Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Quando un motore ? caldo a sufficienza per tirare?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Quando un motore ? caldo a sufficienza per tirare?

    Motore benza, diciamo inizio zona rossa a 9000rm. Temperature miti. So che temperatura acqua non ? attendibile...
    Per dire... Per stare tra i 4500 e i 5100 possono bastare 5 minuti di funzionamento?

    Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

  • Font Size
    #2
    Servirebbe un termometro per la temperatura dell'olio, una volta raggiunti gli 80? circa, via a full gasss.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by desmodannato View Post
      Servirebbe un termometro per la temperatura dell'olio, una volta raggiunti gli 80? circa, via a full gasss.
      E secondo te ci? quando avviene?
      Minuti? Chilometri? Tu pensa che mi faccio paranoie a fare la rampa dei box a motore "freddo"

      Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

      Comment


      • Font Size
        #4
        E' una domanda a cui ? difficile dare una risposta precisa...ci saranno tante versioni ma, in teoria, molto simili.

        Solito problema di "riscaldamento" motore, come e in quanto lo si porta a regime?

        I 5 minuti sono relativi: passati al minimo sono (forse) quasi deleteri per il motore visto che la circolazione olio sar? minima.
        Al minimo poi il motore si scalda pi? lentamente e meno uniformemente.
        Ritengo sia meglio accendere, attendere qualche secondo (anche uno minuto, per carit?!!) in cui chiudi la serrande del garage o infili casco/guanti per esempio, e poi via senza tirare.
        Starei sotto i 3500-4000 fino al raggiungimento della temperatura d'esercizio dell'acqua, per una decina di km (a spanne, per dare un'idea!!).
        Raggiunti i 90? circa andrei oltre ma non a limitatore, per il quale aspetterei qualche altro km.
        Per? ? un "metodo" del tutto personale...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Calcolate una cosa.... ho visto Moto3 scaldate con lo sverniciatore sotto la coppa....

          Poi dipende dalla moto ovviamente e da tanti fattori.... per dire.. nelle auto.... (certe auto) si badava pi? a scaldare i DIFFERENZIALI che il motore in pratica.

          Cmq. per uso 'normale' direi che il tempo di mettersi casco e guanti al minimo.. male non fa... poi graduale.. quando cmq. la temperatura dell'acqua arriva a 75-80 gradi direi che ci siamo...

          PS: Ovviamente non ? che se uno lascia 10 minuti la moto al minimo da FERMA arriva a temperatura e poi fa partenza con launch control.... va bene...

          Ragioniamo.. cmq. le moto ora sono molto robuste.... non sono 2T

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by penna_85 View Post
            E' una domanda a cui ? difficile dare una risposta precisa...ci saranno tante versioni ma, in teoria, molto simili.

            Solito problema di "riscaldamento" motore, come e in quanto lo si porta a regime?

            I 5 minuti sono relativi: passati al minimo sono (forse) quasi deleteri per il motore visto che la circolazione olio sar? minima.
            Al minimo poi il motore si scalda pi? lentamente e meno uniformemente.
            Ritengo sia meglio accendere, attendere qualche secondo (anche uno minuto, per carit?!!) in cui chiudi la serrande del garage o infili casco/guanti per esempio, e poi via senza tirare.
            Starei sotto i 3500-4000 fino al raggiungimento della temperatura d'esercizio dell'acqua, per una decina di km (a spanne, per dare un'idea!!).
            Raggiunti i 90? circa andrei oltre ma non a limitatore, per il quale aspetterei qualche altro km.
            Per? ? un "metodo" del tutto personale...
            Si anche io sono del tuo parere. Comunque sono in rodaggio... Fai conto che ho zona rossa a 9k o 10k(manco mi ricordo da quanto poco la uso)... Il mio viaggio (ahahahah) di ieri son stati 15km +15 km di sera. MAI superato i 5100rpm. Ma ovvio che non Guido mai sottosottosotto coppia... quindi i 3000 li ho raggiunti prima dei 5 km e di dieci minuti...

            Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ma 1299S? FOTO!!! Me la ero persa!!!!


              Ma si dai... cass.. hai un motore che pu? tirare una petroliera... tranqui che non lo scanni!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by mito22 View Post
                Calcolate una cosa.... ho visto Moto3 scaldate con lo sverniciatore sotto la coppa....

