenza all'ossidazione, controllo depositi alle alte temperature, riduzione della volatilit? e dei consumi.
API SM In vigore dal novembre 2004, richiede il superamento di test pi? rigidi relativi a resistenza all'ossidazione, protezione da depositi, prestazioni a basse temperature.
Il problema degli ultimi anni che oli TROPPO BUONI (SJ, e peggio gli SL!) rischiano fortemente di far slittare le frizioni e danneggiare i cambi i cui ingranaggi (contrariamente alle auto) martellano a vincenda.
Ecco che arriva a salvarci la JASO.
Essi fanno test sullo slittamento della frizione.
(Test JASO T903-904)
Se gli oli sono certificati JASO MA o MB (M st? per motorcycles) possone essere usati sulle moto anche se sono SAE SJ.
Ad ogni modo la buona notizia ? che ultimamente tutti i migliori oli per moto ( ovviamente sintetici) sono stati riformulati e soffisfano le specifiche API SJ e JASO MA. Questo perch? sono stati scoperti additivi chimici che in qualche modo non pregiudicano il buon funzionamento della frizione a bagno d'olio.
Se volete il massimo da un olio assicuratevi che sia API SJ e JASO MA ed avrete anche un lievissmo aumento di prestazioni.
Discorso a parte meritano il MOTUL 300V FACTORY LINE ed il BARDAHL XTC 60 per moto che sono gli unici al mondo ad essere API SL e JASO MA poich? contengono il primo il DOPPIO ESTERE ed il secondo la molecola di FULLERENE C60.
(aggiornamento...adesso anche il BARDAHL XTC C60 si ? adeguato alla specifica API SM)
Addirittura ora c'? anche il ROYAL PURPLE 5W40 che rispetta addirittura la specifica SM grazie alla molecola SYNERLEC
VOLENDO STILARE UNA CLASSIFICA DEGLI OLII MIGLIORI:
- Renox Royal Purple - API SM
- Bardahl XTC - API SM
- Motul 300v factory line - API SL
- Castrol power 1 racing 4T - API SJ
- Castro R4 trizone - API SJ
- Silkolene PRO-S - API SJ
Intendiamoci cosa voglia dire "QUALITA'" per un olio da moto.
Prima di tutto cerchiamo di capire il significato delle sigle sulle confezioni:
Indice SAE (Society of Automobile Engineers)- E' un indice di Viscosit? che misura la capacit? di scorrimento dell'olio a bassa temperatura (-18?C) e poi ad alta temperatura (+100?C) calcolando il tempo che una predeterminata quantit? di oplio impiega a passare tutto attraverso un foro calibrato (Viscosimetro Saybolt).
Quindi un SAE 10w40 vuol dire che qull'olio a freddo presenta uin indice di viscosit? SAE pari a 10 ed a caldo 40 (occhio che le scale reali di viscosit? a freddo e caldo non sono equivalenti) misurati in genere in gradi Centistokets (?cSt).
- 10W40 ? una gradazione standard che pu? essere tranquillamente utilizzata nel nostro Paese poich? abbiamo un clima prevalentemente mite senza particolari picchi in inverno ed in estate (escluse alcune zone particolari ovviamete)
Ci sono per? alcune varianti al 10w40 e che possono essere considerate come valida alternativa e sono:
- 10w50 che ? particolarmente raccomandato per l'estate e in tutte le situazioni dove si fa un uso gravoso della moto. Questa gradazione non disdegna affatto qualche uscita in pista. Consigliatissimo anche ai smanettoni che non vanno in pista, ma stanno molto allegri con la manopola del gas. Rispetto al 10w40 ? leggermente pi? viscoso e questo fa perdere un poco di potenza massima, ma in cambio hai un'affidabilit? decisamente pi? elevata e stai tranquillo quando scanni parecchio la moto.
- 5w40: questa ? una gradazione particolarmente adatta per chi fa uso della moto in inverno. E' cmq consigliata per chi va tranquillo e non scanna molto la moto anche per tutto l'anno. Rispetto al 10w40 ? pi? fluido e viene quindi pompato con maggiore facilit? all'interno del motore garantendo un'ottima protezione fin dai primissimi secondi di funzionamento (non che gli altri non lo facciano sia chiaro). Normalmente , questa gradazione ? definita "fuel economy" poich? la bassa viscosit? unita all'ottima qualit? dell'olio oppongono meno "resistenza" fisica quando scorre all'interno del motore con la naturale conseguenza di avere una potenza ed una coppia pi? elevati (normalmente i 5w40 sono quasi tutti full synt)
Premetto che gli aumenti di coppia e potenza in tutti i casi sono minimi ma se confrontate un 15w50 con un 5w40 (che sono quasi due opposti) si potrebbero avere anche 3-4cv di differenza.
Sarebbero da sconsigliare olii di gradazione 15w50 perch? sono troppo viscosi, fanno perdere elasticit? al motore e di conseguenza anche coppia e potenza.
Per i puristi della pista, che non girano quasi mai in strada, la scelta definitiva ? sicuramente una gradazione 10w60 per preservare la meccanica dalle continue sollecitazioni. Ci? non toglie che anche un 10w50 va benone ma a questi livelli ? "meno protettivo".
Classificazione API (American Petroleum Industries)
Questa ? una classificazione di "Qualit?" che tiene conto di alcune caratteristiche dell'olio: ne cito alcune a caso
-Infiammabilit?
-Volatilit?
-Densit?
-Punto di fiamma
-Additivi tra cui: anti frizione!
-Resisternza a Taglio
e tantissimi altri....
La sigla ? : SE, SF, SG, SJ,....SL.
oppure : CE, CF, ecccc
S st? per accensione x scintilla
C st? per accensione x compressione (i diesel)
La seconda lettera indica la qualit? secondo API: Pi? alta ? la lettera, Migliore ? la qualit? e teoricamente meno frizioni genera all'interno del motore.
Peccato che i costruttori di olii sviluppano questi ultimi x le AUTO!
Differenze:
1-Le auto hanno l'olio del cambio dedicato (generalmente un SAE 90) adatto per un cambio epicicloidale.
2-Le auto hanno le frizioni a SECCO!
3-L'Olio motore serve solo a lubrificare le parti a rotolamento, le camme, i cilindri/pistoni.
SPECIFICHE API "S", per motori benzina
API SG Per i motori benzina di auto e veicoli commerciali leggeri a partire dal 1989. Gli oli SG hanno caratteristiche migliori rispetto agli SF in termini di resistenza alla formazione di depositi, protezione contro l'usura e resistenza alla corrosione.
API SH Stesse caratteristiche dell'SG ma condizioni dei test pi? severe.
API SJ Olio motore del livello SH, ma sviluppato in accordo con i sistemi di certificazione API seguendo criteri di prova multipli.
API SL Nata nel luglio 2001, introduce limiti specifici per resistenza all'ossidazione, controllo depositi alle alte temperature, riduzione della volatilit? e dei consumi.
API SM In vigore dal novembre 2004, richiede il superamento di test pi? rigidi relativi a resistenza all'ossidazione, protezione da depositi, prestazioni a basse temperature.
Il problema degli ultimi anni che oli TROPPO BUONI (SJ, e peggio gli SL!) rischiano fortemente di far slittare le frizioni e danneggiare i cambi i cui ingranaggi (contrariamente alle auto) martellano a vincenda.
Ecco che arriva a salvarci la JASO.
Essi fanno test sullo slittamento della frizione.
(Test JASO T903-904)
Se gli oli sono certificati JASO MA o MB (M st? per motorcycles) possone essere usati sulle moto anche se sono SAE SJ.
Ad ogni modo la buona notizia ? che ultimamente tutti i migliori oli per moto ( ovviamente sintetici) sono stati riformulati e soffisfano le specifiche API SJ e JASO MA. Questo perch? sono stati scoperti additivi chimici che in qualche modo non pregiudicano il buon funzionamento della frizione a bagno d'olio.
Se volete il massimo da un olio assicuratevi che sia API SJ e JASO MA ed avrete anche un lievissmo aumento di prestazioni.
Discorso a parte meritano il MOTUL 300V FACTORY LINE ed il BARDAHL XTC 60 per moto che sono gli unici al mondo ad essere API SL e JASO MA poich? contengono il primo il DOPPIO ESTERE ed il secondo la molecola di FULLERENE C60.
(aggiornamento...adesso anche il BARDAHL XTC C60 si ? adeguato alla specifica API SM)
Addirittura ora c'? anche il ROYAL PURPLE 5W40 che rispetta addirittura la specifica SM grazie alla molecola SYNERLEC
VOLENDO STILARE UNA CLASSIFICA DEGLI OLII MIGLIORI:
- Renox Royal Purple - API SM
- Bardahl XTC - API SM
- Motul 300v factory line - API SL
- Castrol power 1 racing 4T - API SJ
- Castro R4 trizone - API SJ
- Silkolene PRO-S - API SJ
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