                Poi dipende dalla moto ovviamente e da tanti fattori.... per dire.. nelle auto.... (certe auto) si badava pi? a scaldare i DIFFERENZIALI che il motore in pratica.

                Cmq. per uso 'normale' direi che il tempo di mettersi casco e guanti al minimo.. male non fa... poi graduale.. quando cmq. la temperatura dell'acqua arriva a 75-80 gradi direi che ci siamo...

                PS: Ovviamente non ? che se uno lascia 10 minuti la moto al minimo da FERMA arriva a temperatura e poi fa partenza con launch control.... va bene...

                Ragioniamo.. cmq. le moto ora sono molto robuste.... non sono 2T
                S? certo, ragionare ragiono... Ma con le mille gradazioni d'olio e le complicazioni MENTALI che ci costruiamo vedo che anche un quesito "basic" rimane avvolto nel dubbio. Comunque ribadisco... Rodaggio, V4 1637cc, olio fresco... Zona rossa a 9k, son sempre stato sotto i 5100 indicati

                Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by mito22 View Post
                  Ma 1299S? FOTO!!! Me la ero persa!!!!


                  Ma si dai... cass.. hai un motore che pu? tirare una petroliera... tranqui che non lo scanni!
                  No, era una battuta per scorrere Emilio79... Io ho la Vmax 1700

                  Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    1700? Affanc... accendi e vai zzo... anche perch? non ? che il Vmax avr? le tolleranze di una R1M.. dai..

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Eccola

                      Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by mito22 View Post
                        1700? Affanc... accendi e vai zzo... anche perch? non ? che il Vmax avr? le tolleranze di una R1M.. dai..
                        Beh non credo... 173cv scarsi e 1637cc...

                        Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by mito22 View Post
                          Calcolate una cosa.... ho visto Moto3 scaldate con lo sverniciatore sotto la coppa....

                          Poi dipende dalla moto ovviamente e da tanti fattori.... per dire.. nelle auto.... (certe auto) si badava pi? a scaldare i DIFFERENZIALI che il motore in pratica.

                          Cmq. per uso 'normale' direi che il tempo di mettersi casco e guanti al minimo.. male non fa... poi graduale.. quando cmq. la temperatura dell'acqua arriva a 75-80 gradi direi che ci siamo...

                          PS: Ovviamente non ? che se uno lascia 10 minuti la moto al minimo da FERMA arriva a temperatura e poi fa partenza con launch control.... va bene...

                          Ragioniamo.. cmq. le moto ora sono molto robuste.... non sono 2T
                          Concordo che dipende dal tipo di motore, per cosa ? stata progettato, dalla sua vita/longevit? che dovr? raggiungere...ecc...

                          Verissimo che spesso viene data importanza al solo motore intendendo brutalmente la "termica" (gruppo cilindri/pistoni/albero) e viene ignorato ERRONEAMENTE il gruppo trasmissione!!

                          E se fossero 2T ci sarebbero molti meno problemi per scaldarle




                          Originally posted by gabelbrucken View Post
                          Si anche io sono del tuo parere. Comunque sono in rodaggio... Fai conto che ho zona rossa a 9k o 10k(manco mi ricordo da quanto poco la uso)... Il mio viaggio (ahahahah) di ieri son stati 15km +15 km di sera. MAI superato i 5100rpm. Ma ovvio che non Guido mai sottosottosotto coppia... quindi i 3000 li ho raggiunti prima dei 5 km e di dieci minuti...

                          Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
                          Ci sono molte leggende riguardo al rodaggio, ognuno ti dice la sua...
                          Credo SEMPRE che il buonsenso la debba fare da padrona
                          Non mi fossilizzerei troppo sul motore sotto coppia (anzi...!!) e non sono quei 1000 giri che ti precludono un buon rodaggio.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Di tutte le moto che ho avuto, non mi sono mai preoccupato pi? di tanto del rodaggio e di come scaldarla... Una delle 1098 che ho avuto, per i noti problemi ai cuscinetti, dovetti aprire il motore, e a 12000km era perfetto...

                            Quindi non farti tante fisse, metti in moto, il tempo di mettere casco e guanti e via fino a raggiungere almeno la temperatura indicata dell'acqua. Le tolleranze di montaggio servono proprio a coprire ampi range di utilizzo, non sono motori assemblati per correre
                            Last edited by desmodannato; 21-07-17, 09:07.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              S? io nn parlo necessariamente di rodaggio ma IN GENERALE (anche)

                              Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X